ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Lettera di richiamo della Rai per le dichiarazioni su Nordio, Ranucci: "Non ho paura"- Rinnovato il 41 bis per l'anarchico Alfredo Cospito- Israele intercetta la Flotilla vicino Creta, "è pirateria". Fermati 175 attivisti e 21 navi - Putin chiama Trump: "Pronto a una tregua con Kiev il 9 maggio"- "Ha ucciso Chiara Poggi da solo", Sempio convocato in procura - L'Italia si costituisce parte civile nel processo su Crans-Montana -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Israele intercetta la Flotilla, arrestati anche 24 italiani. Meloni: "Liberazione immediata"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, per la Corte d'Appello il reclamo dei legali è improcedibile - Stazioni ferroviarie inaccessibili, sindaci chiedono a Rfi "interventi urgenti"- Allerta per doppia fuga di gas, evacuata frazione a Basciano -

Sport News

# SPORT # Serie B Padova Pescara, la spinta dei tifosi biancazzurri - Verso Padova-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo, per Meazzi lieve influenza - Pescara calcio: da valutare Bettella, Letizia e Olzer - Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 -

IN PRIMO PIANO

PRIMO MAGGIO, CGIL ABRUZZO MOLISE: “CON IL DECRETO DEL GOVERNO NESSUN BENEFICIO PER I LAVORATORI”

PESCARA - Il segretario Ranieri alla vigilia della Festa del Lavoro: “È emergenza salari. Un pensiero a chi soffre a causa delle guerre” .“I...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 ottobre 2022

POSTE ITALIANE: DUE PEZZI DI STORIA POSTALE ABRUZZESE IN MOSTRA A ROMA

ROMA - "Nell'esposizione "Poste Storie" anche un'insegna in bronzo degli anni '50 e
una cassetta di impostazione degli anni '40.
C'è anche un pezzo di storia postale abruzzese – anzi, due – nella mostra allestita a Roma per celebrare i 160 anni dell'azienda. Nello spazio espositivo multimediale "Poste Storie", aperto al pubblico nell'ufficio postale di piazza San Silvestro nella capitale, tra i numerosi oggetti, sono presenti infatti anche un'insegna in bronzo che campeggiava nei principali uffici postali abruzzesi negli anni '50 del secolo sorso e una cassetta di impostazione utilizzata in Abruzzo negli anni '40, molto deteriorata nella parte frontale inferiore ma riconoscibilissima nell'inconfondibile estetica delle cassette serie "Regie Poste". Inizialmente di colore verde, nel tempo le cassette cambiarono sia nei materiali di costruzione sia nei colori, fino ad arrivare all'ormai iconico e classico rosso, sia nei "fregi" e negli stemmi riportati nella parte frontale che hanno contraddistinto i mutamenti storici e politici del Paese. Immobili, impiantate su marciapiedi o pareti, oppure in movimento, appese alle fiancate di tram e autobus, le cassette di impostazione accompagnano la vita degli italiani fin dalla fine dell'800, sopportando intemperie e scossoni ma anche fucilate, granate e bombardamenti. 





La Mostra. "Poste Storie" è un viaggio che parte nel 1862 e si muove tra oggetti e documenti originali, app, video e podcast in cui l'ospite procede dialogando con strumenti narrativi multimediali e digitali. Il percorso è stato sviluppato in tre sezioni: nella prima, "I numeri', il visitatore entra in un ambiente nel quale sono proiettati i numeri e le parole che raccontano l'azienda. Nella seconda stanza, "La storia e il presente", il racconto si dipana tra sette percorsi tematici: strumenti di lavoro, risparmio e pagamenti, comunicazione, tecnologia, lettere e pacchi, architettura, trasporti. Nell'ultimo ambiente, "I valori", vengono analizzati i valori fondanti del Gruppo attraverso l'esposizione delle opere di otto artisti contemporanei.

L'app e il gioco. Scaricando l'app "PosteStorie" è possibile scattare selfie proiettati in ambienti in cui elementi di Poste Italiane sono presenti in maniera inconsueta. Al termine del percorso espositivo i visitatori potranno inoltre giocare con la ruota delle curiosità, "Un Giro in Poste", per rispondere a domande sull'Azienda.

Orari di apertura. La mostra, allestita nell'ufficio postale di piazza San Silvestro a Roma, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12. L'ingresso è gratuito".

 


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina