ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Frana su una casa: dispersi un'anziana e un uomo. Il 35enne prima di essere travolto ha salvato una donna - Macron e Zelensky, intesa per acquisto fino a 100 caccia - Una frana travolge una casa: salva una persona, 2 i dispersi - Epstein, Trump cambia strategia: "Votate la pubblicazione delle carte, nulla da nascondere"- Raid russi nel Kharkiv, almeno 3 morti e 10 feriti a Balakliya - Mattarella: "All'orizzonte nuovi dottor Stranamore. La guerra d'aggressione è un crimine"- Paletti sugli scioperi, FdI ritira l'emendamento alla manovra -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Addio ad Alice ed Ellen Kessler, gemelle del varietà. 'Suicidio assistito'

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sassi contro il bus del Chieti Calcio, indaga la Digos- Cade in un pozzo, cane recuperato dai vigili del fuoco - Caro-parcheggi Pescara, protesta associazioni commercianti - A Pescara aumentano strisce blu e tariffe, monta la polemica-

Sport News

# SPORT # Verso Catanzaro-Pescara: in attacco scalpita Tonin. Catanzaro-Pescara: gara in programma venerdì prossimo alle 20,30 - Jannilk Sinner è il Maestro, batte Alcaraz 7-6 7-5 e vince a Torino - Pescara calcio: curiosità, Gorgone e Brosco sono stati compagni di squadra -

IN PRIMO PIANO

SANITÀ: DA MARZO IL CUP SARÀ ATTIVO NELLA NUOVA CASA DI COMUNITÀ DI SULMONA. SCOCCIA: "UN PASSO AVANTI DECISIVO PER L'ACCESSIBILITÀ DEI SERVIZI SUL TERRITORIO"

SULMONA - "Questa mattina la Vicepresidente del Consiglio regionale d'Abruzzo, Marianna Scoccia, ha effettuato una visita istituzi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 16 marzo 2023

COCCOPALMERI A PERUGIA CON IL GIOIELLO PER LA FESTA DEL PAPÀ

PERUGIA - "Un padre, un figlio, un pallone. È il tema del gioco a caratterizzare il gioiello dedicato alla festa del papà, da ieri in mostra permanente al Museo del Giocattolo di Perugia. L’opera dell'abruzzese Coccopalmeri completa idealmente il binomio iniziato cinque anni fa con Amore, gioiello dedicato al rapporto tra madre e figli e presentato al Parco Quasimodo di Roccalumera, in Sicilia.“È un rito nella crescita di ogni bimbo e di ogni bimba” ha dichiarato Coccopalmeri “imparare un gioco con la presenza del papà, magari con una palla, lanciarla, fare gol. E una piccola creatura, che non sa ancora tutte le parole e non conosce il verbo insegnare, dice a suo papà «imparami!». A quella tenera età, quando non articola ancora bene i suoni, la pronuncia così: «Bàami!», che dà il nome al gioiello. Sono felice che da oggi sia esposto in un museo meraviglioso e pregevole per la ricchezza della sua collezione”.Il museo del giocattolo di Perugia espone più di duemila pezzi datati da fine Settecento agli anni ’80 dello scorso secolo.“Da oltre trent'anni” ha spiegato il direttore Luciano Zeetti “svolgiamo attività didattica e pedagogica non soltanto con l’esposizione della collezione, ma affiancando alle visite guidate per scolaresche e gruppi di ogni tipo, una variegata offerta di laboratori e spettacoli. Alla base di tutto c'è la voglia di condivisione e di trasmettere la passione per il gioco e i giocattoli, intesi anche come scrigno della memoria e specchio della storia.”



“Abbiamo accolto con molto piacere questo splendido gioiello” ha aggiunto Giulia Zeetti “perché ci ritroviamo in ciò che rappresenta: un cerchio, simbolo del mondo e del gioco, che racchiude un padre che gioca con il figlio. Il gioco mette in contatto le generazioni, ponendole sullo stesso piano, diverte, appassiona e aziona la fantasia.”

“I giocattoli hanno avuto un ruolo importante nella mia famiglia” ha concluso Coccopalmeri “a cominciare da mio nonno che ne ha fatto un’attività a cui mi sono appassionato anche io. Perciò sono stato sempre a contatto con questo mondo e ne custodisco ricordi straordinari.”




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina