ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giorgetti sulla manovra: "Massacrati da chi può farlo, ma pensiamo di essere nel giusto"- Scontro su patrimoniale e tasse Meloni: "Mai con noi al governo". Schlein: "Aiutate i più ricchi" - Kiev: "Vasti attacchi di droni sul Paese, allarme elettricità". Corsa a ripristinare la corrente -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Scontro tra auto sulla tangenziale sud di Bergamo, 3 morti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pronti 186 posti letto all'Aquila per studenti fuori sede- Famiglia Di Marcello, sospese le ricerche in Nepal - Sequestrata ex discarica, indagato vicepresidente Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Pescara - Monza 0 - 2 - Verso Pescara-Monza: tra i brianzoli dubbio Mota -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - MONTORIO 3 - 1. I BIANCOROSSI CON IL NUOVO TECNICO TACCHI TORNANO ALLA VITTORIA

Padovani porta in vantaggio l'Ovidiana SULMONA - "Torna alla vittoria l'Ovidiana Sulmona dopo cinque risultati negativi.I bianc...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 30 settembre 2022

SEMINARE IL FUTURO 8 E 9 OTTOBRE 2022 A CAMPO DI GIOVE

CAMPO DI GIOVE - "A conclusione di un anno di eventi proposti dalla comunità campogiovese, si terrà a Campo di Giove (AQ) la quinta edizione di “Seminare il Futuro”, organizzato dalla Cooperativa di comunità Tavola Rotonda.Quest’anno l’evento è inserito nella GIORNATA NAZIONALE DEI BORGHI AUTENTICI D'ITALIA e sarà dedicato come sempre alla Festa del Raccolto. I semi antichi coltivati nel nostro territorio saranno protagonisti l’8 e il 9 ottobre prossimi nella splendida atmosfera del “paese vecchio”. Il centro storico di Campo di Giove ospiterà per il secondo anno consecutivo la manifestazione che ormai da anni è rappresentativa del lavoro di ricerca e custodia delle memorie agricole campogiovesi svolto dalla Cooperativa di comunità Tavola Rotonda, finalizzato alla valorizzazione dell’identità propria del nostro territorio attraverso il recupero dei valori socio-culturali legati all’agricoltura, come arricchimento della conoscenza della vita antropologica di un tempo e il suo stretto legame con l’ambiente, che ne ha determinato stili, abitudini e usanze.Il sabato sarà dedicato alla “Festa della panificazione di comunità”, che vedrà protagonista il nostro grano antico Solina, coltivato dalla cooperativa e lavorato dalle sapienti mani di volontari panificatori.
La domenica sarà invece la volta dei nostri legumi e mais antichi, con i quali la cooperativa è impegnata nella coltivazione e custodia dei semi e distribuzione a Km 0.
Ci saranno ospiti e attività che richiameranno alla tradizione, ma con uno sguardo verso il futuro. Perchè la scoperta e il racconto di storie di vita è di fondamentale importanza per immaginarne di nuove. Il tutto a contorno dei piatti tipici preparati e proposti dai nostri soci ristoratori.
L’evento è parte del contenitore “Campo Di Giove... comunità in movimento!”, un progetto di turismo
esperienziale e di comunità, che unisce i concetti di ospitalità, sostenibilità e responsabilità, realizzato in collaborazione con Fondazione Carispaq principale finanziatrice, Comune di Campo di Giove e BorghiIn (Confcooperative Habitat)".

Il presidente
Domenico Curciarello

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina