ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bozza del decreto, stretta sulla speculazione, rafforzata la social card per i redditi bassi - Femminicidio a Bergamo, donna uccisa a coltellate dal marito - Incendio alla Biennale di Venezia, coinvolto il Padiglione Serbia - A Napoli 209° annuale di fondazione del Corpo di Polizia penitenziaria - L'Iran minaccia vendetta per la morte di Larijani. Raid israeliani su Beirut, 6 morti e diversi feriti - Pirata della strada investe e uccide una donna a Reggio Calabria - Bonus moto e motorini al via, fino a 4 mila euro di contributi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Khamenei: "I criminali assassini pagheranno per il sangue di Larijani". I pasdaran minacciano i siti petrolchimici del Golfo

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA L'Abruzzo corre nell'edilizia, +5,3% di occupati nel 2025 - Divieto di consumo dell'acqua per uso potabile a Chieti alta - Famiglia del bosco, gli ispettori ministero: "Al lavoro con serenità"- Gimbe, in Abruzzo 237 medici di base in età da pensione entro il 2028 -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: all’Adriatico c’è l’Entella ore 20.00 - Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0, che errore Di Nardo! Col Sudtirol due punti persi -

IN PRIMO PIANO

SULMONA-ISERNIA, DOPO SETTE ANNI TORNA TRENO STORICO. AD APRILE I PRIMI VIAGGI TRA MOLISE E ABRUZZO

SULMONA - " Dopo sette anni di assenza torna il treno storico tra Sulmona e Isernia: con la riapertura della linea ferroviaria a Isern...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 19 agosto 2022

“PERDONANZA CELESTINIANA: IL CORTEO DELLA BOLLA DEL PERDONO” MOSTRA FOTOGRAFICA DI MARINELLO MASTROGIUSEPPE

SULMONA - "La mia attività fotografica è stata da sempre rivolta prevalentemente al territorio naturale abruzzese e ai suoi aspetti sociali, in particolare, le tradizioni e le rievocazioni storiche e religiose.Il momento più importante per la città dell’Aquila, sede del primo Giubileo della storia celebrato da 728 anni, è il Corteo della Bolla del Perdono una delle massime manifestazioni regionali, che si ripete ogni anno, per la sua importanza perché rinnova il messaggio universale di pace, di fratellanza e di riconciliazione voluto da Papa Celestino V.Le immagini sono tratte da un più ampio lavoro sul Corteo realizzato il 28 agosto dell’anno 2007 prima del devastante sisma che ha colpito L’Aquila e il suo territorio sconvolgendo, di fatto, un’intera comunità. La mostra fotografica vuole, quindi, porsi come omaggio al prestigio della città e alla sua capacità di risorgere da una devastazione allo stesso tempo materiale e sociale". 

Marinello Mastrogiuseppe

Marinello Mastrogiuseppe nasce nel 1956 a Sulmona (AQ). 

Ha sviluppato la propria attività fotografica, prevalentemente, sull'ambiente, sul territorio e su tematiche sociali, in particolare sulle tradizioni religiose e le rievocazioni storiche abruzzesi.

Vincitore del concorso di Tecniche Fotografiche, bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione, è iscritto all'albo degli insegnanti della Provincia de L'Aquila dal 1985. 

E' Giornalista, iscritto all'albo nazionale dei giornalisti, sezione Abruzzo, dal 1998.

Si è laureato all'Università degli studi "Gabriele D'Annunzio" di Chieti e ha insegnato Fotografia ai corsi di aggiornamento professionale per gli insegnanti di ogni ordine e grado, ai corsi di formazione professionale della Regione Abruzzo per l’Unione Europea, ed è stato docente nei Workshop in diverse località italiane.

Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali con ottimi risultati, tra i quali:

ILFORD QUARTA DIMENSIONE, Ricerca sulla creatività del bianconero; AGFA COLOR MASTER, Il colore è un’opinione; NIKON Photo Contest. 

Ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive in diverse località italiane e le sue fotografie sono state pubblicate sulle riviste di settore nazionali e sui maggiori quotidiani della Regione Abruzzo.

Ha ideato e diretto importanti manifestazioni nazionali, “SulmonaFotografia”, “Immagini sotto le Stelle”, “Week end di Fotografia” e ha fondato il Museo delle Tecniche Fotografiche dove tuttora svolge le funzioni di Direttore. 

Il Museo, con sede a Sulmona, è stato istituito dalla Regione Abruzzo con delibera di Giunta regionale n. 2933 del 4 novembre 1998 (L.R. 44/1992) e riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attualmente è asseverato all’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica)".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina