ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A casa del tredicenne che ha accoltellato la prof materiale che potrebbe essere esplosivo - Santanchè si dimette, "Cara Giorgia lascio, ma il mio certificato penale è immacolato"- Nordio."Il governo ha confermato la fiducia nei miei confronti"- Insegnante accoltellata davanti alla scuola da un allievo di 13 anni che ha filmato l'aggressione - Delmastro si dimette, "ma non ho fatto niente di scorretto"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Santanchè si è dimessa.La ministra per il turismo lascia il suo incarico

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vasto incendio a Castel di Sangro.Fiamme minacciano abitazioni - Catherine in lacrime: "Vogliamo tornare a essere di nuovo una famiglia"- Scopre la truffa e tentano di investirla, 92enne cade e finisce in ospedale -

Sport News

# SPORT # Divieto di trasferta per tutti i residenti dell’Abruzzo per la gara tra Reggiana e Pescara - Pescara calcio: ora la sosta, giovedì ripresa della preparazione - Chiesa lascia il ritiro della Nazionale, chiamato Cambiaghi - Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 -

IN PRIMO PIANO

"LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA SI SONO CONCLUSE CON GRANDISSIMI NUMERI. 540 MILA VISITATORI IN TUTTA ITALIA HANNO POTUTO AMMIRARE LUOGHI PIÙ O MENO CONOSCIUTI DEL NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE E PAESAGGISTICO"

RAIANO - " Noi della 𝐃𝐞𝐥𝐞𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐅𝐀𝐈 𝐝𝐢 𝐒𝐮𝐥𝐦𝐨𝐧𝐚 chiudiamo una ben positiva due giorni a 𝐑𝐚𝐢𝐚𝐧𝐨. Un borgo c...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 21 febbraio 2023

GRANDE SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE “I TARTUFI DI EMY E MAJELLA”

PRATOLA - "Grande successo per la manifestazione “I tartufi di Emy e Majella”, organizzata dall’Istituto d'Istruzione Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri” sabato scorso, 18 Febbraio, presso la sede di Pratola Peligna. All’evento hanno preso parte i Sindaci di Prezza, Marianna SCOCCIA, di Introdacqua, Fernando GATTA e di San Pietro Avellana (IS), Simona DE CAPRIO, la direttrice dell’Associazione Nazionale Città del tartufo, dott.ssa Antonella BRANCADORO, il presidente F.N.A.T.I.  (Federazione Nazionale Associazioni Tartufai Italiani), dott. Fabio Cerretano, e il presidente associazione tartufai della Marsica, Vittorio LETTA.La giornata, ricca di iniziative, è stata la giusta occasione per presentare l’attività svolta nel laboratorio dell’I.I.S. Serpieri della sede di Pratola Peligna dove gli studenti, coordinati dal prof. Valeriano Di Gregorio, hanno realizzato la micorrizazione (tecnica di coltivazione che consiste nel far incontrare le radici di una pianta con ceppi di funghi precedentemente selezionati) tramite micelio di Tuber Melanosporum di piante del genere Quercus. Particolarmente interessanti gli interventi degli autorevoli ospiti e relatori, che hanno sottolineato l’importanza di questo fungo ipogeo per una valorizzazione territoriale sostenibile a 360°, al fine di creare una filiera “crociata”.
L’Istituto Agrario Serpieri, quale Istituto professionale, diventa, quindi, scuola territoriale dell’innovazione didattica e, proprio per continuare a rispondere appieno al Decreto 61/2017, ha avviato, nella sede di Pratola Peligna, una importante collaborazione che promuove la formazione di professionisti nella tartuficoltura.
Il Dirigente scolastico del Serpieri, Francesco DI GIROLAMO, ha sottolineato l’ottima riuscita dell’iniziativa e l’importanza dell’interazione scuola-territorio, evidenziando come la collaborazione con Istituzioni e Associazioni locali, tra cui la Scuola Tartufi Majella, sia, ancora una volta, l’arma vincente per formare i professionisti del futuro e per la nascita di nuove importanti forme di cooperazione che manterranno il Serpieri sempre al passo con i tempi".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina