ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Si chiude la Porta Santa. Roma blindata, oltre 70mila agenti impegnati per il Giubileo - Maduro in tribunale a New York con i piedi incatenati: "Sono innocente, prigioniero di guerra". La prossima udienza il 17 marzo - La rabbia di Copenaghen: "Un attacco in Groenlandia è la fine della Nato"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Maduro in tribunale a New York: "Mi hanno rapito". Machado: "Voglio rientrare in Venezuela"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Fiume Aterno oltre la soglia di guardia. Piogge diffuse e persistenti nelle ultime 36 ore in Abruzzo - Il 23 gennaio al via la perizia psicologica. La consulente effettuerà i test psicologici sui genitori- Assalto a portavalori lungo la A14 nel Chietino con chiodi e fumogeni, traffico bloccato - Milano Cortina, il sindaco Biondi "festa a metà dopo la tragedia svizzera"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per l’attacco il primo della lista resta Corona - Calciomercato Pescara: Sardo sempre più vicino, su Letizia il Ravenna -

IN PRIMO PIANO

75^ EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI

RIVISONDOLI - "Si è svolto nel pomeriggio di oggi il Presepe Vivente di Rivisondoli giunto  alla sua 75ª edizione, nella suggestiva Pia...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 17 novembre 2022

CAMERATA MUSICALE - ORCHESTRA ROMA CLASSICA: "LE QUATTRO STAGIONI"

SULMONA - "L'Orchestra ha proposto un classico di Antonio Vivaldi. La sua ben nota opera " Le Quattro Stagioni"pubblicata nel 1725 è forse l'espressione più alta della sua produzione.Prima del concerto il Direttore artistico della Camerata, Gaetano Di Bacco , salito sul palco, ha annunciato la presenza in sala di studenti dell'Istituto Comprensivo Scuola Media Ovidio che in buon numero hanno occupato il palco riservato al sindaco ed alla Giunta Municipale. Una iniziativa veramente interessante promossa dal sindaco Gianfranco Di Piero e dall'amministrazione comunale che ha trovato il pieno consenso dei vertici della camerata. Si vuole in tal modo abituare i ragazzi ed i giovanissimi all'ascolto della grande musica e degli spettacoli di alto livello, eventi sempre presenti nei programmi della Camerata. La notizia ha sorpreso un po tutti ed il pubblico l' ha accolta con un applauso. Non si tratta di un episodio isolato, ma anche in seguito vedremo i due palchetti occupati da studenti del territorio. Pertanto, a quanto ci assicura il direttore artistico, quegli studenti che intendono essere presenti nei prossimi eventi proposti dalla Camerata, possono farne richiesta tramite la propria dirigenza scolastica ai responsabili della Camerata. Per gli studenti che parteciperanno a questa iniziativa l'ingresso in teatro è gratuito.



Ma ora parliamo del concerto e dell'orchestra di Roma classica.

La composizione Le Quattro Stagioni è la prima volta nella storia della musica che la natura ha "parlato" attraverso note musicali. Quando si ascoltano le Quattro Stagioni di Vivaldi, si possono udire i suoni della natura riprodotti mentre si alternano le stagioni.

Il programma musicale è proseguito con "Holberg Suite" di Edvard Grieg composto nel 1884 per celebrare i duecento anni dalla nascita del drammaturgo e umanista danese Ludvig Holberg. Ha concluso la serata "Movie Suite", pot-pourri di musiche da film.



L'Orchestra da Camera Roma Classica è composta da solisti e strumentisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, da insegnanti di conservatori musicali e da prestigiosi strumentisti di fama internazionale. Lunghi applausi alla fine del concerto".

Gaetano Trigilio

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina