ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Dall'Ue altri 6,1 miliardi a Kiev, alla riunione dei Volenterosi anche Burnham - Caro carburanti, lo sconto resta ma solo fino al 26 agosto - Jacques Moretti in carcere per violenze sulla moglie Jessica - Auto contro un platano, muore una bambina di 11 anni, gravissima la sorellina - Cresce ancora il prezzo dei carburanti. Schlein: "Il governo tassi gli extraprofitti"

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Perdonanza 2026, acceso il Tripode in piazza Palazzo - Monte Morrone senza fuoco per la prima volta dopo 15 giorni - Legambiente, in Abruzzo bruciati 2.532 ettari in due mesi - Blackout a Teramo, disagi per duemila utenze, l'Asl diffida l'Enel. Ripristinata la fornitura in serata -

Sport News

# SPORT # Lando Norris vince in Olanda davanti ad Antonelli e Russell - Gp Olanda, Russell vince la Sprint - Cobolli rimonta Paul ed è in semifinale a Cincinnati -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PERDONANZA: MARSILIO, L’AQUILA CAPITALE DELLA CULTURA 2026 RAFFORZA IL MESSAGGIO UNIVERSALE DI PACE

L'AQUILA - " Il Presidente nella giornata dell’accensione del Tripode: dialogo, riconciliazione e coesione sono un impegno per isti...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 12 luglio 2023

"FEBBRE" DA CAVALLO IN ITALIA. SI MATERIALIZZA LA PROFEZIA DEL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI. CALDO AFOSO E 40,1° NELLA "FREDDA" CAPESTRANO. NEL FINE SETTIMANA SONO PREVISTI VALORI CHE FARANNO "TREMARE" I POLSI

L'AQUILA - "Era già tutto previsto. È parafrasando il titolo di una canzone di un noto cantante italiano, applicandolo al mondo del meteo, che vorremmo descrivere quello che sta accadendo nel Centro-Sud dell'Italia.Il caldo afoso ( e non torrido come erroneamente spesso si riporta) ampiamente previsto, appunto, dal noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi, ha portato la colonnina di mercurio a varcare i 40° in diverse zone dell'Italia peninsulare.Se ciò fa notizia in realtà come il tavoliere delle Puglie ( quasi 40 i gradi misurati sia a San Severo che a Foggia), laddove cioè la storia climatica vive di questi dati, il valore evidenziato in una località dell'entroterra abruzzese (notoriamente famosa per le rigidissime temperature invernali) ha davvero dell'incredibile.La stazione meteo di Capestrano, un Comune in provincia dell'Aquila, infatti, ha registrato l'incredibile valore di 40,1° ( dato fornito dall'associazione meteo Caput frigoris).
Certo i valori raggiunti oggi non rappresentano un record.
Tuttavia se si pensa al fatto che siamo solo all'inizio e che il livello di mercurio è previsto destinato ad alzarsi ulteriormente nel fine settimana allora si che ci sarà di che preoccuparsi.
Bernardi ha esortato a fare prevenzione utilizzando tutti gli accorgimenti possibili per non rischiare problemi alla salute ( ieri a Montesilvano si è registrato un decesso a quanto pare proprio per cause legate all'eccessiva calura).
Non resta che seguire i suoi consigli ed aspettare tempi migliori che, a quanto pare, non dovrebbero tardare ad arrivare visto che all'orizzonte già si intravederebbe un abbassamento della quota atlantica, sinonimo di relativa frescura.
See ne avrà comunque modo e tempo per riparlarne.
Intanto, però, massima attenzione soprattutto per bambini ed anziani".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina