news

---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Artemis 1, la capsula Orion in orbita a 80.500 km dalla Luna- Opzione donna non cambia, salta il legame con i figli- Donne, il 75% vittima di partner. Onu: 'Siamo tutti femministi'- Il 75% vittima di partner o ex. 'Educare all'eguaglianza'- Mattarella: 'E' aperta violazione dei diritti umani'- Gas, 'Sgombrato il campo dall'ipotesi cap a 275 euro'-

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - CENTROABRUZZONEWS

venerdì 11 novembre 2022

A CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO UN EVENTO PER VALORIZZARE L’OLIO EVO MONOVARIETALE CASTIGLIONESE

CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO - "Domenica, in piazza XX Settembre, la "Giornata del Km0".Un evento per valorizzare e promuovere l’olio EVO monovarietale Castiglionese: è la "Giornata del km0", iniziativa promossa dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Castiglione Messer Raimondo, in collaborazione con la Cia-Confederazione italiana agricoltori di L'Aquila-Teramo. L'appuntamento è per domenica 13 novembre, in piazza XX Settembre, a Castiglione.L'evento prenderà il via alle ore 9:00, con l'apertura del mercato con esposizione e vendita di prodotti agricoli delle aziende locali. A seguire, alle ore 11:00, ci sarà il convegno "Olio evo, monocultivar Castiglionese": previsti gli interventi del direttore del Centro autorizzato di assistenza agricola (Caa) della Cia Teramo, Donato Di Marco, di Leonardo Seghetti, docente all'Iis Agrario "C. Ulpini" di Ascoli Piceno, del presidente della Fiesa Confesercenti e Federazione italiana sommelier Abruzzo Adriatico, Daniele Erasmi, e di Roberta Di Luigi, del frantoio Tini, sommelier olio e membro Panel Test Crea. L'iniziativa si concluderà alle ore 13:00 con una degustazione. Il mercato si concluderà alle ore 16.
"Questa prima edizione, a cui mi auguro ne possano seguire molte altre - afferma il sindaco, Vincenzo D'Ercole - è stata promossa dalla Pro loco, in collaborazione con l'amministrazione comunale, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere l’olio Evo monocultivar Castiglionese. Siamo consapevoli dell’importanza di fare rete al fine di gettare le basi per la creazione di un consorzio di produttori per il riconoscimento e la tutela della cultivar come chiave per far scoprire in Italia e nel mondo Castiglione Messer Raimondo e i suoi prodotti d'eccellenza. Ringrazio la Pro Loco e il suo presidente Donato Bufo per aver promosso questo importante evento".

Nessun commento: