ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Smotrich rivela, trattativa con gli americani su "Eldorado Gaza". L'Ue verso sanzioni a Israele, "l'orrore a Gaza deve finire"- Salvini difende il saluto all'ambasciatore russo: "Giusto, se cerchi il dialogo"- Fuga da Gaza City, 400 mila palestinesi sono scappati dalla città - Trump minaccia due reporter per domande scomode - Metsola è a Kiev, vedrà Zelensky e il presidente della Rada. Nella notte raid sulle linee ferroviarie - Addio a Robert Redford, antidivo e leggenda del cinema - Trump, "Zelensky dovrà fare un accordo"- Zelensky chiede a Trump una "posizione chiara" sulla fine della guerra -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Netanyahu: 'Iniziata l'operazione intensiva a Gaza City'

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Spiagge sicure, a luglio e agosto 114 interventi sulla costa pescarese - Parco Maiella: Zazzara riconfermato per tre mesi come commissario. La nomina parte dalla data del 24 agosto 2025 per la durata di tre mesi e comunque, non oltre la nomina del Presidente del medesimo Ente Parco - Sulmona: C'è un nuovo indagato, è l'autore di un video - Corruzione e finanziamento ai partiti, a giudizio Mauro Febbo - Corruzione e finanziamento ai partiti, a giudizio l'ex consigliere Mauro Febbo -

Sport News

# SPORT # Salto con l'asta, Duplantis oltre i 6,30: é il suo 14mo record - Doppia delusione azzurra, Jacobs: "Non so se continuo". Tamberi: "Ho fatto un risultato pietoso"- Calcioa 5: Superaequum rimonta, ma il Sulmona futsal la spunta 4 - 3 -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - MOSCIANO 0 - 6. BRUTTA SCONFITTA PER GLI OVIDIANI, COMPLICE UNA DOPPIA ESPULSIONE PER I LOCALI

SULMONA - Brutta sconfitta dell'Ovidiana Sulmona in casa nel turno infrasettimanale contro il Mosciano per 6 - 0 .Un risultato tennistic...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 15 febbraio 2023

AL VIA IL “CARNEVALE GIULIESE 2023”

GIULIANOVA - "Al via il “Carnevale giuliese 2023”. L’evento, che si terrà domenica 19 febbraio al Lido e martedì 21 in Centro storico, è stato presentato oggi, nella sala consiliare del municipio. Fondamentale il contributo dei quartieri.  Direzione artistica di Daniele Panichi.E’ stato presentato questa mattina, in sala consiliare, il “Carnevale giuliese 2023”. La manifestazione, in programma per domenica prossima e per martedì grasso, 19 e 21 febbraio, riprende dunque, nella sua veste invernale, dopo la pausa di due anni imposta dalla pandemia.  E’ obiettivo degli organizzatori bissare il successo ottenuto dall’edizione estiva di luglio. Sei i carri, tutti di nuova fattura, allestiti dai quartieri Lido, Annunziata, Paese-Centro storico, Colleranesco, Villa Pozzoni, Case di Trento. La madrina dell’edizione 2023 è la show girl Francesca Brambilla.
Alla conferenza stampa di oggi sono intervenuti il Sindaco Jwan Costantini, gli assessori Marco Di Carlo e Paolo Giorgini, il direttore artistico Daniele Panichi e numerosi cittadini dell’ associazione “Carristi del Carnevale giuliese” presieduta da Fabio Raschiatore.
Il Sindaco Jwan Costantini, che ha ringraziato in prima battuta il consigliere regionale Simona Cardinali per il supporto e l’attenzione prestati, ha sottolineato l’importanza di un appuntamento destinato a crescere. “E’ già centrale, anzi focale, nel panorama degli eventi, non solo giuliesi” ha detto. “Una tradizione interrotta è stata ripresa, per attirare visitatori, stimolare i curiosi, creare relazioni positive tra le persone e i quartieri.”


 

“Sono nuovi i carri – ha sottolineato l’assessore alle Manifestazioni Marco Di Carlo – ed è nuovo l’entusiasmo con cui si riannodano i fili di una grande festa dopo le restrizioni del Covid. Nel nostro Carnevale non perde nessuno, anzi vincono tutti. Vince, soprattutto, la voglia di divertirsi, che trova la sua nota dominante nella creatività collettiva”.
“E’ bello – ha confermato l’assessore alla Cultura Paolo Giorgini – visitare, di sera, gli spazi degli allestimenti e dei preparativi. E’ un mondo che compare poco ma che è la testimonianza concreta dell’impegno di tanti, della collaborazione tra quartieri, della valenza sociale e “ solidale” della manifestazione. Il Carnevale è già nell’aria e posso assicurare che sarà un Carnevale speciale”.
Fabrizio Persiani dell’associazione carristi, ha evidenziato la dimensione “artigianale” dell’iniziativa. Se, negli anni, più persone e più giovani aderissero (come si prevede e si spera), davvero l’ arte della creazione di maschere, carri e figuranti, sarebbe esaltata e, soprattutto, tramandata.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina