ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Pakistan: "L'accordo Usa-Iran entro 24 ore, poi la firma a distanza". Ma Teheran frena - Vannacci: "Siamo la feccia, i figli di nessuno e fierissimi di esserlo"- Il Pakistan: "C'è un testo comune Iran-Usa". Voci sulla firma già domenica a Ginevra - Problema all'aereo, il Papa torna a Roma con il jet del re di Spagna - SpaceX vola a +30% all'esordio a Wall Street. Musk: "Vogliamo portarvi su Luna, Marte e oltre"- Stasi esce dal carcere e ottiene l'affidamento in prova -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse: l'appello della mamma "tornate, tutto si sistema"- Bimba dimenticata per ore sullo scuolabus, denuncia in Procura - In Abruzzo sono 10.629 gli studenti alla prova dell'esame -

Sport News

# SPORT # Sebastiani: “La scelta dell’allenatore entro il prossimo fine settimana” - Pescara calcio toto allenatore: giorni decisivi, Gorgone si allontana - Pescara calcio toto allenatore: Gorgone può chiudere col Sud Tirol - Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta -

IN PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA: AL VIA IL COLLEGIALE DEL C.Q.R. FEMMINILE FIPAV ABRUZZO

PRATOLA - "Ha preso ufficialmente il via il Collegiale del Centro di Qualificazione Regionale Femminile FIPAV Abruzzo, appuntamento ded...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 7 aprile 2023

TRITTICO METEOROLOGICO PER IL PERIODO PASQUALE. BERNARDI:"SI PARTE DAL GELO MATTUTINO DEL VENERDÌ SANTO, ALLA PIOGGIA E NEVE DI SABATO E ALLA RESIDUA INSTABILITÀ DI DOMENICA E LUNEDÌ"

L'AQUILA - "Le temperature gelide registrate nel primo mattino del venerdì Santo(7 Aprile) aprono le gesta meteo ad un periodo pasquale dai connotati instabili. Guardando ai dati forniti dall'Associazione L'Aquila Caput frigoris vediamo spiccare i - 17.8 di Civitaluparella (CH), -10.8 di Campo imperatore, i -10.3 del Rifugio Franchetti, i - 10 dell'altopiano delle cinque miglia e i -9 di Pescocostanzo. Sulmona si è invece svegliata con un'intensa brinata e la paura dell'impatto negativo che avrà sulle colture del suo agro.L'iniziale freddo di oggi, la pioggia e la neve a quote intorno ai 1000-1200 metri di Sabato e l'instabilità di Domenica e parte di Lunedì rappresenteranno, secondo il Meteorologo aquilano Stefano Bernardi, il trittico meteorologico caratterizzante la Pasqua di quest'anno.Una perturbazione presente ora sull'Europa centrale farà il suo ingresso, a partire dalla seconda parte della giornata di oggi, distribuendo precipitazioni sparse su gran parte del territorio italiano. I rovesci e i temporali che accompagneranno il peggioramento del tempo, secondo il professionista abruzzese, saranno il frutto soprattutto dell'instabilità derivante dell'impatto dell'aria più umida convogliata dalla perturbazione in arrivo, la goccia di aria fredda presente sull'Italia e il sole oramai alto di Aprile.Le precipitazioni più organizzate di sabato lasceranno quindi spazio all'instabilità di domenica e parte di Lunedì.


 

In queste due ultime giornate sarà dunque difficile prevedere in quale precisa zona pioverà stante la caratteristica zona cosiddetta a macchia di leopardo che si inevitabilmente si andrà a  sviluppare.
Secondo il Meteorologo aquilano la giornata peggiore, così come evidenziato nella diretta meteo di ieri sera, sarà quindi Sabato.
La temperatura recupererà qualche grado ma in un contesto relativamente freddo per il periodo.
Per gli amanti delle gite fuori porta, secondo la concezione del Meteorologo Bernardi fondata sulla prevenzione, l'invito è a stare attenti e pronti ai possibili cambiamenti improvvisi del tempo. Insomma tenersi pronti a tutto e a sapersi equipaggiare.
Per chi volesse seguire la diretta meteo di ieri sera cliccare sul link

https://fb.watch/jLsdTzz7Si/





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina