ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'attaccante del Cagliari Yael Trepy ha rischiato di annegare, è in coma farmacologico - Escursionista muore colpito da un fulmine sull'Etna - Capolavoro Italia: oro di Iapichino e della 4x400, gli azzurri sono campioni d'Europa - Mosca: intercettati e abbattuti 205 droni ucraini. Bombardati i porti di Odessa e Izmail - Scade la tregua. L'Iran mette una "taglia" sui soldati americani -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incendi in Abruzzo, 4 mezzi aerei fermi per avaria - Motociclista trovato senza vita lungo una strada nell'Aquilano - Incendi, su quattro fronti in azione mezzi aerei e forze di terra -

Sport News

# SPORT # Benedetta Pilato medaglia d'argento nei 50 rana - Argento per Pietro Riva nella maratona e medaglia per l'Italia nella classifica a squadre femminile - Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

INCENDI IN ABRUZZO, MARSILIO "SERVONO MEZZI NAZIONALI E LINEE TAGLIAFUOCO" ROGHI SUL MORRONE, VERTICE NEL COC DI POPOLI TERME. "IN MAGGIORANZA FENOMENI DOLOSI"

POPOLI TERME - "INCENDIO MONTE MORRONE: VERTICE AL CENTRO OPERATIVO COMUNALE DI POPOLI TERME. MARSILIO, ELICOTTERI REGIONALI AL MASSIMO...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 14 marzo 2023

PER INIZIATIVA DELLA DIOCESI, DEL LIONS E DELL' ASSOCIAZIONE FUTILE UTILE, SABATO 25 MARZO DALLE ORE 18.30, NELLA CHIESA DELLA SS.ANNUNZIATA A SULMONA LO "STABAT MATER" DI LUIGI BOCCHERINI

SULMONA - "Annunciare la Pasqua e lanciare un piccolo ma importante messaggio di pace e solidarietà. Questo l'intento del concerto voluto dal VESCOVO, Monsignor MICHELE FUSCO e organizzato dalla Diocesi di Sulmona-Valva, con il sostegno e la collaborazione del LIONS INTERNATIONAL CLUB della citta' ovidiana  e DELL' ASSOCIAZIONE culturale FUTILE UTILE. Si tratta dello " STABAT MATER" di Luigi BOCCHERINI che verrà eseguito nella sua versione originale, quella del 1781 per soprano. Suddivisa in undici sezioni, la sequenza dell'opera è su testo latino, attribuito a Jacopone da Todi, o più probabilmente a Innocenzo XIII, e descrive l'angoscia e la sofferenza della Madonna ai piedi della Croce. Un inno popolare che solitamente accompagna la Via Crucis ed è spunto e motivo profondo per avviare le meditazioni della Settimana Santa. Splendido "teatro" dell'evento sarà la centralissima e bellissima chiesa della SS. Annunziata a Sulmona, SABATO 25 MARZO a partire dalle 18.30.

Protagonisti della intensa, impegnativa “performance" musicale saranno la limpida voce del Soprano Chiara TARQUINI, il primo violino Giulia DE MARCO, il secondo violino, Viola D'AMBROSIO, la viola di Violeta STANCU, il violoncello di Federico ORLANDO e il contrabbasso di Bruno GRAZIOSI.

Un “ensemble" di riconosciuta bravura che riesce ad esprimere  e creare atmosfere intense e di alta musicalita'. Tutto preceduto dell'atteso intervento del VESCOVO  Mons. Michele FUSCO che, a inizio febbraio scorso, ha celebrato il quinto anno del Suo arrivo a Sulmona. Una missione pastorale la Sua, fin qui interpretata con dedizione, impegno e passione, che lo ha portato a realizzare diverse iniziative tra la gente della Diocesi, tra chi soffre e la dove c'è bisogno di aiuto concreto, di una parola di conforto e di speranza".

Ora, proprio nella immediatezza della celebrazione dei Riti della Santa Pasqua, i più attesi e sentiti dai Sulmonesi e dagli abitanti del centro Abruzzo, arriva questo "Stabat Mater" che vuole invitare a riflettere sui tanti problemi  che affliggono l'umanita'. A cominciare dalla guerra,  dalla poverta' e dai drammi causati dall'immigrazione, e inviare un semplice ma significativo messaggio di Pace, Amore, Amicizia e Solidarietà. ( E.B.)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina