ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tragico incidente a Stoccarda, auto travolge alcuni pedoni: otto i feriti, tre sono gravi - Harry perde la scorta: "Voglio riconciliarmi con la famiglia reale" - Violento terremoto in Cile di magnitudo 7,5, allerta tsunami - Quattro cardinali elettori ancora non arrivati a Roma. Montati il comignolo e le stufe- Prove di disgelo Stati Uniti-Cina sui dazi, volano le Borse - Vance: "Kiev e Mosca hanno presentato proposte per la pace"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Presidente Aeroporto d'Abruzzo, volo per Croazia è una priorità - Vigili del fuoco morti, ancora sospese le operazioni di recupero- Trovati morti i due vigili del fuoco dispersi in Abruzzo durante un'escursione - Volto Santo, contesti storici e arte, studiosi a confronto - Dal mare alla collina lungo la Rete Ciclabile dei Trabocchi -

Sport News

# SPORT # Pescara - Campobasso 3 - 0. Merola e doppietta Bentivegna - Calcio: il Pescara con il Campobasso con la testa ai play off - Legnago Salus-Pescara 1 - 3 .A Legnago buona prova ma tanto spreco e vittoria con brivido

IN PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA, SI E' RINNOVATO OGGI IL PELLEGRINAGGIO DELLA COMPAGNIA PENITENZIALE DI GIOIA DEI MARSI

PRATOLA - "Si è rinnovato oggi il pellegrinaggio dei fedeli della Madonna della Libera.Sono stati infatti molti coloro che hanno preso ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 28 luglio 2023

È APPENA TERMINATO IL LAVORO DI VHILS AD AIELLI

AIELLI - "Attraverso un’attività congiunta tra GAL Marsica e Comune di Aielli si è riusciti ad avere le prestazioni di uno dei più grandi esponenti della street art internazionale, Alexandre Manuel Dias Farto in arte VHILS; il il più noto artista portoghese attivo sulla scena grazie ad una particolare tecnica di intervento da lui stesso messa a punto, capace di conferire ai suoi lavori caratteristiche di unicità ed immediata riconoscibilità facendo proprio il concetto di sottrazione del materiale a fini creativi.Con l’ausilio di scalpelli, martelli a percussione, microcariche esplosive l’artista portoghese scalfisce a diverse profondità le pareti d’intonaco o di mattoni degli edifici facendo emergere la sua opera alla fine di un processo sottrattivo mirato.VHILS ha esposto in prestigiosi istituti culturali ed è intervenuto su edifici di tutto il mondo, nelle città di Londra, Parigi, Las Vegas, Lisbona, Mosca, Rio De Janeiro, Torino, Hong Kong e Catania, in quest’ultima portando a termine nel 2015 quello che da alcuni è considerato il più grande ritratto al mondo.

La presenza dell’artista portoghese è stata possibile grazie ad una Convenzione tra GAL Marsica e Comune di Aielli, con la quale il Comune mette a disposizione una parete di un edificio pubblico, in un’area centrale del paese, particolarmente adatta alla realizzazione di un’opera di street art e il GAL acquisisce le prestazioni dell’artista attraverso una specifica azione prevista nel proprio Piano di Sviluppo Locale, finanziata con le risorse del PSR Regione Abruzzo 2014/2022.

Questa collaborazione, oltre alla finalità di promozione turistica del territorio, mira anche a supportare la Cooperativa di Comunità “La Maesa”, avviata con una misura precedente del GAL Marsica, che dovrà fornire mezzi tecnici e logistici per la realizzazione dell’opera nonché a raccontarla ai futuri visitatori inserendola nel Tour dei Murales e nelle successive pubblicazioni.

L’opera che Vhils realizzerà sarà dedicata alla memoria di Augusto Cicchinelli, storico animatore del GAL Marsica recentemente scomparso, che ha lavorato al PSL per il coinvolgimento del GAL nella realizzazione di un’opera di street nel Comune di Aielli.

La Presidente del GAL Lucilla Lilli sottolinea con questo intervento l’attenzione del Gal Marsica alla crescita economica e sociale dei piccoli borghi rurali del territorio, confermando l’impegno del GAL alla valorizzazione turistica della Marsica.

Soddisfatto infine il sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, che dichiara: “Lavoriamo duramente ogni anno per ampliare l'offerta turistica del nostro museo a cielo aperto. Grazie alla collaborazione con il GAL MARSICA, Borgo Universo si arricchisce di un'opera dal valore enorme. Il lavoro che ci lascia vhils aumenta la nostra capacità attrattiva e ci dona una spinta ancora più forte. È la strada giusta per continuare a crescere e consolidare la nostra vocazione turistica."

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-