ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump "arrabbiato con la Nato"Macron, nuove esercitazioni dei 'Volenterosi per Kiev"- Trump attacca a tutto campo: "Molto arrabbiato con la Nato, Italia molto male, Iran bugiardo"- Potenti attacchi Usa sull'Iran. Teheran reagisce e colpisce basi militari in Kuwait e Bahrein - Truffa ed evasione fiscale, ai domiciliari Mario Adinolfi - Ancora rialzi per i carburanti, gasolio in autostrada a 2,023 euro al litro -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Esplosione in fabbrica, sindaco Avezzano "un dolore che si ripete"- Torna il 13 luglio alle 21.30 la Partita del Cuore, Sal Da Vinci capitano Nazionale Cantanti - Servizio idrico abruzzese, dal governo 189 milioni per interventi strategici - Intesa per la vertenza Cup di Teramo, revocato lo stato di agitazione -

Sport News

# SPORT # Vernice sul campo del ritiro. Esposto alla Figc per Rivisondoli - Calciomercato Pescara: Insigne dice sì alla Sampdoria - Sinner batte Struff in tre set e va in semifinale a Wimbledon - Venti anni fa Italia campione, Grosso: "Gli anni passano ma le sensazioni restano"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

TERNA: AL LAVORO PER LA RIMOZIONE DELL’ELETTRODOTTO “MARRUCINA–MONTESILVANO” IN PROVINCIA DI PESCARA

PESCARA - " Saranno smantellati oltre 10 km di linee aeree e 28 sostegni: intervento parte del riassetto della rete tra Teramo e Pescar...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 8 marzo 2023

"SCREENING DI MAMMELLA E COLLO DELL’UTERO: UN ESAME GRATUITO PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE"

L'AQUILA - "Oggi, 8 marzo, festa della donna, è in primo piano il tema dello screening contro il tumore del seno e del collo dell’utero. Mammografia, Pap test e Hpv, sono esami del tutto gratuiti che hanno un’importanza fondamentale per prevenire il tumore. Si fanno in 10 minuti ma possono risultare decisivi per intervenire tempestivamente all’esordio della patologia. Per l’occasione la Asl, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione all’insegna dello slogan ‘10 minuti che valgono una vita’, ha realizzato un breve video, visionabile al link https://www.youtube.com/watch?v=PdXWi90juEY , in cui la responsabile del coordinamento screening della Asl 1 Abruzzo, dott.ssa Benita Capannolo, lancia l’appello alle donne a sottoporsi al test. La celebrazione della festa della donna è dunque l’occasione propizia per coinvolgere la popolazione femminile su un tema così delicato e cruciale. Peraltro, per potenziare l’attività di screening la Asl ha messo in campo uno sforzo supplementare di mezzi e personale, aumentando la disponibilità di esami.
Chi deve farlo, come e dove.Screening del seno. Per la mammografia la platea dell’utenza è tra 50 e 69 anni (con cadenza biennale). L’esame può essere effettuato negli ospedali di L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro. Ogni donna viene convocata dalla Asl con una lettera a domicilio in cui sono indicati luogo, data e ora in cui presentarsi in ospedale.
Screening del collo dell’utero. ll pap-test è proposto ogni tre anni alle donne dai 25 ai 29 mentre il test HPV ogni 5 alle utenti tra 30 e 64 anni.
Le ragazze non vaccinate fanno il Pap test mentre quelle vaccinate iniziano lo screening a 30 anni con l’Hpv.

Gli esami, a cui si viene convocati per lettera con indicazioni di giorno e ora, vengono effettuati in 9 consultori familiari della provincia: L’Aquila, Paganica, Avezzano, Pescina, Tagliacozzo, Civitella Roveto, Sulmona, Castel di Sangro e Pratola Peligna.
Chi non riceve la lettera di convocazione a casa, può chiamare il numero 0862 368702".


 




























 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina