ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A casa del tredicenne che ha accoltellato la prof materiale che potrebbe essere esplosivo - Santanchè si dimette, "Cara Giorgia lascio, ma il mio certificato penale è immacolato"- Nordio."Il governo ha confermato la fiducia nei miei confronti"- Insegnante accoltellata davanti alla scuola da un allievo di 13 anni che ha filmato l'aggressione - Delmastro si dimette, "ma non ho fatto niente di scorretto"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Santanchè si è dimessa.La ministra per il turismo lascia il suo incarico

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vasto incendio a Castel di Sangro.Fiamme minacciano abitazioni - Catherine in lacrime: "Vogliamo tornare a essere di nuovo una famiglia"- Scopre la truffa e tentano di investirla, 92enne cade e finisce in ospedale -

Sport News

# SPORT # Divieto di trasferta per tutti i residenti dell’Abruzzo per la gara tra Reggiana e Pescara - Pescara calcio: ora la sosta, giovedì ripresa della preparazione - Chiesa lascia il ritiro della Nazionale, chiamato Cambiaghi - Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 -

IN PRIMO PIANO

"LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA SI SONO CONCLUSE CON GRANDISSIMI NUMERI. 540 MILA VISITATORI IN TUTTA ITALIA HANNO POTUTO AMMIRARE LUOGHI PIÙ O MENO CONOSCIUTI DEL NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE E PAESAGGISTICO"

RAIANO - " Noi della 𝐃𝐞𝐥𝐞𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐅𝐀𝐈 𝐝𝐢 𝐒𝐮𝐥𝐦𝐨𝐧𝐚 chiudiamo una ben positiva due giorni a 𝐑𝐚𝐢𝐚𝐧𝐨. Un borgo c...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 16 marzo 2023

COCCOPALMERI A PERUGIA CON IL GIOIELLO PER LA FESTA DEL PAPÀ

PERUGIA - "Un padre, un figlio, un pallone. È il tema del gioco a caratterizzare il gioiello dedicato alla festa del papà, da ieri in mostra permanente al Museo del Giocattolo di Perugia. L’opera dell'abruzzese Coccopalmeri completa idealmente il binomio iniziato cinque anni fa con Amore, gioiello dedicato al rapporto tra madre e figli e presentato al Parco Quasimodo di Roccalumera, in Sicilia.“È un rito nella crescita di ogni bimbo e di ogni bimba” ha dichiarato Coccopalmeri “imparare un gioco con la presenza del papà, magari con una palla, lanciarla, fare gol. E una piccola creatura, che non sa ancora tutte le parole e non conosce il verbo insegnare, dice a suo papà «imparami!». A quella tenera età, quando non articola ancora bene i suoni, la pronuncia così: «Bàami!», che dà il nome al gioiello. Sono felice che da oggi sia esposto in un museo meraviglioso e pregevole per la ricchezza della sua collezione”.Il museo del giocattolo di Perugia espone più di duemila pezzi datati da fine Settecento agli anni ’80 dello scorso secolo.“Da oltre trent'anni” ha spiegato il direttore Luciano Zeetti “svolgiamo attività didattica e pedagogica non soltanto con l’esposizione della collezione, ma affiancando alle visite guidate per scolaresche e gruppi di ogni tipo, una variegata offerta di laboratori e spettacoli. Alla base di tutto c'è la voglia di condivisione e di trasmettere la passione per il gioco e i giocattoli, intesi anche come scrigno della memoria e specchio della storia.”



“Abbiamo accolto con molto piacere questo splendido gioiello” ha aggiunto Giulia Zeetti “perché ci ritroviamo in ciò che rappresenta: un cerchio, simbolo del mondo e del gioco, che racchiude un padre che gioca con il figlio. Il gioco mette in contatto le generazioni, ponendole sullo stesso piano, diverte, appassiona e aziona la fantasia.”

“I giocattoli hanno avuto un ruolo importante nella mia famiglia” ha concluso Coccopalmeri “a cominciare da mio nonno che ne ha fatto un’attività a cui mi sono appassionato anche io. Perciò sono stato sempre a contatto con questo mondo e ne custodisco ricordi straordinari.”




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina