ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bombardata una base militare filo-iraniana in Iraq, un morto - Operaio morto stritolato nel Milanese - Mosca, nella notte abbattuti 50 droni ucraini - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Disabile si lancia con il paracadute, l'impresa di un 52enne - Comune Sulmona ricorre al Consiglio di Stato contro metanodotto- Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

LO SPORT PARALIMPICO VERSO PARIGI 2024, CONVEGNO CONVIVIALE DEL PANATHLON DI SULMONA

SULMONA - " Il Panathlon Club Sulmona ha inaugurato le attività del nuovo biennio con una conferenza-conviviale dal titolo evocativo: “...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 2 maggio 2023

“RADICI DEL BORGO DI FATE”: ROCCACASALE TRA ARTE, STORIA E MAGIA DA MAGGIO A OTTOBRE UNA SERIE DI EVENTI ANIMERANNO CENTRO STORICO E CASTELLO

ROCCACASALE - "Qual è il modo migliore per far vivere un piccolo paese? Renderlo contenitore di esperienze che conducono il visitatore a conoscerne la storia, le leggende e l'immenso mondo della magia che caratterizza Roccacasale, nota anche come Borgo di Fate.
Con il contributo della Fondazione Carispaq nell’ambito del bando sul turismo esperienziale, il patrocinio del Comune di Roccacasale e l’organizzazione congiunta tra l’associazione socio-culturale Open Space e A.s.d. Nirodha, Roccacasale sarà protagonista di “Radici del Borgo di fate”, una serie di appuntamenti distribuiti tra maggio e ottobre 2023. Il fascino e il mistero dei racconti di fattucchiere, guaritrici, streghe e uso sapiente delle erbe saranno il filo conduttore di questi incontri che condurranno all’evento principale atteso in paese ossia “Borgo di Fate ‘23” previsto per il 25, 26, 27 agosto 2023.Il progetto “Radici”, dunque, rappresenta una sorta di apertura alla manifestazione per cui Roccacasale è ben nota  ed è costruito in diverse giornate che vedono protagonisti il centro storico e i suoi beni più importanti: il castello De Sanctis e l’area archeologica di Colle delle Fate, attraverso visite guidate abbinate a eventi di intrattenimento di diversa estrazione culturale, artistica, musicale e olistica con l’ausilio di professionisti e artisti locali.
L’apertura dell’intera manifestazione si svolgerà sabato 20 maggio 2023 con la prima visita guidata “Storie di saperi e antichi incanti” (ore 16.30), curata dalla cooperativa Servizi turistici Sulmona (per prenotazioni tel. o864210216), che si concluderà al castello De Sanctis dove, per l’occasione, sarà presentato l’intero progetto e la mostra dell’artista sulmonese Latifa Benharara (ore 19.30). A chiudere la giornata il concerto dei Bonzo’s Bones-a tribute to Led Zeppelin (ore 21.30).




Domenica 4 giugno il salone interno del castello si illuminerà di candele in occasione dello Yoga Candle Party, pratica yoga adatta a tutti, guidata dall’istruttrice Simona Pace, abbinata dalle atmosfere elettro ambient di Vorinc. Ancora benessere il 21 giugno in occasione del solstizio d’estate con yoga e meditazione al tramonto. Le altre visite guidate abbinate all’immersione sensoriale si svolgeranno il 24 giugno, 29 luglio e, chiaramente, in occasione di Borgo di Fate, anche il 27 agosto, giorno in cui è fissata anche la passeggiata escursionistica verso il magico Colle delle Fate, curata dall’associazione Fantastico Abruzzo. A chiudere la programmazione ad ottobre sarà una visita guidata tutta speciale.
Date e orari potrebbero subire variazioni che saranno comunicate sui canali social Facebook e Instagram di Borgo di fate.
“Ringraziamo la Fondazione Carispaq per aver creduto nel nostro progetto – dichiarano gli organizzatori -, siamo elettrizzati all’idea di proporre il nostro paese facendolo conoscere in tutti i suoi aspetti e proponendo appuntamenti capaci di attirare sia turisti, ma anche la popolazione del territorio. Crediamo nella bellezza e nei valori delle piccole comunità come nucleo pulsante da cui ripartire per far crescere l’intera Valle Peligna”.
Per info 3408774290




Nessun commento: