ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In Iran si temono "12mila morti". Trump: "Avanti con le proteste, l'aiuto è in arrivo". L'ira di Mosca - Rientrano Trentini e Burlò atterrato l'aereo a Ciampino, ad accoglierli Meloni e Tajani- Kiev: "Nella notte bersagliati da 300 droni e oltre 20 missili russi"- Federica Torzulli, scomparsa vicino a Roma, si indaga per omicidio - Fissato il 22 e 23 marzo il referendum e il voto per le suppletive -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "In Iran uccise 12mila persone" Il 17enne Amir diventa un simbolo della protesta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara nuove elezioni in 23 sezioni- Trasporti in Abruzzo, sostenibilità tra annunci e criticità- Gelo in Abruzzo, -23,6 gradi sull'Altopiano delle Cinque Miglia - La madre del bosco rischia di essere allontanata dalla casa famiglia -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: squalificato Valzania, Oliveri è rientrato in gruppo - Juve Stabia - Pescara 2 - 2 - Sulmona Futsal-Mascalucia 13 - 1 | 14ª giornata | Serie A2 Élite 2025/2026 - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)-

IN PRIMO PIANO

ALTA TENSIONE A CAMPO DI GIOVE: OTTO OPERAI MINACCIANO DI LANCIARSI DA 15 METRI

CAMPO DI GIOVE - "Salgono sul tetto di un'ex struttura ricettiva per protesta. Alta tensione questa mattina nel piccolo centro peli...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 4 dicembre 2022

ALLUVIONI LAMPO E DISTRUZIONE. IL METEOROLOGO AQUILANO STEFANO AVEVA SOTTOLINEATO LA PERICOLOSITÀ DI UN MEDITERRANEO ECCESSIVAMENTE SURRISCALDATO

L'AQUILA - "Il meteorologo aquilano Stefano Bernardi lo aveva più volte detto ed in tempi non sospetti che un Mar Mediterraneo fortemente surriscaldato da un'estate "infuocata" avrebbe presentato il conto durante il corso dell'autunno e così è stato.
Non si contano più le alluvioni lampo che in questi mesi hanno seminato morte e distruzione.
Senigallia, più volte la Sicilia ( l'ultima ieri nel messinese), il Salento, Ischia hanno scritto la storia recente di un disastro annunciato e che non può non mettere tutti d'accordo sull'importanza che hanno le previsioni meteo e della necessità che si ha di seguirle attentamente e pedissequamente.L'uomo comunque c'ha messo del suo costruendo laddove non doveva e, soprattutto, non rispondendo adeguatamente alle continue attenzioni proclamate dai previsori meteo (tra i quali il professionista aquilano) e alle allerte diramate dalla Protezione Civile.
Purtroppo, come spesso accade, si chiude sempre la stalla quando i buoi sono già scappati col risultato che i provvedimenti vengono presi sempre quando il danno è fatto.




Bernardi non si è mai sostituito alla Protezione Civile e se ne è sempre guardato dal farlo. Tuttavia, con prassi a dir poco consolidata ( l'ultima volta Venerdì sera nel corso della sua consueta diretta meteo andata in onda sul suo profilo facebook)  non ha mai smesso di invitare tutti ad investire sulla prevenzione e seguire alla lettera quanto suggerito dalla Protezione Civile.
Un professionista che, evidentemente, ha fatto della sua passione per le previsioni meteo un'autentica risorsa per la società.
Tocca a quest'ultima sfruttarne la competenza per non sbagliare e mettersi, per quanto possibile, al sicuro".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina