ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Alessandro Di Battista è arrivato a Roma, ricoverato al Gemelli - Zelensky propone di incontrare Putin al G20 di Miami a dicembre. Ancora raid incrociati con Mosca- Di Battista partito da Cuba per rientrare in Italia - Uccide la moglie 81enne nel Cagliaritano e poi chiama i carabinieri - Addio a Emma Bonino, una vita in prima linea per i diritti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara: malore mentre gioca a padel, in rianimazione Andrea Camplone - La criminologa Bruzzone, "l'imputato poteva fermare il suicidio di Prospero"- West Nile, rilevato il virus in un volatile nella Marsica - Omicidio Crox, si torna in Appello ma a Perugia- Dormivano invece di essere in servizio, a giudizio 11 agenti della Stradale -

Sport News

# SPORT # Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"A CEPAGATTI SI ACCENDE LA MUSICA, TAGLIO DEL NASTRO PER LA NUOVA CASA DI A.M.A. BY BLUE NOTES"

CEPAGATTI - "Con l'inaugurazione della nuova sede in Via Aurora 1 a Cepagatti (Pe), avvenuta alla presenza delle istituzioni locali...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 ottobre 2022

POSTE ITALIANE: DUE PEZZI DI STORIA POSTALE ABRUZZESE IN MOSTRA A ROMA

ROMA - "Nell'esposizione "Poste Storie" anche un'insegna in bronzo degli anni '50 e
una cassetta di impostazione degli anni '40.
C'è anche un pezzo di storia postale abruzzese – anzi, due – nella mostra allestita a Roma per celebrare i 160 anni dell'azienda. Nello spazio espositivo multimediale "Poste Storie", aperto al pubblico nell'ufficio postale di piazza San Silvestro nella capitale, tra i numerosi oggetti, sono presenti infatti anche un'insegna in bronzo che campeggiava nei principali uffici postali abruzzesi negli anni '50 del secolo sorso e una cassetta di impostazione utilizzata in Abruzzo negli anni '40, molto deteriorata nella parte frontale inferiore ma riconoscibilissima nell'inconfondibile estetica delle cassette serie "Regie Poste". Inizialmente di colore verde, nel tempo le cassette cambiarono sia nei materiali di costruzione sia nei colori, fino ad arrivare all'ormai iconico e classico rosso, sia nei "fregi" e negli stemmi riportati nella parte frontale che hanno contraddistinto i mutamenti storici e politici del Paese. Immobili, impiantate su marciapiedi o pareti, oppure in movimento, appese alle fiancate di tram e autobus, le cassette di impostazione accompagnano la vita degli italiani fin dalla fine dell'800, sopportando intemperie e scossoni ma anche fucilate, granate e bombardamenti. 





La Mostra. "Poste Storie" è un viaggio che parte nel 1862 e si muove tra oggetti e documenti originali, app, video e podcast in cui l'ospite procede dialogando con strumenti narrativi multimediali e digitali. Il percorso è stato sviluppato in tre sezioni: nella prima, "I numeri', il visitatore entra in un ambiente nel quale sono proiettati i numeri e le parole che raccontano l'azienda. Nella seconda stanza, "La storia e il presente", il racconto si dipana tra sette percorsi tematici: strumenti di lavoro, risparmio e pagamenti, comunicazione, tecnologia, lettere e pacchi, architettura, trasporti. Nell'ultimo ambiente, "I valori", vengono analizzati i valori fondanti del Gruppo attraverso l'esposizione delle opere di otto artisti contemporanei.

L'app e il gioco. Scaricando l'app "PosteStorie" è possibile scattare selfie proiettati in ambienti in cui elementi di Poste Italiane sono presenti in maniera inconsueta. Al termine del percorso espositivo i visitatori potranno inoltre giocare con la ruota delle curiosità, "Un Giro in Poste", per rispondere a domande sull'Azienda.

Orari di apertura. La mostra, allestita nell'ufficio postale di piazza San Silvestro a Roma, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12. L'ingresso è gratuito".

 


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina