news

---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Iran, eseguita la condanna a morte di un manifestante- La Prima della Scala. Ovazione per Mattarella- Putin: 'Cresce la minaccia di una guerra nucleare'- Meloni:'Rivendico le misure' Cgil e Uil vanno all'attacco-

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

ABRUZZO DOSSIER - PREMIO AQUILA D'ORO 2022

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - CENTROABRUZZONEWS

venerdì 11 novembre 2022

SULMONA: INCONTRO CON DIRIGENTI SCOLASTICI E ASL

SULMONA - "Incontro questa mattina a Palazzo San Francesco convocato dal sindaco Gianfranco Di Piero con i dirigenti scolastici della città ed i responsabili del Servizio Tossicodipendenze dell’Asl. “E’ stato un incontro lungo e proficuo, perché mi ha dato possibilità di conoscere in modo più approfondito il fenomeno del consumo di alcolici e sostanze stupefacenti tra i giovani, anche minorenni, ma anche altri fenomeni di disagio comportamentale.
 E’ un fenomeno inquietante e diffuso, che non investe solo la nostra comunità ma corrisponde ad una condizione generale di parte dei giovani. L’allarme è anche dato dal fatto che gli operatori sanitari sono costretti a fronteggiare questo fenomeno con particolari carenze di organico. Fatto che incide molto sulla qualità dell’assistenza. Primo impegno è quello di sollecitare l’Asl sul problema delle carenze di organico, insieme agli altri sindaci della provincia. Secondo obiettivo è quello di iniziative e misure di prevenzione e di carattere educativo, da concertare con dirigenti scolastici e Asl. Bisognerà poi coinvolgere le famiglie, perché anche le famiglie hanno il dovere di seguire il percorso scolastico e i comportamenti dei propri figli.
E’ stata quindi una utilissima indagine conoscitiva, finalizzata ad adottare  iniziative di prevenzione. Naturalmente collaboriamo fattivamente con le istituzioni scolastiche, quelle della sanità e le forze dell’ordine, per creare una cabina di regia, così da monitorare il fenomeno e trovare le giuste sinergie per affrontare e risolvere problemi che assumono sempre più consistenza”.
Lo ha dichiarato il sindaco Gianfranco Di Piero, a conclusione dell’incontro.

Nessun commento: