ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli Usa colpiscono nel sud dell'Iran. Teheran avverte: "Nuovi attacchi avranno risposte dure, anche oltre la regione" - Il Centrodestra vince a sorpresa a Venezia, delusione del campo largo. De Luca sbanca a Salerno - Omicidio e riciclaggio internazionale, 14 misure cautelari in Puglia e Albania -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Khamenei, "il Medio Oriente non farà più da scudo alle basi Usa"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lavoro, Magnacca "incentivi per assumere donne vittime di violenza"- Chieti: Legnini è al 48,5%, si va verso il ballottaggio Sicari è al 25,8%, Colantonio (Lega) al 15,6% - A Chieti alle 23 ha votato il 47,9%, in calo di 4 punti - Comunali: alle 23.00 è stata del 50,44%- Cestista aggredito in campo, Roseto "episodio grave e inaccettabile"-

Sport News

# SPORT # Matteo Dagasso convocato in nazionale, che soddisfazione! - Pescara calcio: per Di Nardo forte interesse dell’Avellino - Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese -

IN PRIMO PIANO

ELEZIONI CASTEL DI SANGRO, ANGELO CARUSO CONFERMATO SINDACO PER IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO

CASTEL DI SANGRO VIDEO - " Angelo Caruso è stato confermato sindaco di Castel di Sangro alle elezioni amministrative del 24 e 25 magg...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 9 settembre 2022

L’AQUILA, TUMORI TESTA- COLLO: VISITE GRATUITE IN OSPEDALE NEL SEGNO DELLA PREVENZIONE

L'AQUILA - Il 20 e 21 settembre prossimi al San Salvatore al reparto maxillo-facciale, nell’ambito della campagna a livello nazionale promossa dall’Aiocc.I medici: “Diagnosi precoce essenziale per evitare gravi conseguenze nell’evoluzione della malattia”.Ogni anno, in provincia di L’Aquila, 45 nuovi casi (pari al 6,5%), dato in linea col nazionale.L’ospedale di L’Aquila si mobilita per la prevenzione del tumore testa-collo con due giornate dedicate allo screening promosso, a livello nazionale, dall’Aiocc (associazione italiana oncolologia cervico-cefalica) attraverso la ‘Make sense campaign’.Il presidio aquilano, unico in Abruzzo ad aderire alla campagna di prevenzione, il 20 e 21 settembre prossimi, all’interno del reparto maxillo facciale del San Salvatore, diretto dal prof. Filippo Giovannetti, effettuerà visite gratuite, dalle ore 9 alle 12. Nei giorni e nell’ora indicati si potrà accedere direttamente, senza prenotazione, recandosi nel reparto, situato nell’edificio Delta 8. L’obiettivo della campagna, caratterizzata dallo slogan ‘Hai la testa a posto?’, è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce che consente di intervenire per tempo e di evitare gravi conseguenze nell’evoluzione della malattia.
I tumori alla testa e al collo (faringe, laringe, cavo orale e vie aeree superiori) in Europa sono il settimo cancro più diffuso. Nel 2020, in Italia, sono stati diagnosticati oltre 9.000 casi tra i quali vi sono stati 4.100 decessi. Oltre la metà dei casi vengono diagnosticati in fase avanzata e già con metastasi. L’invito dei medici è di sottoporsi a controllo ai sintomi sospetti, come la comparsa di lesioni peduncolate o di colore bianco e/o rosso.
Nella provincia di L’Aquila, sempre nel 2020, si sono registrati 45 nuovi casi di tumore collo-testa, pari a un’incidenza del 6.5%, in linea con dato nazionale.
L’unità operativa di chirurgia maxillo facciale dell’ospedale di L’Aquila ogni anno effettua circa 1.800 prime visite e da anni è impegnata nelle diverse iniziative ispirate alla prevenzione.
“I fattori di rischio, come fumo, alcol, infezione da papilloma virus HPV”, dichiara il prof. Giovannetti, “sono noti ma non c’è la giusta attenzione della popolazione sui corretti stili di vita. La prevenzione basata su controlli clinici periodici potrebbe dare ottimi risultati per la prognosi tempestiva ma le fasce sociali più vulnerabili alla patologia sono poco sensibili a questa necessità”













Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina