news

---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Iran, eseguita la condanna a morte di un manifestante- La Prima della Scala. Ovazione per Mattarella- Putin: 'Cresce la minaccia di una guerra nucleare'- Meloni:'Rivendico le misure' Cgil e Uil vanno all'attacco-

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

ABRUZZO DOSSIER - PREMIO AQUILA D'ORO 2022

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - CENTROABRUZZONEWS

martedì 25 ottobre 2022

"IL RICORDO DI MISHAN PER LA PEDIATRA FRANCESCHINA DI BERARDO DECEDUTA IERI"

SULMONA - "La nostra tendenza in quanto esseri umani è quella di porre dei confini, confini che ci danno un minimo di illusione di poter comprendere la vita e dominarla. Cerchiamo di stabilire cosa sia giusto e cosa sbagliato, cosa sia vero e cosa sia falso, cercando stabilità nei limiti.
Ma la filosofia taoista dice che i confini non esistono, che l'uomo è parte di un tutto più grande e partecipa ad un movimento infinito che muove l'universo e tutto ciò che è in esso. Siamo energia in costante trasformazione, di cui la morte è solo una minima parte, una fase di un processo meravigliosamente infinito. Il sogno non termina al risvegliarsi, la vita non termina nel momento in cui il nostro corpo chiude per sempre i suoi occhi, perché il corpo non è altro che un mezzo attraverso cui possiamo imparare a conoscere la nostra anima, facendo esperienza di una vita costituita da coppie di opposti, il bene e il male, il dolore e la gioia, che insieme creano una melodia agrodolce.
Il cammino prosegue, l'energia torna all'Uno, la fonte di tutte le cose.
L'ultima volta che ho parlato con la dottoressa Franceschina è stato durante la mia piccola mostra a Molina. È venuta a guardare i miei quadri, si e fermata per un pò per parlare con me, commentarli e dare una propria interpretazione. Una persona colta e dall'animo profondo, le cui parole di quella sera ricorderò sempre.
Questo è l'ultimo dipinto, l'ho terminato un paio di giorni fa e si chiama "L'Origine", l'origine di tutte le cose, della meravigliosa energia che anima l'universo. L'origine verso cui noi tutti siamo destinati a tornare, per poter ricominciare, perché non esiste fine.

Nessun commento: