ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"- L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

"PROFETICA PREVISIONE DEL METEOROLOGO BERNARDI. ARRIVATI LA NEVE E IL TEMIBILE E PERICOLOSO GELO TARDIVO"

L'AQUILA - " Lo aveva annunciato in tendenza 15 giorni fa e purtroppo lo si è puntualmente visto materializzare. Stiamo parlando de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 8 aprile 2023

VALERIO BIANCHINI OSPITE DEL PANATHLON CLUB, ALLENATORE DI PALLACANESTRO ITALIANO, IL PRIMO A VINCERE TRE SCUDETTI CON TRE CLUB DIVERSI

SULMONA - Sabato 15 Aprile 2023, alle ore 18:00, sarà ospite del Panathlon Club VALERIO BIANCHINI, allenatore di pallacanestro italiano, il primo a vincere tre scudetti con tre club diversi. Sarà l'occasione per divulgare alle nuove generazioni la sua esperienza  di coach e “filosofo” della palla a spicchi maturata nel corso di una lunga carriera e sarà anche l'occasione per un confronto con gli addetti ai lavori.A stimolare l'organizzazione dell'evento è stato anche il lungo percorso della pallacanestro sulmonese che dal Centro mini Basket in avanti è riuscita a diffondere i valori dello sport che si ritrovano nel gioco di squadra. Nel merito la serata avrà due momenti: la conferenza e a seguire la conviviale che si svolgeranno presso l'Hotel Meeting Santacroce in Viale della Repubblica a Sulmona.La conferenza dal titolo "Andiamo a canestro con Valerio Bianchini" avrà inizio alle ore 18:00 con la modalità dibattito aperto sui seguenti temi:
⦁    Lo sport tra fatica, lavoro e fede;
⦁    Come gestire la vittoria e la sconfitta;
⦁    Come un coach può essere il riferimento di una comunita sportiva;
⦁    Il ruolo dei vivai;
⦁    Il basket di ieri e di oggi.

Saranno presenti, Lucio Biancatelli, giornalista e autore di pubblicazioni correlate allo sport anni 70-80, Francesco Di Girolamo, Presidente della FIP Abruzzo, Attilio D'Andrea, Assessore alla Sport del Comune di Sulmona.   

Parteciperanno alla serata le realtà cittadine che si dedicano alla promozione della pallacanestro, unitamente agli alunni della Skill Class del Liceo Scientifico "E.Fermi" di Sulmona e dell'Indirizzo Motorio - Sportivo dell'Istituto Istruzione Superiore Ovidio Sulmona. Interverranno dirigenti, tecnici e vecchie glorie del basket sulmonese.Seguirà la canonica conviviale che avrà inizio alle ore 20:30.
    

BIOGRAFIA di VALERIO BIANCHINI

Ha guidato la Nazionale italiana in occasione dei Mondiali di Madrid del 1986 e degli Europei di Atene del 1987, ma i suoi maggiori successi sono stati ottenuti alla guida di squadre di club. Primo a vincere tre scudetti con tre club diversi: Pallacanestro  Cantù 1980-81, Virtus Roma 1982-83, VL Pesaro 1987-88. Negli anni '80 le squadre da lui allenate rivaleggiano spesso per il primato con l'Olimpia Milano, alimentando la sua rivalità sportiva con Dan Peterson, l'altro grande allenatore di quel decennio del campionato italiano.

Nel suo palmarès sono presenti numerosi altri trofei: la Coppa delle Coppe 1981 e la Coppa dei Campioni 1982 con la Pallacanestro Cantù, la Coppa dei Campioni e la Coppa Intercontinentale 1984 con la Virtus Roma, la Coppa Italia 1998 con la Fortitudo Bologna.

Una volta conclusa la carriera di allenatore, si è dedicato a numerose attività al di fuori del mondo della pallacanestro, come quella di scrittore, e all'apertura di una libreria a Roma.
Nel 2021 riceve a Potenza il premio “Nico Messina”.

PROGRAMMA EVENTO
"Andiamo a canestro con Valerio Bianchini"
Sabato 15 aprile 2023

Ore 18:00 - Inizio conferenza con la modalità dibattito aperto con giornalisti e presidente Panathlon sui seguenti temi:
⦁    Lo sport tra fatica, lavoro e fede;
⦁    Come gestire la vittoria e la sconfitta;
⦁    Come un coach può essere il riferimento di una comunita sportiva;
⦁    Il ruolo dei vivai;
⦁    Il basket di ieri e di oggi.

Ore 20:30 - Conviviale presso l'Hotel Meeting Santacroce con i soci Panathlon,  Autorità locali, gli ospiti delle squadre locali di basket, alunni e dirigenti della Skill Class del Liceo Scientifico "E.Fermi" di Sulmona e alunni dell' Indirizzo Motorio - Sportivo dell'Istituto Istruzione Superiore Ovidio Sulmona.
Per la partecipazione alla conviviale è gradita la prenotazione  (Riferimento: Armando Di Rocco 339.1048910.
   


Nessun commento: