ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Pesa l'annuncio di nuovi dazi, le Borse europee proseguono in calo, peggiora Milano -1,8% - Deragliano due treni in Spagna, precipitano tre vagoni: almeno 39 le vittime e decine di feriti - Il femminicidio di Federica Torzullo, il corpo sotterrato - Meloni: "L'aumento dei dazi un errore". Conte attacca la premier - Rigopiano, sindaco Farindola, "in 9 anni tante parole, pochi fatti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ricchezza record nelle tasche di 3.000 e la metà del mondo in povertà

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il Coni premia a Chieti 4 ultrà destinatari di Daspo tra 2 e 9 anni - Nove anni da Rigopiano, cerimonie di commemorazione in Abruzzo - Presidio di solidarietà all'Aquila con il popolo iraniano - Il cordoglio della FIGC e del presidente Gravina per la scomparasa di Antonio Papponetti -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: col Modena decima sconfitta (0-2) in 20 gare di campionato. I biancazzurri, ultimi in classifica dallo scorso 29 novembre - Pescara - Modena : 0 - 2 - New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa -

IN PRIMO PIANO

"ASL DI PESCARA, È EMERGENZA NEI PRONTO SOCCORSO E NEL SERVIZIO SANITARIO DI URGENZA-EMERGENZA MEDICA 118: A RISCHIO LA CONTINUITÀ ASSISTENZIALE"

PESCARA - " Non passa giorno che non riceviamo segnalazioni di persone in fila ai Pronto Soccorso o di pazienti che stazionano sulle ba...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 27 febbraio 2023

VASTO: "SARÀ REALIZZATA UNA ROTATORIA ALL'IMBOCCO DELLA ZONA INDUSTRIALE"

VASTO - "Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, nella mattinata di oggi, ha partecipato a Vasto, nella zona industriale, alla cerimonia di apertura del primo cantiere delle sei opere infrastrutturali in capo alle Zes Abruzzo.Nello specifico, si tratta di una rotatoria tra strada statale e la provinciale proprio all'imbocco dell'area industriale di Vasto. Un'opera che servirà a velocizzare il traffico di veicoli e mezzi commerciali in un'area fortemente strategica. Importo complessivo dell'intervento, il cui soggetto attuatore è proprio la Zes,  la somma di 1 milione 200mila euro. "L'obiettivo della Regione, attraverso la Zes, - ha dichiarato il presidente Marsilio - è quello di far decollare un territorio, quello del comprensorio vastese, che esprime grandi potenzialità ma che sconta anche una storica carenza di infrastrutture e collegamenti viari. Questo 2023 si annuncia come l'anno della svolta perché si apriranno diversi cantieri- ha proseguito -e devo dare merito al presidente dell'Autorità di sistema portuale Garofalo di aver sostenuto l'inserimento di Vasto tra quelli di rilievo nazionale. Questo anche nell'ottica di realizzare un maggior equilibrio territoriale considerando che i nostri porti, pur essendo più piccoli di quelli marchigiani, non meritano certo quella marginalità cui erano stati relegati nel passato. Oggi stiamo lavorando per realizzare Infrastrutture al servizio di quest'area portuale ed è fondamentale, a tal proposito, la sinergia che si è creata sia con Rete Ferroviaria Italiana che con l'Anas".


 La Zes, oltre alla rotatoria, realizzerà anche la banchina dove sarà realizzata la tratta ferroviaria al servizio del trasporto merci su rotaia per complessivi 7milioni 650mila euro. In programma c'è un piano integrato di interventi in area porto ed interporto che vale complessivamente circa 50 milioni di euro considerando l'impegno di RFI.
All'incontro odierno, oltre al presidente Marsilio sono intervenuti anche il Commissario Zes, Mauro Miccio, il presidente della Provincia di Chieti e sindaco di Vasto, Francesco Menna, ed il presidente dell'Autorità portuale centro Adriatica, Vincenzo Garofalo. 





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina