ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bufera sul caso Balogun, l'Uefa e il Belgio contro la Fifa. Trump: "Ho parlato con Infantino, il fallo non c'era"- Guasto alla stazione di Milano Centrale, treni in ritardo fino a un'ora - Trump posta meme con Meloni, "necessaria una ordinanza restrittiva"- Esplosioni a Kiev, colpito un edificio residenziale, 10 morti e 46 feriti. La Polonia fa alzare in volo i caccia - Iniziato a Teheran il corteo funebre per la Guida Suprema Ali Khamenei - Mosca avverte Varsavia: "Rifletta sulla propria sicurezza, se produce droni per Kiev"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Partiti questa mattina in piazza Garibaldi i lavori di preparazione del campo di gara della Giostra Cavalleresca di Sulmona - Il 53° Premio Internazionale Flaiano in Piazza Salotto conferma ancora una volta il valore straordinario di questa manifestazione per Pescara e per l’Abruzzo - Marsilio al 13/o posto nella classifica dei governatori più amati - Famiglia nel bosco: Pillon, "niente cronisti alla prossima udienza"-

Sport News

# SPORT # Brasile eliminato, la Norvegia vince 2-1 e va ai quarti - L'Inghilterra vince contro il Messico 3-2 e vola ai quarti di finale, battuta la maledizione dell'Azteca - La Ferrari di Leclerc vince il Gp d'Inghilterra, terzo Hamilton -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

TEOFILO PATINI "CRONISTA COL PENNELLO"TORNA A PARLARE AL PRESENTE: ESCE IL NUOVO LIBRO DI ANGELO DE NICOLA

L'AQUILA - " Mercoledì 8 luglio alle 18.30, alla Libreria Colacchi dell'Aquila, firmacopie con l'autore . C'è un artist...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 16 novembre 2022

 TERNA DEI FINALISTI SEZIONE A DEL XXI PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “L’AQUILA” BPER BANCA INTITOLATO A LAUDOMIA BONANNI

L'AQUILA - "Dopo l'attento lavoro della Giuria Tecnica, si comunicano i nomi dei tre libri finalisti dell'edizione XXI del Premio Letterario Internazionale "L'Aquila" BPER Banca intitolato a Laudomia Bonanni.Per la Poesia edita (sezione A) accedono alla finale del concorso: Silvia Bre, "Le campane", Giulio Einaudi Editore;ilvia Bre è nata a Bergamo nel 1953. Vive da molti anni a Roma. È una scrittrice, poetessa e traduttrice italiana. Le sue poesie sono tradotte in francese, inglese, spagnolo, olandese, serbo-croato, sloveno, ungherese, coreano. Tra i suoi lavori: da Einaudi ha pubblicato Le barricate misteriose (2001), Marmo (2007), La fine di quest'arte (2015) e Le campane (2022), nonché tre volumi di traduzioni da Emily Dickinson: Centoquattro poesie (2011), Uno zero piú ampio (2013), Questa parola fidata (2019).Federico Federici, "Profilo minore", Nino Aragno editore;Federico Federici è nato a Savona nel 1974, laureato in Fisica. Dal 2000 al 2004 ha svolto attività di ricerca all'Università di Genova, sulla Microscopia Confocale, Microscopia a Due Fotoni e Cibernetica. Ha pubblicato a proprio nome, o a nome Antonio Diavoli, alcune raccolte di poesia e prosa. Ha tradotto vari autori dal tedesco, dall'italiano in inglese e dal russo Nika Turbina. È responsabile per l'Italia del progetto The Conversation International. Tra i suoi lavori L'Opera racchiusa (2009), Mrogn (2017), Misure del sonno (2021), Lettere d'Amore a Peter Rabbit (2021).





    Plinio Perilli, "museo dell'uomo. Poesie e poemetti (1994 - 2020), Zona.

Plinio Perilli è nato a Roma nel 1955. Ha esordito come poeta nel 1982, pubblicando un poemetto sulla rivista "Alfabeta", auspice Antonio Porta. La sua prima raccolta è del 1989, L'Amore visto dall'alto (Amadeus). Perilli associa all'attività di poeta quella di saggista e critico letterario, curatore di molti classici, antichi e moderni. Tra le sue operare: Promises of Love Selected Poems (2004). Costruire lo sguardo (2009), Gli Amanti in Volo (2014), Stretti nello stretto (2017).


Premio alla Carriera a Dante Marianacci "Bagliori planetari", Nino Aragno editore.

Giuseppe Marco Litta, responsabile Direzione Territoriale Centro Est di BPER Banca, "un appuntamento annuale tra i più rilevanti del panorama letterario nazionale, che la Banca sostiene con convinzione, nella consapevolezza di quanto la cultura possa rappresentare un motore di sviluppo per l'economia locale. Ne è un esempio rappresentativo la figura della scrittrice aquilana nata all'inizio del secolo scorso,  figlia di una maestra elementare che volle darle il nome di Laudomia, la protagonista di Niccolò de' Lapi, un libro di Massimo D'Azeglio. Figura che ancora oggi incarna l'emblema del marcato spirito culturale che anima la città dell'Aquila".




Stefania Pezzopane, presidente della Giuria del Premio: "Anche quest'anno il lavoro della Giuria Tecnica non è stato facile per l'alta qualità delle opere arrivate. Siamo orgogliosi della crescita del Premio, che è divenuto un punto di riferimento per le grandi case editrici. I poeti partecipano con entusiasmo al concorso e con altrettanta gioia giungono in città per le manifestazioni del Premio. La qualità poetica di questa XXI edizione rispecchia la crescita constante del Premio".



Giuliano Tomassi, segretario del Premio: "La partecipazione delle case editrici al Premio è stata numerosa e di grande qualità anche in questa edizione. Il valore del Premio è in costante crescita. Il numero di opere che partecipa al concorso conferma il crescente apprezzamento del Premio stesso da parte dei poeti e degli editori. La terna di finalista dimostra la grande qualità dell'edizione XXI".


APPUNTAMENTI DEL PREMIO


18 novembre ore 11 Incontro con la stampa dell'Ospite d'Onore - Sala assemblee di Bper Banca all'Aquila corso Vittorio Emanuele II L'Aquila


18 novembre ore 17 Incontro "Donne giornaliste di metà '900 tra ostacoli e perseveranza, oggi come allora. Laudomia Bonanni e la denuncia politico-sociale delle condizione femminile" Organizzato da Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo con crediti formativi - Sala assemblee Fondazione Carispaq corso Vittorio Emanuele II L'Aquila.


19 novembre ore 11 Cerimonia Finale di premiazione - Auditorium del Parco del Castello con la presenza dell'Ospite d'Onore e degli autori finalisti. Gli interventi della Cerimonia, sono stati accreditati dall'ODG Abruzzo come crediti Formativi.



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina