ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I pm: "Sempio a processo per l'omicidio di Chiara Poggi. Ha agito con crudeltà e odio"- Aumentano del 9% le bollette del gas dei vulnerabili. Arera: "Pesano le quotazioni"- Riunione a Palazzo Chigi: "Massima allerta sugli attacchi hacker, ma nessun allarme"- La polizia postale avvia le indagini sugli attacchi hacker ai supermercati italiani - Mattarella e Meloni ai funerali dei militari morti. Crosetto: "Un monumento in Bosnia"- Scontro in campo, muore l'attaccante del Tenerife Jesus de Miguel - Ex Ilva, al via lo spegnimento degli altiforni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Attacchi hacker ai supermercati, frigo in tilt in un esercizio in Abruzzo - Ondata di maltempo sull'Abruzzo, disagi e allagamenti a Pescara - In Abruzzo prima neve sulle località sciistiche - Concessioni marittime demaniali, i 19 Comuni costieri fanno squadra - Neve a Campo Imperatore, fiocchi fino a quota mille metri sull'Appennino -

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona.La gara con il San Salvo si rigiocherà mercoledì 4 novembre, alle ore 14.30, allo stadio Pallozzi - Kimi Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari - Marc Marquez vince il Gp della Malesia - CALCIO A 5 Cus Molise - Sulmona Futsal 3 - 0 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA 2027, TRE TAPPE IN ABRUZZO. MARSILIO: "UNA CRONOSCALATA SPETTACOLARE PER RACCONTARE LA NOSTRA REGIONE AL MONDO"

ROMA VIDEO - " Tre giornate di corsa tra costa e montagna, con la cronoscalata Sulmona–Campo di Giove. Il Presidente: "Lavoriamo ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

Un silenzio carico di dolore e commozione accompagna l’uscita dalla Chiesa dei quattro militari...

OVIDIANA SULMONA - PRO VASTO 2 - 2

domenica 18 settembre 2022

"TERREMOTO" TERMICO COME PREVISTO DAL METEOROLOGO AQUILANO STEFANO BERNARDI. IN ABRUZZO DAI 35°C DI 3 GIORNI FA AI QUASI -4°C DI OGGI

L'AQUILA - "Ce lo aveva detto a più riprese e in tutti i modi il metereologo aquilano Stefano Bernardi e così è stato.Nel giro potremmo dire di poche ore si è passati, dal punto di vista termico, dall'estate all'inverno.Il tutto quasi a testimoniare il fatto che la natura il suo modo di ribellarsi alle politiche ottuse dell'uomo vuole farlo capire in tutti i modi e con qualsiasi mezzo ivi compreso, dopo l'alluvione lampo che ha caratterizzato mortalmente le Marche nei giorni scorsi e i venti da uragano che hanno sferzato la riviera adriatica e i monti dell'appennino, con il ricorso a drastici movimenti di carattere termico.I dati sono eloquenti e grazie all'associazione Meteo AQ Caput frigoris stamattina abbiamo avuto modo di conoscerne i valori di queste pazze temperature che hanno riguardato soprattutto L'Abruzzo interno.Ma vediamoli questi dati:
Altopiano Quarto Santa Chiara -3,9°;
Rocca di Mezzo -2,9°;
Campo Felice -2,6°;
Rifugio Franchetti -1,7°;
Altopiano delle 5 Miglia -1,6°.
Finanche ad altezze inusuali per il periodo si sono avute registrazioni folli.
In alcune valli, infatti e stante quanto riferito direttamente da Bernardi, si sono rilevate gelate finanche alle quote incredibilmente basse di 500-700 metri.
Insomma tutto secondo quanto previsto dal bravissimo meteorologo abruzzese al quale va il plauso di averne intuito il suo verificarsi finanche in tendenza.
La meteorologia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni ed è proprio per questo motivo che tale scienza, così come più volte detto da Bernardi, andrebbe maggiormente apprezzata e seguita magari in un contesto educativo qual è la scuola".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina