ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La frana è attiva, "supera il Vajont". Le opposizioni: "Musumeci si dimetta, Meloni venga in Aula"- Sale la tensione, almeno 10 navi Usa nell'area. Teheran: "Abbiamo 1.000 nuovi droni"- Indagini sull'omicidio di un ex banchiere ucraino a Milano, "due persone nelle telecamere"- Musumeci: "Per Niscemi stop alle rate per i mutui. Proporrò in Cdm l'indagine amministrativa"- Musumeci: "Per Niscemi aiuti e uno stop alle rate dei mutui"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Guardie iraniane nella lista dei terroristi, l'Europa verso il sì Tajani: "C'è grande convergenza"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Marsilio su frane nel Chietino, "confronto con cittadini ed enti locali"- La famiglia del bosco chiede la revoca dell'assistente sociale - Terremoto di magnitudo 2.9 al confine tra Abruzzo e Lazio - Pescara: Cede il pavimento in un'abitazione, una donna in ospedale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center.Sara' presentato martedi' prossimo- Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic - Calciomercato Pescara: Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA, ‘DONAZIONE, TRAPIANTO E ATTIVITÃ FISICA’: CHIUSI I CORSI DI ALTA FORMAZIONE

L’AQUILA - " La cerimonia di consegna degli attestati agli studenti ha suggellato la chiusura del primo corso “Donazione e trapianto, p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 8 marzo 2023

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2023

L'AQUILA - "L’Archivio di Stato dell’Aquila dedica la Giornata nazionale del Paesaggio alla conoscenza del “paesaggio urbano”. L’evento risponde alla richiesta delle scuole di guidare i ragazzi alla conoscenza della loro città attraverso mappe e documenti. Sede centrale dell’Aquila:L’esposizione di catasti pre-onciari e onciari, del catasto napoleonico fino al catasto urbano, unitamente a piante e fogli di mappa consentirà di ricostruire il tessuto urbano dal Quattrocento all’inizio del Novecento. Dai volumi dei catasti sarà possibile riscontrare la divisione della città in quarti e in locali e avere una mappatura di conventi, confraternite e luoghi pii. Per una settimana, dall’8 al 14 marzo dieci classi della Scuola Media Dante Alighieri visiteranno i depositi e verranno introdotti alla conoscenza dei documenti più antichi del loro territorio.  Sarà possibile, inoltre e per ancora pochi giorni, visitare l'esposizione documentaria Margherita d'Austria. La corte, i luoghi, gli avvenimenti. Con l’occasione, l’Archivio di Stato sarà aperto a tutti i cittadini.
Giorni di apertura: 8, 9, 10, 13, 14. Orario: 9-16,30.   


 Sezione di Sulmona 

Una esposizione delle guide e delle pubblicazioni sulla città e sui suoi monumenti farà conoscere il percorso che dalla letteratura erudita seicentesca, settecentesca e ottocentesca conduce all’elaborazione delle prime guide di inizio Novecento per trovare sviluppo nell’idea di una “guida accessibile” realizzata in maniera pionieristica dalle scuole di Sulmona nei primi anni Duemila e attuata nel recente volume dell’ANFFAS “Sulmona una città per tutti. La guida turistica facile da leggere”.

Insieme alla guida dell’ANFAAS saranno esposti i volumi prodotti dall’Istituto tecnico statale per geometri Morandi "Sulmona accessibile: guida turistica per persone a mobilità ridotta e disabili" (Amaltea 2004), dal Liceo Scientifico Enrico Fermi "Guida storico artistica di Sulmona" (Amministrazione provinciale 2007) e dalla Scuola media Ovidio "La montagna di Celestino: piccola guida ai luoghi di Pietro da Morrone" (Edizioni Qualevita, 2010).
 Giorni di apertura: 8, 9, 10, 13, 14. Orario: 9-16

 
 Sezione di Avezzano
14 marzo

Il 14 marzo l’accesso alla sala studio sarà consentito anche ai non studiosi a cui saranno mostrati i catasti dell’Archivio civico di Avezzano. In formato digitale sarà possibile consultare i catasti di alcuni comuni del territorio della Marsica.
Giorno di apertura: 14 marzo. Orario: 9-15 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina