ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Aperti i seggi, Israele al voto per il rinnovo della Knesset - La Russia annuncia la tregua a Oleshky. Ma i raid non si fermano, Kiev: "Colpito il ponte Pivdennyi"- Tifoso aggredito, confessa l'ultrà che ha colpito il 34enne. Primi arresti di minori in flagranza differita - Confermato il viaggio di Papa Leone XIV in Sudamerica: "Sono felice di tornare dove ho vissuto"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il Ristorante Reale è il primo nella storia della Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso a raggiungere il punteggio di 99/100, nell’edizione 2027 - Ecosistema Urbano 2026, le città abruzzesi in media-bassa classifica- Economia: Allarme Cia, 274 imprese agricole in meno in un anno tra Chieti e Pescara -

Sport News

# SPORT # Kane vince il Pallone d'Oro, Putellas regina del calcio femminile - Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"RIMARCATO IL NO DEL COMUNE DI CASALINCONTRADA ALL'IMPIANTO AGRIVOLTAICO DI 21 MEGAWATT"

CASALINCONTRADA - "Si è svolto domenica 25 ottobre 2026, alle ore 10:00, presso il Ristorante La Siesta di Casalincontrada l'incont...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 13 agosto 2022

"I CONSIGLIERI BLASIOLI E PAOLUCCI AL LAVORO PER LA RIAPERTURA DELLE TERME"

CARAMANICO - "I consiglieri Blasioli e Paolucci al lavoro per la riapertura delle terme: «Incomprensibile l'inerzia della Regione, ecco le nostre proposte per tutelare la principale attrattiva di Caramanico».Siamo tornati a Caramanico, dove la comunità locale attende risposte concrete sul futuro delle terme, chiuse ormai da anni a causa del fallimento dell'ex concessionaria. Malgrado gli impegni assunti a suo tempo, la Giunta Regionale continua a dare prova di inerzia, rinviando incomprensibilmente l'adozione delle scelte che potrebbero consentire un rapido ripristino dell'erogazione dei servizi termali e la valorizzazione dello stabilimento.Giorni fa, nella sala consiliare del Comune di Caramanico, il presidente della Regione Marco Marsilio ha annunciato la pubblicazione, dopo l'estate, del bando per la vendita all'asta della struttura termale, ma nulla ha detto sulle scelte in merito alla concessione dell'acqua né tantomeno sulle relative tempistiche. Occorre capire come rendere appetibile la vendita dello stabilimento, che i liquidatori dovranno perfezionare entro l'autunno, al fine di riattivare in tempi brevi lo sfruttamento della risorsa idrica termale, scongiurando altresì il rischio di compromettere la qualità delle acque, che necessitano di un deflusso costante.

Registriamo che l'attuale Governo Regionale non ha prodotto alcun strumento normativo funzionale allo scopo, un tradimento dell'intero comprensorio della Maiella a cui non intendiamo sottostare, ed è proprio per questo che ci siamo recati nuovamente a Caramanico.

Abbiamo organizzato un primo incontro per iniziare a lavorare, assieme al gruppo Uniti per Caramanico e l'ex sindaco Mario Mazzocca, ad un testo unico che possa racchiudere le proposte sui ristori per 1 milione di euro al settore turistico-ricettivo compromesso dalla chiusura delle Terme (emendamento che abbiamo già presentato nell'ultimo Consiglio regionale) e una proposta articolata per lo sviluppo del termalismo abruzzese finalizzata a rilanciare Caramanico come "Terra di benessere" per uno stanziamento triennale complessivo di 3 milioni. Inoltre stiamo valutando con esperti del settore se sia possibile una modifica della legge regionale n. 15/2002 che consenta specificamente di tutelare la principale attrattiva del comune e dell'intera area della Maiella, ovvero la funzionalità delle terme.


 Intendiamo infine verificare la questione relativa alla piscina termale pubblica, la cui realizzazione all'interno del parco termale era stata deliberata nell'aprile del 2017 dalla precedente Giunta D'Alfonso e approvata successivamente dalla Giunta Comunale. Pur essendo stati appaltati da due anni e mezzo, ad oggi i lavori non risultano avviati. Nei prossimi giorni chiederemo conto dello stato della procedura, delle ragioni per cui i lavori sono fermi, e cercheremo di capire se il finanziamento regionale è ancora in essere".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina