ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Domani è la scadenza definitiva per un accordo. Dall'Iran proposta insufficiente"- Negoziati per una tregua. L'Iran: "Piano Usa inaccettabile, non riapriremo lo Stretto di Hormuz"- Iran: "Ucciso in un raid il capo dell'Intelligence dei Pasdaran"."Negoziati in corso per una tregua", ma Teheran smentisce- Tre morti a Odessa dopo un attacco russo, tra le vittime anche un bambino -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il prezzo del petrolio torna a salire (+0,22%) dopo la mancata tregua

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sindaco L'Aquila, "la ferita non si rimargina, ma serve guardare avanti"- Piantedosi: "Il 6 aprile di 17 anni fa il terremoto in Abruzzo, la ferita resta aperta"- Legnini candidato sindaco per il centrosinistra - Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza -

Sport News

# SPORT # Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica- Serie B Reggiana-Pescara: sfida in programma alle ore 15. Scontro diretto da non fallire. Squalificati Cagnano e Acampora - Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? - Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli -

IN PRIMO PIANO

GRANDE PRESENZA DI PUBBLICO ALLA MADONNA CHE SCAPPA IN PIAZZA 2026

SULMONA - "La Madonna che scappa in piazza è una delle manifestazioni più importanti che si tengono a Sulmona . Si svolge la domenica d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 1 giugno 2023

GIRO D'ITALIA, INTERPELLANZA FEDELE:" LA REGIONE FINANZIA LA MANUTENZIONE DELLE STRADE MA SULMONA NON AVRA' ALCUN CONTRIBUTO PER I 116 MILA EURO SPESI"

L'AQUILA - “Il Giro d’Italia piace a tutti ma evidentemente per la Regione Abruzzo a trazione centrodestra non tutti possono ricevere contributi per ospitarlo”. Lo dichiara Giorgio Fedele, Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, che ieri, in occasione del Consiglio regionale, ha presentato un’interpellanza rivolta al Presidente Marco Marsilio, e all’assessore competente, per chiedere delucidazioni in merito alla disparità di fondi assegnata ai Comuni abruzzesi interessati dal passaggio della Corsa in rosa, avvenuto tra il 6 e il 12 maggio di quest’anno.“La Giunta regionale è intervenuta mettendo a disposizione circa 1,7 milioni di euro a beneficio degli Enti locali per la manutenzione delle strade”, spiega Fedele, “ma, nella realtà dei fatti, sono stati finanziati solo 13 Comuni abruzzesi, rispetto ai circa 35 interessati dal passaggio degli atleti della manifestazione sportiva, e soltanto due provincie, sulle quattro coinvolte. I motivi di questa riparazione devono essere spiegati, ai cittadini e a quelle amministrazioni locali che si sono viste ignorate dalla Regione di Marsilio.
“Tra i Comuni esclusi c'è Sulmona che ha riparato le strade comunali percorse dal Giro d'Italia il 12 maggio con risorse proprie per oltre centosedicimila euro. La domanda sorge spontanea - incalza Fedele - perché non tutti i Comuni sono stati messi in condizione di accedere ai fondi? Ciò che mi ha lasciato perplesso è che non si ha notizia di avvisi pubblici o anche di comunicazioni inviate a tutti i Comuni interessati ad ottenere contributi finalizzati alla sistemazione della viabilità e interessati dall’attraversamento delle tre tappe abruzzesi del Giro d’Italia”.

“Inoltre, la somma destinata al contributo di cui sopra è stata definita in base a interlocuzioni per le vie brevi intercorse con un non meglio specificato “referente politico preposto alla materia di competenza del Dipartimento Infrastrutture – Trasporti”. "A queste mie domande, il centrodestra non ha risposto e in Consiglio ha arrabattato risposte non esaustive. A detta loro, infatti, per scelta politica sono stati finanziati solo 13 Comuni abruzzesi e gli altri invece non potranno usufruire di tale supporto. Prendo atto che per il governo Marsilio i cittadini di Sulmona sono un po’ meno abruzzesi degli altri e che vi è una totale mancanza di responsabilità e volontà di finanziare gli altri Comuni”, conclude.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina