ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Confermato il viaggio di Papa Leone XIV in Sudamerica: "Sono felice di tornare dove ho vissuto"- Domani mattina a San Vittore l'interrogatorio di convalida del fermo per Youssef Siher - Chiesto il carcere per Siher: "Può sviluppare una strategia rivoluzionaria"- L'omicidio di Giulia, i giudici riconoscono la premeditazione per Impagnatiello - Caro carburanti, presidio di taxi e Ncc davanti al Mit -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Economia: Allarme Cia, 274 imprese agricole in meno in un anno tra Chieti e Pescara - Pescara blindata, ma niente disordini, in piazza anche gli ultras -

Sport News

# SPORT # Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale - L'Inter in 10 torna a vincere, primi punti con lo Shakhtar -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"APPROVATA ALL'UNANIMITÀ LA PROPOSTA DI LEGGE PER IL RICONOSCIMENTO DEI PALMENTI ABRUZZESI COME PATRIMONIO CULTURALE REGIONALE, CON INTERVENTI DEDICATI ALLA LORO TUTELA, AL RECUPERO E ALLA PROMOZIONE"

PESCARA - " Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la proposta di legge per il riconoscimento dei palmenti abruzzesi com...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 17 giugno 2023

SECONDO APPUNTAMENTO CON IL “TREKKING DEGLI EREMI”ALLA SCOPERTA DELLA VALLE ROVETO INEDITA

L'AQUILA - "Un viaggio per scoprire la“Valle Roveto inedita”. Questa l’idea della Cooperativa di Comunità Terrenostre di San Vincenzo Valle Roveto che, grazie al progetto di turismo esperienziale, ha deciso di promuovere una serie di appuntamenti per la valorizzazione di un territorio unico come quello della Valle Roveto con cammini e trekking di interesse ambientale, culturale, artistico ed enogastronomico.Con “Valle Roveto inedita”, iniziativa cofinanziato dalla Fondazione Carispaq, a seguito del Bando “Turismo Esperienziale 2022”, la Cooperativa si è posta l’obiettivo di valorizzare quanto di ancora inespresso e poco conosciuto ci sia nella Valle Roveto. Il territorio, infatti, ha potenzialità finora solo in parte emerse e oggi vi sono le condizioni per farne una realtà che non si lamenta del declino e dei problemi, ma che è consapevole di avere risorse ed opportunità per individuare nuove strade per uno sviluppo futuro.Il “Trekking degli Eremi”, che rappresenta la parte fondamentale del Progetto, porta alla scoperta del legame forte e intenso tra borghi, natura e fede religiosa: i percorsi proposti toccano borghi antichi e luoghi di fede solitari e silenziosi, attraversando una natura incontaminata e meravigliosa. Un trekking sulle tracce dei pellegrini di un tempo, di coloro che salivano verso i conventi, i Santuari, le chiese con il cuore pieno di fede e speranza; salendo lungo i sentieri ombrosi, la fatica si mescola alla pace interiore, la serenità ci riporta indietro verso epoche lontane ma qui sempre presenti.

Domani, domenica 18 giugno, ci sarà la seconda tappa che porterà i camminatori all’Eremo della Madonna della Ritornata, nel Comune di Civita D’Antino, incastonato nella roccia a 1136 metri, risalente almeno al 1183; al suo interno, nell’abside, si possono ammirare affreschi di stile bizantino risalenti al XII-XIII secolo.

Partenza alle 9 da Borgo di Morrea, nel Comune di San Vincenzo Valle Roveto, arrivo all’eremo della Ritornata per le 14. Nel pacchetto proposto dalla Cooperativa è previsto il pranzo al sacco, con prodotti tipici locali e servizio navetta gratuito per il ritorno. Tutte le esperienze organizzate dalla Cooperativa sono guidate da personale esperto e competente (la Cooperativa dispone di Guide Ambientali professionali), in questo caso ci sarà anche una Guida Turistica iscritta nell’elenco regionale, esperta della storia e dell'arte della Valle Roveto, la quale illustrerà l'importanza e il valore dei beni visitati dal punto di vista storico, artistico, religioso e sociale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina