ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Vertice fra Meloni e Vance, "l'Occidente alla base del futuro da costruire insieme"- Stasera il via ai Giochi, tutti i numeri della cerimonia "monstre"- Usa: "Gli americani in Iran lascino subito il Paese"- Botte dai genitori, 15enne chiede aiuto a un amico e all'IA - Spari a Mosca contro il vicecapo dell'intelligence militare. "Kiev vuole far saltare i negoziati"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Tutti i numeri della cerimonia 'monstre', sfilano 146 atleti azzurri. A San Siro lo show

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente - Trovata con 9 chili di eroina e 58mila euro in contanti, arrestata - Ritrovata la 48enne scomparsa, era in casa di un'amica - Cgil, nel 2025 aumentano gli infortuni sul lavoro in Abruzzo - Aggressione a capotreno sulla tratta Pescara-

Sport News

# SPORT # Serie B Cesena-Pescara: sfida in programma questa sera alle 20,30. Insigne non è stato convocato - Serie B Pescara, la presentazione dei nuovi. Insigne: “Felice di questa scelta” -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: TORNA MAIELLA L'ALTRA NEVE!

SULMONA - " L'evento, giunto alla sua decima edizione, quest'anno si terrà nei giorni 27, 28 febbraio e 1 marzo 2026. Si aprirà...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 4 dicembre 2022

ALLUVIONI LAMPO E DISTRUZIONE. IL METEOROLOGO AQUILANO STEFANO AVEVA SOTTOLINEATO LA PERICOLOSITÀ DI UN MEDITERRANEO ECCESSIVAMENTE SURRISCALDATO

L'AQUILA - "Il meteorologo aquilano Stefano Bernardi lo aveva più volte detto ed in tempi non sospetti che un Mar Mediterraneo fortemente surriscaldato da un'estate "infuocata" avrebbe presentato il conto durante il corso dell'autunno e così è stato.
Non si contano più le alluvioni lampo che in questi mesi hanno seminato morte e distruzione.
Senigallia, più volte la Sicilia ( l'ultima ieri nel messinese), il Salento, Ischia hanno scritto la storia recente di un disastro annunciato e che non può non mettere tutti d'accordo sull'importanza che hanno le previsioni meteo e della necessità che si ha di seguirle attentamente e pedissequamente.L'uomo comunque c'ha messo del suo costruendo laddove non doveva e, soprattutto, non rispondendo adeguatamente alle continue attenzioni proclamate dai previsori meteo (tra i quali il professionista aquilano) e alle allerte diramate dalla Protezione Civile.
Purtroppo, come spesso accade, si chiude sempre la stalla quando i buoi sono già scappati col risultato che i provvedimenti vengono presi sempre quando il danno è fatto.




Bernardi non si è mai sostituito alla Protezione Civile e se ne è sempre guardato dal farlo. Tuttavia, con prassi a dir poco consolidata ( l'ultima volta Venerdì sera nel corso della sua consueta diretta meteo andata in onda sul suo profilo facebook)  non ha mai smesso di invitare tutti ad investire sulla prevenzione e seguire alla lettera quanto suggerito dalla Protezione Civile.
Un professionista che, evidentemente, ha fatto della sua passione per le previsioni meteo un'autentica risorsa per la società.
Tocca a quest'ultima sfruttarne la competenza per non sbagliare e mettersi, per quanto possibile, al sicuro".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina