ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La polizia postale avvia le indagini sugli attacchi hacker ai supermercati italiani - Mattarella e Meloni ai funerali dei militari morti. Crosetto: "Un monumento in Bosnia"- Scontro in campo, muore l'attaccante del Tenerife Jesus de Miguel - Ex Ilva, al via lo spegnimento degli altiforni - Salvini, gli alleati rispettino le priorità della Lega, a partire dalle pensioni - Salvini: "Dei tagli alla scuola non sapevo niente, ora faremo proposte"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ondata di maltempo sull'Abruzzo, disagi e allagamenti a Pescara - In Abruzzo prima neve sulle località sciistiche - Concessioni marittime demaniali, i 19 Comuni costieri fanno squadra - Neve a Campo Imperatore, fiocchi fino a quota mille metri sull'Appennino -

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona.La gara con il San Salvo si rigiocherà mercoledì 4 novembre, alle ore 14.30, allo stadio Pallozzi - Kimi Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari - Marc Marquez vince il Gp della Malesia - CALCIO A 5 Cus Molise - Sulmona Futsal 3 - 0 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"OPERAZIONE ANTIMAFIA NELLA VALLE PELIGNA, 20 MISURE CAUTELARI"

SULMONA - " Indagine della Dda aquilana su droga, estorsioni, incendi e riciclaggio . Venti misure cautelari per un'inchiesta su un...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

OVIDIANA SULMONA - PRO VASTO 2 - 2

sabato 31 dicembre 2022

APPENNINO SENZA NEVE? IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI:"BASTA CON IL TERRORISMO MEDIATICO!"

L'AQUILA - "In questi giorni non si fa altro che parlare di cambiamenti climatici e di appennini senza neve e lo si sta facendo come se ciò non fosse mai accaduto.D'altronde il meteorologo aquilano Stefano Bernardi lo aveva ampiamente previsto nel suo ultimo editoriale allorquando prevedeva per le festività natalizie l'arrivo, meteorologicamente parlando,dell'Africa .Sul tema il noto meteorologo ci è tornato su nella diretta facebook del suo oramai famosissimo e consueto format meteo del venerdì sera ( chi vuole può rivederlo cliccando https://fb.watch/hLA3n-jNAI/ ) e lo ha fatto tuonando contro chi, nel formulare versioni giornalistiche pericolosamente fuorvianti, non ha fatto altro che disorientare i turisti spingendoli a dirottare altrove e al costo di pesanti disdette il loro desiderio di vivere la vacanza montana senza poter sfruttare le alternative alla neve e ne avrebbero avuto ben donde visto che il solo esserci nella regione dei parchi basterebbe per inebriare il corpo e la mente.Eppure Bernardi lo aveva detto e più volte ripetuto che annate meteo come questa ce ne sono state tante e se non ci fosse stato la libecciata dei giorni scorsi nessuno ne avrebbe parlato.

Il professionista abruzzese ora non ha certo annunciato imminenti nevicate ma non è detto che l'inverno non faccia vedere il suo vero volto nelle prossime settimane.

Dei segnali di cambiamento ci sarebbero pure seppur si viva in un contesto di predittività.





Che una riscossa ci possa essere lo dimostra il fatto che nel periodo che va a cavallo tra metà dicembre e metà gennaio il vortice polare ( famoso per essere il centro motore dell'inverno e tanto più essoè forte tanto più il regime anticiclonico regna sovrano sull'Italia) notoriamente raggiunge la sua massima maturazione. È presumibile,quindi, che prima o poi qualcosa nello scenario sinottico generale possa accadere d'altronde una simile situazione si è avuta nel 1956 e tutti sappiamo com'è andata a finire.

Bene fa Bernardi a bacchettare chi con eccessiva facilità parla di riscaldamento climatico e senza pensare ai danni che potrebbe produrre.



D'altronde l'Abruzzo nella sua bandiera oltre al bianco della neve di colori ne ha altri due il verde dei suoi fiabeschi boschi e il blu del suo splendido mare. A buoni intenditori...poche parole!"

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina