ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morto Umberto Bossi- Trump: "Gli alleati più disponibili su Hormuz ma é troppo tardi. Non invierò soldati in Iran"- Milano chiude in forte calo, in Europa in fumo 420 miliardi - Piano di 6 Paesi per la riapertura di Hormuz, c'è l'Italia. Araghchi: "Chi aiuta Usa sarà complice"- Caso Delmastro, gli atti dell'inchiesta sui ristoranti del clan sono già in Antimafia - La Bce lascia i tassi al 2%. "Le misure contro il caro energia siano temporanee e mirate"- Mattarella: "Per la pace l'Europa è indispensabile. Sappia dire di no a conflitti e instabilità perenne"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Piano di 6 Paesi per la riapertura di Hormuz. Tajani: "Documento solo politico, non militare"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rapporto Aubac, risorse idriche a rischio, la siccità è strutturale - Famiglia del bosco: il ricorso, la mamma dipinta come una strega - L'Abruzzo corre nell'edilizia, +5,3% di occupati nel 2025 -

Sport News

# SPORT # Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

"POLIZIOTTO AGGREDITO AGGREDITO PER LA QUARTA VOLTA AL CARCERE DI SULMONA"

SULMONA - " Nardella e Consolati Cnpp-Spp: troppo per festeggiare il 209° anniversario del Corpo. Ancora tensione nel carcere di Sulmo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 27 settembre 2022

“A CENTO ANNI DALLA LEGGE CROCE: PAESAGGIO, CULTURA, AMBIENTE” CONVEGNO DI STUDI

SULMONA - "Si terrà Sabato 1 Ottobre, con momenti distribuiti nell’intera giornata, un convegno promosso dalla sezione di Italia Nostra di Sulmona e Castel di Sangro, dedicato al centenario della promulgazione della “Legge sul Paesaggio”, il primo dei testi che tentava di individuare una normativa organica tesa al riconoscimento, valorizzazione e tutela del paesaggio italiano, ispirata da Benedetto Croce, in qualità di grande intellettuale e, per un breve periodo, Ministro della Pubblica Istruzione del governo Giolitti.
Il convegno si terrà a Sulmona, una delle città abruzzesi, dove il “paesaggio” naturalistico, archeologico e culturale diventa elemento identitario di una intera comunità. Una città posta tra due parchi nazionali (Maiella e Pnalm) che custodisce vestigia di rilievo nel tessuto urbanistico, testimonianze di un passato di assoluta grandezza. All’iniziativa parteciperanno le scuole della città, amministratori locali, rappresentanti dell’associazionismo e delle istituzioni culturali regionali e nazionali.

Questo il programma dell’evento:

Sabato 1 Ottobre 2022  – Auditorium Annunziata – Corso Ovidio Sulmona

    “A cento anni dalla legge Croce: paesaggio, cultura, ambiente”
                                         CONVEGNO DI STUDI

Ore 10,00 – Incontro con le scuole della Città di Sulmona
Partecipano: Luisa Taglieri, Avvocato e Ricercatrice Univaq
Rosanna Tuteri, Assessore alla Cultura - Sulmona

Ore 16,00 – Convegno:
Saluti di:
Gianfranco Di Piero – Sindaco di Sulmona
Luigi Vinciguerra – Presidente Italia Nostra Abruzzo
Giovanni Cannata – Presidente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Lucio Zazzara – Presidente Parco Maiella
Domenico Taglieri – Presidente Fondazione Carispaq
Stanislao De Marsanich – Presidente Parchi letterari Italiani
Marta Herling – Direttore Generale Istituto per gli Studi Storici B. Croce di Napoli

Relazione:
Rosa Giammarco – Presidente Italia Nostra di Sulmona e Castel di Sangro

Interventi:
GIOVANNI DAMIANI - Biologo. Vice presidente nazionale di Italia Nostra, Presidente GUFI Gruppo Unitario per le Foreste Italiane: “L’evoluzione del concetto di paesaggio”
Berardino Romano: Ordinario di Pianificazione Territoriale e ambientale Università de L’Aquila: “Dal paesaggio di Croce al paesaggio consumato: il secolo della iperdiffusione urbana”
Ippolita Ranù – Direttivo Italia Nostra, sezione Pescara “Tutela del Paesaggio: tra avanzamenti e ritirate”
Carlo Iannello - Docente di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università della Campania L. Vanvitelli - “La nozione di paesaggio dalla legge Croce al Codice dei beni culturali”.

Il Presidente di Italia Nostra Sulmona e Castel di Sangro
    Rosa Giammarco

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina