ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tajani, non sono figlio della cultura Maga - Israele: "In un raid uccisi Larijani e il comandante Soleimani". Trump: "La Nato non ci serve"- Macron, dalla Francia niente operazioni a Hormuz nell'attuale contesto - Scoperta al Cern una nuova particella parente del protone - Raid israeliani in Iran, Katz: "Uccisi Larijani e il comandante Soleimani". Mojtaba Khamenei: "Non è il momento per la pace"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il petrolio in aumento di oltre il 5% per la guerra con l'Iran, il Brent sopra i 98 dollari

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia del bosco, gli ispettori ministero: "Al lavoro con serenità"- Gimbe, in Abruzzo 237 medici di base in età da pensione entro il 2028 - Palline da tennis lanciate nell'ora d'aria per mandare droga in carcere - Arrivati all'Aquila gli ispettori inviati da Nordio al Tribunale per i minorenni -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: rifinitura nel pomeriggio, domani all’Adriatico c’è l’Entella - Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0, che errore Di Nardo! Col Sudtirol due punti persi -

IN PRIMO PIANO

"UN INIZIO DA PROTAGONISTI: IL TEAM GO FAST BRILLA ALLA TRATTURO MAGNO E VOLA IN THAILANDIA PER LA COPPA DEL MONDO DI PARACICLISMO"

TERAMO - "Si respira aria di grandi risultati in questo avvio di stagione per il Team Go Fast, che alla Granfondo Tratturo Magno ha dim...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 23 gennaio 2023

IL PD SU DIVISIONI FRATELLI D'ITALIA NELLA PROVINCIA DELL'AQUILA: "NON PERMETTEREMO CHE SI METTANO A RISCHIO RISORSE E PROGETTI, GOVERNINO SENZA SCUSE"

L'AQUILA - "Il dibattito di queste ore su infrastrutture e gestioni dei rifiuti nella nostra provincia ci sta restituendo una quadro di profonda e, probabilmente, insanabile divisione interna al centrodestra, o meglio, interna a Fratelli d'Italia. Uno scontro aperto sull'idea di sviluppo che genera tensioni sui comprensori ma, cosa più grave, mette a serio rischio le risorse e i progetti di infrastrutturazione dell'Abruzzo interno.Lo scontro sul tracciato ferroviario è certamente un segnale di logoramento politico del centrodestra ma anche l'immagine di un partito di governo incapace di fare sintesi e dunque di fare scelte chiare per l'Abruzzo. Le incursioni del Sindaco Biondi nel resto della provincia provocano, sempre più, anticorpi e la capacità di governare il partito e le istituzioni lascia il campo a divisioni, distinguo e prese di distanza sempre più evidenti. Gli attacchi scomposti, poi, ai colleghi sindaci di Avezzano, di Sulmona e della Marsica sono il chiaro segnale di una modalità divisiva di concepire la politica e incapace di generare la necessaria coesione.

E invece proprio di coesione avrebbe bisogno un tema come gli investimenti sulle infrastrutture ferroviarie, dentro un disegno che valorizzi l'alleanza tra territori. Senza tale unità l'Abruzzo rischia di perdere la grande sfida della trasversalità tirreno-adriatica all'interno delle reti europee Ten t, intorno alla quale costruire un sistema integrato di collegamenti che coinvolgano il Capoluogo di Regione e tutti i territori dell'Abruzzo interno.

Stessa considerazione vale per la gestione rifiuti: l'attacco sconsiderato alla città di Sulmona e alla sua amministrazione è inaccettabile. Il Cogesa è un patrimonio pubblico che va difeso e valorizzato. Il Sindaco Biondi che con la sua amministrazione è maglia nera per la raccolta differenziata in Abruzzo, assuma un atteggiamento responsabile che salvaguardi una gestione virtuosa, ambientalmente ed economicamente sostenibile del settore rifiuti.

Non permetteremo mai che le divisioni di Fratelli d'Italia e le ingerenze di Biondi/Marsilio siano un'ipoteca irreversibile sullo sviluppo del territorio: ora non hanno più scuse, devono governare, da Roma all'Aquila, e assumersi la responsabilità di scelte chiare davanti ai cittadini a cominciare dalla gratuità delle autostrade come più volte promesso e annunciato da Fratelli d'Italia in campagna elettorale".



Michele Fina - Senatore
Francesco Piacente - Segretario Provinciale pd
Pierpaolo Pietrucci - Consigliere regionale
Stefano Albano  - Consigliere comunale L'Aquila
Stefano Palumbo - Consigliere comunale L'Aquila
Eva Fascetti - Consigliera comunale L'Aquila
Stefania Pezzopane - Consigliera comunale L'Aquila
Lorenza Panei  - Consigliera comunale Avezzano
Mimmo Di Benedetto - Consigliere comunale Sulmona
Franco Casciani - Vicesindaco Sulmona
Cristiano Gerosolimo - presidente Consiglio comunale Sulmona
Antonella La Gatta - Consigliera comunale Sulmona

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina