ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Uccise due rapinatori, condannato in via definitiva il gioielliere Mario Roggero - Chiusa un'altra inchiesta sull'ex ministra Santanchè, le accuse: "Bancarotta e truffa allo Stato"- "Incontro Trump-Netanyahu lunedì alla Casa Bianca". Usa: "Nuova ondata di raid in Iran"- Usa: "Iniziata una nuova ondata di raid in Iran" - Tensioni nella maggioranza per la sconfitta sulle preferenze. Meloni: "Manteniamo l'impegno"- L'Italia a 40 gradi, il bollino rosso in 15 città - I franchi tiratori affossano le preferenze. Meloni sconfitta: "Vince la palude" - La maggioranza battuta alla Camera sulle preferenze. Coro delle opposizioni: 'Elezioni' -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Turismo, Abruzzo terzo in Italia per crescita di stranieri - Vasto incendio nelle campagne di Pescara, elicotteri in azione - Tensioni al comizio di Vannacci a Pescara, interviene la polizia - Vannacci, "inizia la presa del Comune di Pescara"-

Sport News

# SPORT # Francia surclassata, la Spagna va in finale tra gli olé - Partita del cuore, i giocatori in campo a L'Aquila - Malagò ha scelto, Maldini dt azzurro e a sorpresa Leonardo advisor -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SPOLTORE ENSEMBLE 2026: DA NICOLA PIOVANI AD AMII STEWART, GRANDI NOMI E GRANDI EMOZIONI NEL CUORE DEL BORGO

SPOLTORE - " Questa mattina è stato presentato ufficialmente il cartellone principale della 44ª edizione dello Spoltore Ensemble, la st...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 8 marzo 2023

"SCREENING DI MAMMELLA E COLLO DELL’UTERO: UN ESAME GRATUITO PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE"

L'AQUILA - "Oggi, 8 marzo, festa della donna, è in primo piano il tema dello screening contro il tumore del seno e del collo dell’utero. Mammografia, Pap test e Hpv, sono esami del tutto gratuiti che hanno un’importanza fondamentale per prevenire il tumore. Si fanno in 10 minuti ma possono risultare decisivi per intervenire tempestivamente all’esordio della patologia. Per l’occasione la Asl, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione all’insegna dello slogan ‘10 minuti che valgono una vita’, ha realizzato un breve video, visionabile al link https://www.youtube.com/watch?v=PdXWi90juEY , in cui la responsabile del coordinamento screening della Asl 1 Abruzzo, dott.ssa Benita Capannolo, lancia l’appello alle donne a sottoporsi al test. La celebrazione della festa della donna è dunque l’occasione propizia per coinvolgere la popolazione femminile su un tema così delicato e cruciale. Peraltro, per potenziare l’attività di screening la Asl ha messo in campo uno sforzo supplementare di mezzi e personale, aumentando la disponibilità di esami.
Chi deve farlo, come e dove.Screening del seno. Per la mammografia la platea dell’utenza è tra 50 e 69 anni (con cadenza biennale). L’esame può essere effettuato negli ospedali di L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro. Ogni donna viene convocata dalla Asl con una lettera a domicilio in cui sono indicati luogo, data e ora in cui presentarsi in ospedale.
Screening del collo dell’utero. ll pap-test è proposto ogni tre anni alle donne dai 25 ai 29 mentre il test HPV ogni 5 alle utenti tra 30 e 64 anni.
Le ragazze non vaccinate fanno il Pap test mentre quelle vaccinate iniziano lo screening a 30 anni con l’Hpv.

Gli esami, a cui si viene convocati per lettera con indicazioni di giorno e ora, vengono effettuati in 9 consultori familiari della provincia: L’Aquila, Paganica, Avezzano, Pescina, Tagliacozzo, Civitella Roveto, Sulmona, Castel di Sangro e Pratola Peligna.
Chi non riceve la lettera di convocazione a casa, può chiamare il numero 0862 368702".


 




























 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina