ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Brunner: "Nessun migrante è entrato nell'area Schengen"- Recuperato il corpo del marito della ministra Roccella nel lago di Vico - "Ciao Capitano, leggenda immortale", la Curva Sud al funerale di Franco Baresi - Madrid attacca Roma, richiamo di Von der Leyen all'unità sui migranti. Oggi c'è la videocall - Giovane si tuffa e non riemerge nel lago di Como, ritrovato il corpo - Droni contro una zona industriale vicino Mosca, 5 morti e 6 feriti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Brambilla "famiglia nel bosco separata anche a Ferragosto? Il Tribunale decida!"- Incendi domati nell'Aquilano, in corso bonifica. Fiamme nella Marsica - Ancora fiamme nell'Aquilano, distrutti 74 ettari di prateria e boschi- In Abruzzo superati i 39 gradi, Pescara è ancora "bollino rosso"-

Sport News

# SPORT # L'ultimo saluto a Milano. "Ciao Capitano, leggenda immortale", in migliaia al funerale di Franco Baresi - Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

TORTORETO SI ACCENDE DI MAGIA: "ARRIVA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEGLI ARTISTI DI STRADA “LA LUNA E LE CICALE”

TORTORETO - "Dopo il grande successo di "Mare di brace" nella prima decade di luglio, la Pro Loco Tortoreto Borgo di Mare, in...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 17 giugno 2023

PREMIO SQUILIBRI PER "RACCONTI LAMPO", RADDOPPIANO LE PARTECIPAZIONI PER LA SECONDA EDIZIONE

PESCARA - "Inizia il countodown per la seconda edizione di "SquiLibri" – Festival delle Narrazioni nato dalla collaborazione della Scuola Macondo – l’Officina delle Storie di Pescara e la direzione artistica di Peppe Millanta ed il Comune di Francavilla al Mare (CH) guidato dal Sindaco Luisa Russo e l'Assessore alla Cultura Cristina Rapino, e con il Festival si pensa anche alla II edizione del Premio Letterario SquiLibri per "Racconti lampo" a tema libero. Vincitrice della scorsa prima edizione è stata Emmanuela Dell'Osso di Maniago (Pn), con il suo "Quando fuma la campagna". Perchè racconti "lampo"?
"Perchè nella loro brevità ed essenzialità sono capaci di lasciare un segno proprio come la luce di un lampo nel cielo - spiega la Dottoressa Sara Caramanico, della segreteria organizzativa del Premio che così prosegue. - Siamo soddisfatti di questa seconda edizione del Premio SquiLibri che quest'anno ha visto raddoppiare la partecipazione da ogni angolo d'Italia: sono 166 partecipanti contro i 78 dello scorso anno".




"Tantissimi i temi trattati in questi racconti, che hanno un limite massimo di 5mila battute, da qui racconti lampo: alcuni sono incentrati su perdite dolorose e lutti, molti sul viaggio, memoria, disabilità, alcuni racconti sono più frizzanti e con toni più leggeri. Inoltre è importante considerare anche la difficoltà nello scrivere questi racconti, che risutano essere seppur brevi, efficaci".

La premiazione per questa edizione ci sarà sabato 24 giugno alle ore 22.00 presso Largo Modesto della Porta. Presenta Kristine Maria Rapino, le letture sono di Tiziana Tarantelli, interverrà l'Assessore alla Cultura per il Comune di Francavilla, Cristina Rapino. Il valore del premio per il primo classificato è pari a €500,00. 



I racconti finalisti sono:
"Stelle nel fango" di Francesco Borghese;
"Felipe ama il mare" di Salvatore Di Fusco;
"Una famiglia inventata" di Daniel Monardo.

I vincitori delle Borse di studio messe in palio dalla Scuola Macondo sono per:
- Francesco Borghese con "Stelle nel fango";
- Samantha Mammarella con "Tutta l'aria del mondo";
- Fausta Vivarelli con "L'uomo dell'ossigeno".

Il Festival gode anche del patrocinio della Regione Abruzzo. Tra i partner ci sono: il Festival di Francavilla "Filosofia a Mare", il Touring Club di Pescara, l'Alphaville, Salviamo l'Orso – Associazione per la conservazione dell'Orso Bruno Marsicano.

Si ricorda che per accedere ad alcuni appuntamenti è necessario prenotare il proprio posto (gratuito) su www.billetto.it pertanto si consiglia di consultare il programma completo sul sito www.squilibrifestival.it".

È possibile seguire le pagine social @squilibrifestivaldellenarrazioni.





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina