ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Frana su una casa: dispersi un'anziana e un uomo. Il 35enne prima di essere travolto ha salvato una donna - Macron e Zelensky, intesa per acquisto fino a 100 caccia - Una frana travolge una casa: salva una persona, 2 i dispersi - Epstein, Trump cambia strategia: "Votate la pubblicazione delle carte, nulla da nascondere"- Raid russi nel Kharkiv, almeno 3 morti e 10 feriti a Balakliya - Mattarella: "All'orizzonte nuovi dottor Stranamore. La guerra d'aggressione è un crimine"- Paletti sugli scioperi, FdI ritira l'emendamento alla manovra -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Addio ad Alice ed Ellen Kessler, gemelle del varietà. 'Suicidio assistito'

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sassi contro il bus del Chieti Calcio, indaga la Digos- Cade in un pozzo, cane recuperato dai vigili del fuoco - Caro-parcheggi Pescara, protesta associazioni commercianti - A Pescara aumentano strisce blu e tariffe, monta la polemica-

Sport News

# SPORT # Verso Catanzaro-Pescara: in attacco scalpita Tonin. Catanzaro-Pescara: gara in programma venerdì prossimo alle 20,30 - Jannilk Sinner è il Maestro, batte Alcaraz 7-6 7-5 e vince a Torino - Pescara calcio: curiosità, Gorgone e Brosco sono stati compagni di squadra -

IN PRIMO PIANO

SANITÀ: DA MARZO IL CUP SARÀ ATTIVO NELLA NUOVA CASA DI COMUNITÀ DI SULMONA. SCOCCIA: "UN PASSO AVANTI DECISIVO PER L'ACCESSIBILITÀ DEI SERVIZI SUL TERRITORIO"

SULMONA - "Questa mattina la Vicepresidente del Consiglio regionale d'Abruzzo, Marianna Scoccia, ha effettuato una visita istituzi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 11 agosto 2022

SCIOPERO DEI DIPENDENTI DI EUROSPIN ABRUZZO E MOLISE

L'AQUILA - “Le lavoratrici e i lavoratori meritano rispetto e dignità”  Dopo mesi di infruttuose trattative con Eurospin, sia a livello Nazionale che a livello locale, allo scopo di garantire ai lavoratori condizioni lavorative più dignitose sotto ogni punto di vista, nulla è cambiato. I lavoratori lamentano salari inadeguati (mancato riconoscimento della flessibilità, mancato riconoscimento del corretto livello di inquadramento contrattuale), gravi problemi sull'organizzazione del lavoro (carichi di lavoro eccessivi, turnazioni inadeguate sulle domeniche e sulle chiusure, mancato rispetto delle fasce orarie contrattuali ecc), carenze in termini di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Gli addetti alle vendite si trovano infatti a dover provvedere ad svolgere mansioni inferiori a quelle previste dal contratto, dovendo persino provvedere alla pulizia del punto vendita a dei servizi igienici, pulizia dei piazzali, svuotamento secchi dell'immondizia ecc. con le naturali perplessità che nascono dal punto di vista dell'igiene riguardo delle mansioni pericolosamente promiscue.

Le chiusure serali dei punti vendita vengono spesso affidate a due lavoratrici, sottoponendo le stesse ad evidenti rischi di aggressione, senza che peraltro ciò sia in alcun modo compensato da un'adeguata remunerazione.

Tutto ciò ha portato i lavoratori di Eurospin operanti in Abruzzo e Molise a dichiarare una giornata di sciopero per il giorno 13 agosto 2022. Nella Provincia dell'Aquila i punti vendita interessati saranno quelli di L'Aquila e Avezzano.

Eurospin ha visto un importante incremento del fatturato e dei profitti di oltre il 5%, al contrario di altre realtà del settore che garantiscono diritti ai propri dipendenti, nonostante il periodo di crisi economica e di pandemia, oltre a 

Facciamo presente che l’azienda Eurospin Lazio negli ultimi anni ha visto un aumento esponenziale del fatturato e dei propri profitti (di oltre il 5% mentre altre realtà molto importanti sono ferme a circa il 2% ma garantiscono i diritti ai propri dipendenti), nonostante le gravi crisi economica e pandemica, con una crescita costante della propria rete vendita.

 Merito di tale crescita è del grande impegno sempre assicurato da parte dei lavoratori della rete punti vendita. Purtroppo tale impegno non è riconosciuto dall’azienda che, anziché  redistribuire gli utili e riconoscere i più elementari diritti ai lavoratori, ha preferito incrementare ancora di più i propri profitti. Altro che “spesa intelligente”!

Le lavoratrici e i lavoratori di Eurospin dico basta! Il giorno 13 agosto sciopereranno per vedere rispettati i propri diritti".


                                                         

                                                                                                Filcams CGIL L’Aquila     

      

                                                                                                         Luigi Antonetti


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina