ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa: "Chi crede alla pace oggi è ridicolizzato e accusato di favorire gli avversari"- Dall'aumento dell'età alla stretta sui lavori usuranti, come cambiano le pensioni - È morta a 100 anni Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato - Zelensky: "Incontrerò presto Trump, si può decidere molto prima della fine dell'anno"- I fiumi del Ravennate tornano alla normalità, oggi allerta arancione - Leone: "Basta guerra in Ucraina, ora Mosca e Kiev dialoghino"

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump colpisce l'Isis in Nigeria: "Attacco potente e letale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: gara in programma domani alle 12,30 - Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità -

IN PRIMO PIANO

"BABBO NATALE ARRIVA NELLA RISERVA DEL BORSACCHIO: NUOVI FILARI DI TAMERICI PER UN FUTURO SOSTENIBILE"

ROSETO - "Anche quest'anno si rinnova la tradizione natalizia nella Riserva Naturale Regionale del Borsacchio: per il quarto anno ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 12 luglio 2023

"FEBBRE" DA CAVALLO IN ITALIA. SI MATERIALIZZA LA PROFEZIA DEL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI. CALDO AFOSO E 40,1° NELLA "FREDDA" CAPESTRANO. NEL FINE SETTIMANA SONO PREVISTI VALORI CHE FARANNO "TREMARE" I POLSI

L'AQUILA - "Era già tutto previsto. È parafrasando il titolo di una canzone di un noto cantante italiano, applicandolo al mondo del meteo, che vorremmo descrivere quello che sta accadendo nel Centro-Sud dell'Italia.Il caldo afoso ( e non torrido come erroneamente spesso si riporta) ampiamente previsto, appunto, dal noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi, ha portato la colonnina di mercurio a varcare i 40° in diverse zone dell'Italia peninsulare.Se ciò fa notizia in realtà come il tavoliere delle Puglie ( quasi 40 i gradi misurati sia a San Severo che a Foggia), laddove cioè la storia climatica vive di questi dati, il valore evidenziato in una località dell'entroterra abruzzese (notoriamente famosa per le rigidissime temperature invernali) ha davvero dell'incredibile.La stazione meteo di Capestrano, un Comune in provincia dell'Aquila, infatti, ha registrato l'incredibile valore di 40,1° ( dato fornito dall'associazione meteo Caput frigoris).
Certo i valori raggiunti oggi non rappresentano un record.
Tuttavia se si pensa al fatto che siamo solo all'inizio e che il livello di mercurio è previsto destinato ad alzarsi ulteriormente nel fine settimana allora si che ci sarà di che preoccuparsi.
Bernardi ha esortato a fare prevenzione utilizzando tutti gli accorgimenti possibili per non rischiare problemi alla salute ( ieri a Montesilvano si è registrato un decesso a quanto pare proprio per cause legate all'eccessiva calura).
Non resta che seguire i suoi consigli ed aspettare tempi migliori che, a quanto pare, non dovrebbero tardare ad arrivare visto che all'orizzonte già si intravederebbe un abbassamento della quota atlantica, sinonimo di relativa frescura.
See ne avrà comunque modo e tempo per riparlarne.
Intanto, però, massima attenzione soprattutto per bambini ed anziani".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina