ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Indagato per insider trading dirigente del ministero dell'economia e consigliere Mps - Assalto ad un portavalori nel Brindisino, due fermi - Stalking e lesioni a Sangiuliano. Boccia rinviata a giudizio - È morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni - Al Super Bowl trionfa Bad Bunny, Trump attacca lo show: "Il più brutto di sempre"- Addio a Patrizia De Blanck, la contessa della tv italiana -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Azzurri fuori dal podio della combinata. Vinatzer: "Sono in lutto, chiesto scusa a Franzoni"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Montesilvano: muore donna travolta dal treno - Turismo, "Pescara nel 2025 la città con più presenze in Abruzzo"- Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Catanzaro: gara in programma domani alle ore 20 (turno infrasettimanale) - Pescara calcio: salvezza a 8 punti - Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

"MONTESILVANO, ALLARME EROSIONE PER LA SPIAGGIA DEI GRANDI ALBERGHI: COMUNE E REGIONE FACCIANO CHIAREZZA SUI LAVORI IN CORSO PER LE BARRIERE E SUL RIPASCIMENTO"

MONTESILVANO - " Ci siamo recati sulla spiaggia davanti ai grandi alberghi, a Montesilvano, per constatare come, a fronte dello stallo ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 7 giugno 2023

RANDONÈE D'ABRUZZO, LA STRADA PER PARIGI PARTE DA CASTELVECCHIO SUBEQUO

CASTELVECCHIO SUBEQUO - "Sarà il primo tassello di chilometri da macinare per accedere alla leggendaria Parigi-Brest-Parigi. E' la Randonèe d'Abruzzo, che partirà sabato 10  giugno da Castelvecchio Subequo, alle porte dell'Aquila, partenza e arrivo di un viaggio straordinario in sella alla bici nel cuore dell'Appennino e dell'Abruzzo. I primi 200 faticosi chilometri da completare saranno utili per avviare l'iter che spalanca le porte a Parigi per l'Olimpiade del Cicloturismo.  L'evento rientra nelle iniziative promosse da La Millenaria-Terre dei Popoli, il progetto di rete tra produttori, operatori turistici e comuni sostenuto e finanziato dal Gal Gran Sasso Velino all'insegna del turismo attivo e sostenibile nelle aree interne.  Il programma si snoderà tra sabato 10 e domenica 11 giugno su tre tracciati messi a disposizione dei partecipanti: La Randonnè di 200 Km e la ciclopedalata di 60 km con e-bike ( 10 giugno) e La Millenaria Gravel di 100 km (11 giugno), tutti con brevetto Ari-Audax. La partenza è dalle 8 alle 9, con intervalli di 5 minuti tra corridori.

“E’ un evento importantissimo- spiegano Claudio Ucci ed Enrico Diamanti, coordinatori de la Millenaria -avremo corridori dall’Italia e dal mondo che avranno l’opportunità di vedere e conoscere i nostri borghi da vicino, facendo esperienza di tutto quello che offrono a livello di storia, arte, tradizioni e cibo. In sella alla bici, la sfida sarà attraversare e respirare terre fatte di paesaggi, borghi, storie e comunità dell’Appennino aquilano pronte a scrivere un viaggio di emozioni pure”.





Si parte da CastelvecchioSubequo, cuore della green valley dell’Abruzzo interno. Da qui si pedalerà attraverso i territori dei tratturi e dello zafferano nella Valle dell’Aterno fino alla Piana di Navelli, immergendosi nella Valle del Tirino, con le sue limpide acque verdi. Si salirà sulle terre dei castelli e delle rocche fortificate ai piedi del Gran Sasso fino ad arrivare a Campo Imperatore. Da qui si ridiscende tra i borghi dell’Aterno e della Valle Subequana, imboccando le Gole di San Venanzio e preparandosi al rush finale in salita verso Castelvecchio Subequo. Territori che calzano a pennello per il cicloturista della Randonnè: strade poco trafficate, fondo stradale ottimale, poche automobili, ricettività accogliente e il colpo d’occhio straordinario.

Non solo sport, la Randonèe d'Abruzzo  sarà una grande occasione di turismo attivo con un ricco festival di attività ed esperienze tra enogastronomia, escursioni e musica per conoscere terre millenarie. In piazza I Maggio, quartier generale delle gare, sarà allestito un villaggio di ospitalità in cui, dalle 10 alle 20 della sera, saranno presenti produttori ed operatori locali, ma anche associazioni, pro loco e comuni che presenteranno ai ciclisti e ai loro accompagnatori le straordinarie risorse turistiche del  territorio.  Sarà un villaggio di esperienze da fare, tra eccellenze agroalimentari locali, tipicità artigianali, visite guidate, escursioni ed intrattenimento musicale in serata. La due giorni si concluderà domenica 11 in piazza I Maggio a Castelvecchio Subequo, con i saluti istituzionali di comuni ed enti promotori alle 21 e, a seguire, l'esibizione della  italian cover band SCENA MUTA, alle 21.30.









Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina