ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Colloqui tra Trump e consiglieri per valutare uno stop all'export di gasolio"- Il copilota accoltella il comandante in volo. Katz: "Un tentativo di attacco jihadista"- Volo Dubai-Tel Aviv atterrato in Arabia Saudita. L'allarme scattato dopo una lite tra piloti - Missili e droni vicino a Kiev, uccisi un bimbo e una donna - Di Battista: "Mi hanno asportato un tumore, ora mi devo curare"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Domani in Abruzzo i funerali dell'operaio 22enne morto al Colosseo- Aggredita la vicesindaca di Silvi in Abruzzo, si dimette l'assessore - Dompé, ipotesi di un sito di supporto negli Usa "ma L'Aquila resta centrale"-

Sport News

# SPORT # Un'altra Italia in Turchia, gioca domina e vince coi giovani di Mancini - Italia già ad un bivio in Turchia, Mancini: "Troppa agitazione in giro, tranquilli"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SETTANTACINQUE OPERE INEDITE DI ITALO PICINI: "A SULMONA INAUGURATA LA MOSTRA PERMANENTE DEDICATA AL MAESTRO ABRUZZESE"

SULMONA VIDEO - " Inaugurata questa mattina presso lo spazio polifunzionale Blink, sulla SS17 al Bivio Badia, la Mostra Permanente di ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 3 aprile 2023

MINACCE E SOPRUSI NELLA CASA FAMIGLIA, MINORENNE TENTA DI ESTORCERE IL SILENZIO DELL’EDUCATORE: ARRESTATO

L'AQUILA - "Con l’ipotesi di estorsione aggravata commessa ai danni di un incaricato di pubblico servizio un 17enne, ospite di una casa famiglia per minori stranieri non accompagnati, è stato arrestato dai carabinieri della stazione dell’Aquila.Il giovane avrebbe, tra l'altro, minacciato e percosso uno degli educatori della casa affinché non denunciasse episodi di molestie e soprusi commessi all'interno del centro.È rimasta alta l’attenzione della Procura dei minori e dei militari dell’Arma verso quei fenomeni delittuosi recentemente sfociati all'interno di alcune comunità di accoglienza della città. Appena qualche settimana fa si è conclusa l'ultima delle operazioni che hanno portato all'arresto di altri minorenni che, con i loro comportamenti, destarono preoccupazione nell’opinione pubblica e anche all’interno delle strutture ospitanti. Da questa serie di episodi negativi è accresciuto il monitoraggio, diretto anche alla prevenzione, delle realtà che coinvolgono il difficoltoso percorso di accoglienza e inclusione sociale dei tanti minori stranieri non accompagnati.

La vicenda che ha coinvolto l'indagato 17enne è espressione di una grave condotta antisociale protrattasi per circa due mesi a partire dallo scorso gennaio, periodo in cui si sarebbero manifestati reiterati delitti che vanno dalle lesioni personali, ai tentativi di rapina, alle minacce nei confronti di coetanei, fino ai reati di resistenza e estorsione nei confronti di un incaricato di un pubblico servizio con funzioni tutorie.
Questi ultimi fatti, tra i più gravi delle contestazioni mosse nell'inchiesta, hanno portato la Procura minorile a richiedere la custodia cautelare in carcere disposta, poi, con ordinanza del GIP presso il Tribunale per i minorenni.
Le risultanze investigative giunte dal coordinamento dei carabinieri, che hanno raccolto diverse denunce, effettuato interventi all'interno della struttura e ricostruito minuziosamente i fatti, sono state vagliate dalla magistratura giungendo, così, all’arresto del minorenne come unica possibile soluzione alla problematica ravvisata.

Il giovane arrestato, da sabato scorso, si trova presso un istituto di pena della capitale dove attenderà l’interrogatorio di garanzia del Giudice per le indagini preliminari".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina