ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Incidenti stradali:Sette morti sulle strade, tra le vittime due ragazzi Scatta il razionamento del carburante in quattro aeroporti - Teheran abbatte due caccia americani: si cerca uno dei piloti, messa una taglia - Scontro fra due auto a Roma, morti una donna e un ragazzo di 16 anni - Meloni lascia Gedda: "Espressa vicinanza dell'Italia all'Arabia Saudita"- La Via Crucis del Papa: "Basta con i conflitti, ne risponderete a Dio"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump: 'L'Iran ha 48 ore per un accordo o sarà l'inferno'. Raid sull'area nucleare di Bushehr

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Legnini candidato sindaco per il centrosinistra - Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza - Esonda il fiume Pescara, 300 persone sgomberate a Spoltore - Maltempo, in Abruzzo code su A14 verso Bari per lavori di ripristino danni - Un'auto coinvolta nel crollo del ponte sul Trigno, ricerche in corso -

Sport News

# SPORT # Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? - Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli -

IN PRIMO PIANO

5° MEMORIAL RANALLI A ROCCACASALE CON IL GRAN PRIX CENTRO ITALIA MTB 2026 E L’8° TROFEO PAVIND

ROCCACASALE - Marrone presidente FCI Abruzzo: “Occasione ottima per onorare una persona unica”Domenica 19 aprile cross country per tutte le ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 7 giugno 2023

RANDONÈE D'ABRUZZO, LA STRADA PER PARIGI PARTE DA CASTELVECCHIO SUBEQUO

CASTELVECCHIO SUBEQUO - "Sarà il primo tassello di chilometri da macinare per accedere alla leggendaria Parigi-Brest-Parigi. E' la Randonèe d'Abruzzo, che partirà sabato 10  giugno da Castelvecchio Subequo, alle porte dell'Aquila, partenza e arrivo di un viaggio straordinario in sella alla bici nel cuore dell'Appennino e dell'Abruzzo. I primi 200 faticosi chilometri da completare saranno utili per avviare l'iter che spalanca le porte a Parigi per l'Olimpiade del Cicloturismo.  L'evento rientra nelle iniziative promosse da La Millenaria-Terre dei Popoli, il progetto di rete tra produttori, operatori turistici e comuni sostenuto e finanziato dal Gal Gran Sasso Velino all'insegna del turismo attivo e sostenibile nelle aree interne.  Il programma si snoderà tra sabato 10 e domenica 11 giugno su tre tracciati messi a disposizione dei partecipanti: La Randonnè di 200 Km e la ciclopedalata di 60 km con e-bike ( 10 giugno) e La Millenaria Gravel di 100 km (11 giugno), tutti con brevetto Ari-Audax. La partenza è dalle 8 alle 9, con intervalli di 5 minuti tra corridori.

“E’ un evento importantissimo- spiegano Claudio Ucci ed Enrico Diamanti, coordinatori de la Millenaria -avremo corridori dall’Italia e dal mondo che avranno l’opportunità di vedere e conoscere i nostri borghi da vicino, facendo esperienza di tutto quello che offrono a livello di storia, arte, tradizioni e cibo. In sella alla bici, la sfida sarà attraversare e respirare terre fatte di paesaggi, borghi, storie e comunità dell’Appennino aquilano pronte a scrivere un viaggio di emozioni pure”.





Si parte da CastelvecchioSubequo, cuore della green valley dell’Abruzzo interno. Da qui si pedalerà attraverso i territori dei tratturi e dello zafferano nella Valle dell’Aterno fino alla Piana di Navelli, immergendosi nella Valle del Tirino, con le sue limpide acque verdi. Si salirà sulle terre dei castelli e delle rocche fortificate ai piedi del Gran Sasso fino ad arrivare a Campo Imperatore. Da qui si ridiscende tra i borghi dell’Aterno e della Valle Subequana, imboccando le Gole di San Venanzio e preparandosi al rush finale in salita verso Castelvecchio Subequo. Territori che calzano a pennello per il cicloturista della Randonnè: strade poco trafficate, fondo stradale ottimale, poche automobili, ricettività accogliente e il colpo d’occhio straordinario.

Non solo sport, la Randonèe d'Abruzzo  sarà una grande occasione di turismo attivo con un ricco festival di attività ed esperienze tra enogastronomia, escursioni e musica per conoscere terre millenarie. In piazza I Maggio, quartier generale delle gare, sarà allestito un villaggio di ospitalità in cui, dalle 10 alle 20 della sera, saranno presenti produttori ed operatori locali, ma anche associazioni, pro loco e comuni che presenteranno ai ciclisti e ai loro accompagnatori le straordinarie risorse turistiche del  territorio.  Sarà un villaggio di esperienze da fare, tra eccellenze agroalimentari locali, tipicità artigianali, visite guidate, escursioni ed intrattenimento musicale in serata. La due giorni si concluderà domenica 11 in piazza I Maggio a Castelvecchio Subequo, con i saluti istituzionali di comuni ed enti promotori alle 21 e, a seguire, l'esibizione della  italian cover band SCENA MUTA, alle 21.30.









Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina