ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Garante: "Lo sciopero senza preavviso è illegittimo". La Cgil ricorre e conferma la protesta - Attacco fuori da una sinagoga a Manchester: due i morti. Ucciso l'aggressore, aveva l'esplosivo - Flotilla, Tajani: 40 gli italiani fermati. Dalla Turchia partono altre barche - Domani lo sciopero generale. Meloni: "Un weekend lungo", Landini: "La premier offende"- Caos per lo shutdown negli Usa, migliaia di posti a rischio - Fuga di dirigenti dall'impero Musk, pesano burnout e tensioni - Da Nord a Sud dilaga la protesta degli studenti per Gaza. La Statale occupata. Domani sciopero generale -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Attacco fuori da una sinagoga a Manchester, 4 feriti. Ucciso l'aggressore

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ristoratore chiede 20mila euro di danni a tiktoker De Crescenzo - Ritrovato nel Pesarese il corpo del sub scomparso ad agosto - Pd, nuova sede Regione nella zona dei Palazzi Clerico demoliti - Pescara: Scontro tra un'auto e una bici in via Rio Sparto, morta una donna - Prof detenuto in Albania, "a rischio la mia tenuta psicofisica"-

Sport News

# SPORT # Nuovo stadio a Pescara? Sebastiani: "Serviranno 18/24 mesi, ammesso che..." - Serie B Pescara-Sud Tirol 1 - 1 - Cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente della Pescara Calcio Giuseppe Adolfo De Cecco - Tennis: Sinner torna a vincere, suo il torneo di Pechino -

IN PRIMO PIANO

A SULMONA UN PRESIDIO PER IL POPOLO PALESTINESE: "FERMIAMO IL GENOCIDIO A GAZA"

SULMONA -  " In piazza 20 Settembre si è tenuto questa sera un Presidio per il Popolo Palestinese ."Ci incontriamo per non restare...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 23 giugno 2023

SULMONA: CONCERTO DEDICATO A CELESTINO V.

SULMONA - "Una stracolma chiesa della Santissima Annunziata di Sulmona, in una stupenda cornice floreale, è stata teatro lo scorso martedì 20 giugno del Concerto dedicato a Celestino V. L’evento, presentato dal giornalista e scrittore Angelo De Nicola, è stato organizzato dai Club Rotary di Sulmona, L’Aquila e Isernia, ideatori e promotori del progetto generale “Il Rotary per le vie di Celestino”, per il quale è stato creato un brand.“Un secolo di musica in 14 corde” il concerto per mandolino e chitarra proposto dal famoso mandolinista maestro Francesco Mammola, con alla chitarra il maestro Alfonso Brandi. La chiesa è stata gremita da un pubblico entusiasta che, anche in piedi, ha assistito a tutta la manifestazione, partecipando e interagendo a ritmo di musica, battendo le mani.
La brillante e apprezzatissima esecuzione musicale ha fatto da contorno al reale motivo dell’evento: la presentazione di un nuovo traguardo conseguito dal progetto rotariano: la inaugurazione del sito Internet www.perleviedicelestino.it .
La finalità del sito e del progetto è quella di diffondere il messaggio celestiniano di pace e perdono, percorrendo le vie di Pietro da Morrone, ma soprattutto di promuovere la bellezza architettonica e naturalistica dei luoghi che in Abruzzo e Molise conservano la sua tangibile presenza.
Il nuovo traguardo consiste nell’aver raccolto, con le ricerche di un accreditato gruppo di studio, le note storico-artistiche dei luoghi celestiniani all’interno del sito www.perleviedicelestino.it, testi leggibili attraverso lo smartphone e con il sistema “QR code” direttamente presso i luoghi celestiniani, negli uffici turistici e nei luoghi dove i diversi Comuni coinvolti riterranno di darne evidenza.
A ritirare i “QR” i rappresentanti delle amministrazioni dei luoghi interessati: L’Aquila, Sulmona, Isernia, Pratola Peligna, Roccamorice, Caramanico Terme, Castel di Sangro, Campo di Giove, Palena.
Il precedente traguardo del progetto “Il Rotary per le vie di Celestino” è stato presentato lo scorso 31 maggio nella sede del Consiglio Regionale a L’Aquila, dove si sono ritrovate numerose scuole a conclusione del concorso a premi dal titolo “Celestino della nostra gente” che ha coinvolto alunni di Istituti Scolastici di tutto l’Abruzzo, con risultati e prodotti letterari e multimediali sorprendenti, che sono diffusi anche attraverso il sito.
Si tratta di traguardi raggiunti grazie alla determinazione dei quattro presidenti Rotary: Franca Colella per Sulmona, Patrizia Masciovecchio per il Rotary L’Aquila, Alberto Villani per il Rotary Gran Sasso e Domenico Ragozzino per il Rotary Isernia. Il patrocinio è stato concesso da numerosi enti ed istituzioni. I presidenti Rotary ringraziano tutti coloro che, in modo volontario, hanno collaborato al progetto; ringraziano in particolare la Provincia dell’Aquila e la Curia di Sulmona per il sostegno economico prestato per il Concorso nelle scuole, la banca BCC di Pratola Peligna per il contributo alla realizzazione del sito e la Rotary Foundation.
I Rotary coinvolti stanno già progettando l’implementazione del sito e organizzando  nuovi eventi “per le vie di Celestino”.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina