ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giorgia Meloni in Parlamento l'11 marzo sul Consiglio Ue e l'Iran - Francia: "Sì all'uso delle basi aeree". Macron sente Roma e Atene, insieme per l'invio di mezzi militari a Cipro - Crosetto: "Massimo livello di protezione, può succedere tutto"- Iran: "Colpita una petroliera Usa". Esplosioni a Teheran, Qatar e Bahrein - Ridotto del 90% il traffico di petroliere nello stretto di Hormuz -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Crosetto: "Gli Usa hanno agito fuori dal diritto internazionale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Al via da domani la perizia psicologica sui tre bambini- Studenti in corteo all'Aquila, "la guerra è solo a uno sparo"- Donzelli, elezioni di Pescara? Interpretazione particolare delle norme - Dacia Maraini: "in un mondo di prevaricazione resistiamo con la cultura"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: maxi ammenda di 18 mila euro, stop per Altare e Foggia - Pescara calcio: rimonta Frosinone, da 0-2 a 2-2. Rimpianti enormi - Verratti resta senza pallone: il Qatar sospende tutte le attività calcistiche -

IN PRIMO PIANO

BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA IN ABRUZZO E MOLISE, PRIMA ASSEMBLEA DEL 2026 A CIVITELLA DEL TRONTO. DI MARCO: "DAI NOSTRI BORGHI PARTE UN LAVORO COMUNE PER VALORIZZARE IDENTITÀ, TURISMO E COMUNITÀ"

CIVITELLA DEL TRONTO - "Sarà il borgo di Civitella del Tronto ad ospitare sabato 7 marzo la prima assemblea del 2026 dell'Associazi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 8 marzo 2023

"SCREENING DI MAMMELLA E COLLO DELL’UTERO: UN ESAME GRATUITO PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE"

L'AQUILA - "Oggi, 8 marzo, festa della donna, è in primo piano il tema dello screening contro il tumore del seno e del collo dell’utero. Mammografia, Pap test e Hpv, sono esami del tutto gratuiti che hanno un’importanza fondamentale per prevenire il tumore. Si fanno in 10 minuti ma possono risultare decisivi per intervenire tempestivamente all’esordio della patologia. Per l’occasione la Asl, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione all’insegna dello slogan ‘10 minuti che valgono una vita’, ha realizzato un breve video, visionabile al link https://www.youtube.com/watch?v=PdXWi90juEY , in cui la responsabile del coordinamento screening della Asl 1 Abruzzo, dott.ssa Benita Capannolo, lancia l’appello alle donne a sottoporsi al test. La celebrazione della festa della donna è dunque l’occasione propizia per coinvolgere la popolazione femminile su un tema così delicato e cruciale. Peraltro, per potenziare l’attività di screening la Asl ha messo in campo uno sforzo supplementare di mezzi e personale, aumentando la disponibilità di esami.
Chi deve farlo, come e dove.Screening del seno. Per la mammografia la platea dell’utenza è tra 50 e 69 anni (con cadenza biennale). L’esame può essere effettuato negli ospedali di L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro. Ogni donna viene convocata dalla Asl con una lettera a domicilio in cui sono indicati luogo, data e ora in cui presentarsi in ospedale.
Screening del collo dell’utero. ll pap-test è proposto ogni tre anni alle donne dai 25 ai 29 mentre il test HPV ogni 5 alle utenti tra 30 e 64 anni.
Le ragazze non vaccinate fanno il Pap test mentre quelle vaccinate iniziano lo screening a 30 anni con l’Hpv.

Gli esami, a cui si viene convocati per lettera con indicazioni di giorno e ora, vengono effettuati in 9 consultori familiari della provincia: L’Aquila, Paganica, Avezzano, Pescina, Tagliacozzo, Civitella Roveto, Sulmona, Castel di Sangro e Pratola Peligna.
Chi non riceve la lettera di convocazione a casa, può chiamare il numero 0862 368702".


 




























 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina