ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sindaco di Kiev, colpito il Ponte Nord della città- Teheran: "Proposte dagli Usa, ma Hormuz chiuso se le nostre richieste non sono soddisfatte"- Schlein (Pd), "toccherà a noi abbassare le bollette e aumentare gli stipendi"- Folla in piazza in Spagna per il diritto alla casa, appello allo sciopero generale -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il card. Gambetti lascia San Pietro, il Papa lo nomina a Chieti - Tirocini extracurriculari in Abruzzo, fondo da 25 milioni di euro - Oltre mille persone a Tottea per i funerali di Andrea Moretti -

Sport News

# SPORT # Sulmona Futsal, vittoria 1 - 7 a Ravenna contro U.S.Russi - Caos in Bahrain, problemi ad alcune monoposto e tutte richiamate in pit lane - Verstappen in pole a Sepang, Hamilton secondo - Francia- Italia 1 - 1.Buona prova degli azzurri - Under 21, Armenia-Italia 0-1: decide il milanista Cisse all'ultimo respiro-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

LINEA SULMONA-CARPINONE: ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE NELLA GALLERIA MONTE PAGANO

L'AQUILA VIDEO - "Nella tratta di linea ferroviaria compresa tra Castel di Sangro e San Pietro Avellana simulato un principio di i...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 2 gennaio 2023

 AREA INTERNA “GRAN SASSO- VALLE SUBEQUANA”: SERVIZIO DI 118 H24

CASTELVECCHIO SUBEQUO - "Il progetto dell’area interna “Gran Sasso- Valle Subequana”, continua a raggiungere nuovi importanti risultati.Proseguono gli interventi attuativi delle schede intervento, nell’ambito della sanità;In particolare, per quanto riguarda il “Miglioramento e Potenziamento dei Servizi Sanitari locali e del Servizio di emergenza/urgenza”, dopo l’attivazione degli ambulatori di medicina specialistica e l’acquisto di un Ecografo Multidisciplinare ad alta tecnologia, dal 1° gennaio u.s. la postazione territoriale di 118 di Castelvecchio Subequo è stata estesa a H24.Il presidio sanitario di Castelvecchio Subequo si arricchisce ulteriormente.
In questo modo è possibile dare una risposta immediata alle urgenze ed emergenze sanitarie a livello locale, con un pronto intervento.“Siamo estremamente soddisfatti perché questo è un servizio fondamentale per la Valle Subequana.” ha dichiarato il Sindaco di Molina Aterno Luigi Fasciani, referente di area.“Quando il progetto aree interne è partito, quello del rafforzamento del 118 era il tema più sentito nel nostro territorio, montano e distante dal centro ospedaliero più vicino circa 30 minuti;
emergeva in maniera forte l’esigenza di intervenire sul servizio portandolo a H24, allungando le prestazioni infermieristiche e dell’autoambulanza di 12 ore e garantendo il servizio nelle ore notturne”.
“Oggi, tutto questo, grazie al progetto aree interne, è realtà.
“Da oggi i nostri cittadini, in caso di necessità, avranno una postazione di 118 h 24 nel presidio sanitario di Castelvecchio Subequo, pronta a salvare vite umane senza dover attendere l’arrivo da zone limitrofe.”
È stato un lavoro lungo, che ha visto coinvolti gli amministratori dei 24 Comuni, ed in questo caso particolare i Sindaci della Valle Subequana, e numerosi attori locali, ma che ci sta consentendo di rafforzare i servizi sanitari nella nostra area interna, annoso problema di tutte le aree interne che negli ultimi anni hanno visto man mano sparire servizi fondamentali.
“Noi stiamo cercando di invertire la tendenza rispetto ad una forte carenza di servizi sul territorio e ogni giorno lavoriamo per migliorare la qualità della vita dei nostri residenti.”
“Mi sembra doveroso”, ha affermato in chiusura il Sindaco Fasciani, “ringraziare i dirigenti ASL coinvolti, in particolare, il Dr. Pierpaolo Falchi, la Dr.ssa Agata Arquilla, e il Dr. Gino Bianchi l’impegno profuso nell’attuazione di questi interventi e per l’impegno e l’attenzione che quotidianamente rivolgono al progetto della nostra area interna e ringraziare la Croce Verde di Pratola Peligna che garantisce il servizio”.


Il Referente dei Sindaci dell’area
Sindaco di Molina Aterno
Luigi Fasciani

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina