ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee- Amadeus a Warner Bros. Discovery, sviluppo di nuovi format. Accordo quadriennale- Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NASCE LND QUARTO TEMPO: L’INNOVAZIONE DEL CALCIO DILETTANTISTICO

LANCIANO - " Dal 17 al 19 Maggio a Lanciano Fiera dirigenti federali, società, tesserati, sportivi ed aziende sponsor insieme per proge...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 10 gennaio 2023

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TAGLIACOZZO APPROVA IL BILANCIO 2023: OPERE PUBBLICHE SU TUTTO IL TERRITORIO E FONDI AL SOCIALE PER AIUTARE I PIÙ BISOGNOSI

TAGLIACOZZO - "E’ stato approvato all’unanimità il Bilancio di previsione finanziaria 2023 - 2025 in occasione del Consiglio comunale di martedì 10 gennaio. Anche quest’anno, nonostante le difficoltà legate alle contingenze economiche dei rincari energetici e di ogni sorta di materiale, gli Uffici e l’Amministrazione comunale sono riusciti a ratificare la programmazione economica a ridosso della scadenza naturale che è il 31 dicembre e con larghissimo anticipo rispetto alla data ultima prevista dalla legge (31 marzo).Questo è il secondo Bilancio approvato dalla rinnovata Amministrazione guidata dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio e i dati rilevanti dell‘attività amministrativa di questo primo anno del secondo mandato sono stati relazionati dal Consigliere delegato alle politiche economiche e finanziarie Dott. Augusto D’Alessandro, nel corso dell’Assise civica. È stato illustrato come gran parte degli obiettivi del programma siano in corso di realizzazione e comunque altri sono in fase di attuazione con progetti coperti finanziariamente e pronti ad essere messi in cantiere già a partire da questo anno.Con il bilancio programmatico è stato approvato anche il Documento unico di programmazione dal quale si evincono i numerosi finanziamenti assegnati all’Ente comunale dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Oltre le ordinarie dotazioni economiche per le manutenzioni nelle frazioni e nelle strade dei 90 kmq del territorio comunale, si segnalano le seguenti voci economiche.

Euro 870.000,00 per l’ampliamento della scuola materna “M. Montessori”; Euro 1.440.000,00 per la realizzazione di un asilo nido a ridosso del plesso della materna; Euro 1.975.000,00 per la realizzazione del 4º e ultimo lotto del Campus scolastico e quindi relativo completamento dell’opera (il 1º, 2º e 3º lotto erano già stati finanziati); l’efficientamento energetico di alcuni edifici comunali per complessivi 420.000,00 Euro. 



È in corso di intervento il risanamento di dissesti idrogeologici nel Cimitero di Gallo, Via Cappadocia e Via Cupa per complessivi Euro 1.000.000,00. Sono stati richiesti finanziamenti al Ministero dell’Interno e alla Regione per i dissesti idrogeologici di Via Santa Maria in Poggio Filippo, la strada comunale per Roccacerro e via delle Mole nel Capoluogo.

Sempre dal Pnrr il Comune di Tagliacozzo ha ottenuto finanziamenti per l’innovazione tecnologica e implementazione di servizi informatici per i cittadini per un totale di Euro 360.000,00.

Queste solo alcune delle più importanti voci economiche alle quali sta lavorando l’Amministrazione e la macchina amministrativa comunale.

Nella nuova programmazione 2023, una potente iniezione economica è stata fatta per i capitoli inerenti le politiche sociali al fine di favorire i più deboli e le persone in difficoltà. Naturalmente anche i capitoli inerenti la cultura e il turismo sono stati rimpinguati per le numerose attività promosse dal Comune e che ormai sono il fiore all’occhiello della Città in tutto l’Abruzzo.

Particolare attenzione – come sempre – è stata data alle Frazioni con stanziamenti di risorse per opere pubbliche, per la riqualificazione e la messa in sicurezza del Territorio.

Viva soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio per il lavoro svolto da tutti gli Uffici comunali, dagli Assessori e dai Consiglieri.

“E’ stato un anno difficile per tutte le amministrazioni comunali che hanno dovuto far fronte all’emergenza dovuta ai rincari energetici e di tante materie prime – ha dichiarato il Sindaco – ma siamo riusciti comunque a conseguire la quadratura dell’approvazione del Bilancio grazie ad un lavoro sinergico tra i dirigenti delle Aree e la parte politica. Una particolare menzione, desidero esprimere, a nome dell’Amministrazione tutta, in favore della Dott.ssa Stefania Tellone, responsabile della Ragioneria e ai suoi collaboratori che, come sempre, hanno lavorato con grande impegno, senso di responsabilità e precisione”.

Nessun commento: