ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Madrid attacca Roma, richiamo di Von der Leyen all'unità sui migranti. Oggi c'è la videocall - Giovane si tuffa e non riemerge nel lago di Como, ritrovato il corpo - Droni contro una zona industriale vicino Mosca, 5 morti e 6 feriti - "La preghiera del ciao" per l'ultimo saluto a Don Mazzi - Funerali di Don Mazzi, un lungo applauso accoglie il feretro - Madrid attacca l'Italia: "Governo non all'altezza sui migranti"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ancora fiamme nell'Aquilano, distrutti 74 ettari di prateria e boschi- In Abruzzo superati i 39 gradi, Pescara è ancora "bollino rosso"- Incendi nell'Aquilano, preoccupa il fronte vicino alle aree boscate.Resta alta l'attenzione tra le frazioni di Roio e Bagno -

Sport News

# SPORT # Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"PRESENTATO ALL'AUDITORIUM IL LIBRO DEDICATO ALL'INSEGNANTE, GRANDE APPASSIONATA DELLA MONTAGNA. ROCCARASO: FIORE DI ROCCIA, L'OMAGGIO DI ALESSANDRA VALENTINI ALLA SORELLA SERENA"

ROCCARASO - " REALIZZATA ANCHE UNA BROCHURE CON LA MAPPA E GLI APPUNTI DEI SENTIERI PERCORSI IN ALTO SANGRO .Una commossa platea ha gre...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 27 settembre 2022

“A CENTO ANNI DALLA LEGGE CROCE: PAESAGGIO, CULTURA, AMBIENTE” CONVEGNO DI STUDI

SULMONA - "Si terrà Sabato 1 Ottobre, con momenti distribuiti nell’intera giornata, un convegno promosso dalla sezione di Italia Nostra di Sulmona e Castel di Sangro, dedicato al centenario della promulgazione della “Legge sul Paesaggio”, il primo dei testi che tentava di individuare una normativa organica tesa al riconoscimento, valorizzazione e tutela del paesaggio italiano, ispirata da Benedetto Croce, in qualità di grande intellettuale e, per un breve periodo, Ministro della Pubblica Istruzione del governo Giolitti.
Il convegno si terrà a Sulmona, una delle città abruzzesi, dove il “paesaggio” naturalistico, archeologico e culturale diventa elemento identitario di una intera comunità. Una città posta tra due parchi nazionali (Maiella e Pnalm) che custodisce vestigia di rilievo nel tessuto urbanistico, testimonianze di un passato di assoluta grandezza. All’iniziativa parteciperanno le scuole della città, amministratori locali, rappresentanti dell’associazionismo e delle istituzioni culturali regionali e nazionali.

Questo il programma dell’evento:

Sabato 1 Ottobre 2022  – Auditorium Annunziata – Corso Ovidio Sulmona

    “A cento anni dalla legge Croce: paesaggio, cultura, ambiente”
                                         CONVEGNO DI STUDI

Ore 10,00 – Incontro con le scuole della Città di Sulmona
Partecipano: Luisa Taglieri, Avvocato e Ricercatrice Univaq
Rosanna Tuteri, Assessore alla Cultura - Sulmona

Ore 16,00 – Convegno:
Saluti di:
Gianfranco Di Piero – Sindaco di Sulmona
Luigi Vinciguerra – Presidente Italia Nostra Abruzzo
Giovanni Cannata – Presidente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Lucio Zazzara – Presidente Parco Maiella
Domenico Taglieri – Presidente Fondazione Carispaq
Stanislao De Marsanich – Presidente Parchi letterari Italiani
Marta Herling – Direttore Generale Istituto per gli Studi Storici B. Croce di Napoli

Relazione:
Rosa Giammarco – Presidente Italia Nostra di Sulmona e Castel di Sangro

Interventi:
GIOVANNI DAMIANI - Biologo. Vice presidente nazionale di Italia Nostra, Presidente GUFI Gruppo Unitario per le Foreste Italiane: “L’evoluzione del concetto di paesaggio”
Berardino Romano: Ordinario di Pianificazione Territoriale e ambientale Università de L’Aquila: “Dal paesaggio di Croce al paesaggio consumato: il secolo della iperdiffusione urbana”
Ippolita Ranù – Direttivo Italia Nostra, sezione Pescara “Tutela del Paesaggio: tra avanzamenti e ritirate”
Carlo Iannello - Docente di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università della Campania L. Vanvitelli - “La nozione di paesaggio dalla legge Croce al Codice dei beni culturali”.

Il Presidente di Italia Nostra Sulmona e Castel di Sangro
    Rosa Giammarco

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina