ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"- L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

"PROFETICA PREVISIONE DEL METEOROLOGO BERNARDI. ARRIVATI LA NEVE E IL TEMIBILE E PERICOLOSO GELO TARDIVO"

L'AQUILA - " Lo aveva annunciato in tendenza 15 giorni fa e purtroppo lo si è puntualmente visto materializzare. Stiamo parlando de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 26 maggio 2023

PRATOLA PELIGNA: ALL’ I.C. “G. TEDESCHI” L’UNIONE FA…LE FORZE (DELL’ORDINE!)

PRATOLA - "In occasione della “Giornata nazionale per la legalità e il contrasto alla criminalità mafiosa”, il 24 maggio presso l’Istituto Comprensivo “G. Tedeschi” di Pratola Peligna si è tenuto un incontro con i rappresentanti delle forze dell’ordine di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, coadiuvato dal Maggiore  dei Carabinieri (ris) Donato Agostinelli, nonché Delegato Provinciale (INGORTP).Il dott. Stefano Bortone (Dirigente del Commissariato di P.S. di Sulmona), il Capitano Toni Di Giosia, (Comandante della Compagnia Carabinieri di Sulmona) e il Capitano Cecilia Tangredi (Comandante della Compagnia Guardia di Finanza di Sulmona), accolti con grande entusiasmo da parte degli alunni, hanno affrontato diverse tematiche relative alla legalità adattandole con estrema professionalità e disponibilità alle diverse fasce d’età degli studenti dell’Istituto Comprensivo. Gli alunni più piccoli, infatti, attraverso un’attività all’aperto, hanno avuto modo di percepire la vicinanza delle forze dell’ordine al loro vissuto, attraverso la conoscenza dei simboli e delle azioni che Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza svolgono all’interno della collettività.
Gli alunni tra i 7 e i 10 anni, invece, hanno potuto interiorizzare l’importanza del rispetto delle regole nella società attraverso l’elaborazione di percorsi laboratoriali e l’analisi di situazioni a rischio partecipando con interesse alle discussioni.


 

Gli alunni più grandi, infine, ponendo i loro quesiti e dubbi più urgenti alle forze dell’ordine, hanno ricevuto preziose informazioni riguardanti i delicati temi del bullismo e del cyberbullismo, sottolineando in merito a quest’ultimo, i rischi ai quali possono andare incontro a seguito di un uso improprio dello Smartphone e dei Social Network.




Tale interazione tra le tre forze dell’ordine e i giovani cittadini di domani è stata apprezzata da tutti i soggetti coinvolti: la Dirigente Scolastica Cecilia Maria Colombini, i docenti dei tre ordini di scuola di Infanzia, Primaria e Secondaria di I°, i gentili signori intervenuti e i loro collaboratori e dagli alunni.
Tutti insieme, cittadini e cittadine di oggi e di domani, per ricordare che “gli uomini passano, ma le idee restano e camminano sulle gambe di altri uomini”. Scuola e forze dell’ordine unite, “Capaci” di difendere e diffondere l’ideale della legalità, nel ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino".










Nessun commento: