ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Strage di Castel D'Azzano, tre carabinieri indagati per omicidio colposo - Il campo largo: "Programma a novembre, primarie a febbraio"- Il voto Usa Il Papa ha votato per le elezioni americane di Midterm - Sciopero e cortei da nord a sud Cariche nel centro di Torino Lanci di oggetti al Colosseo - Sciopero generale in tutto il Paese. A Milano cortei riuniti. Tre feriti a Vicenza negli scontri - Indagine della Procura Militare sull'elicottero precipitato. Meloni ricorda i 4 militari morti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sciopero a Pescara, centinaia in corteo nel centro, tanti studenti - Scossa di magnitudo 3.0 avvertita a Barete e nell’Aquilano - Terremoto di magnitudo 2.6 a Palena, scossa avvertita anche a Sulmona - Riscaldamenti in Abruzzo: "l'inverno costerà circa 998€ solo per il gas. L'Aquila è la provincia che consuma e spende di più (1.166 Smc, 1.017€ per la sola materia gas), fanalino di coda Chieti e Teramo" -

Sport News

# SPORT # Kane vince il Pallone d'Oro, Putellas regina del calcio femminile - Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

UNA STRATEGIA COMUNE PER LE AREE INTERNE: "AVEZZANO CHIAMA A RACCOLTA LE ISTITUZIONI"

AVEZZANO - " Sala gremita per il Consiglio comunale straordinario con parlamentari e amministratori  “Progettare politiche e distribuir...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

SCIOPERO GENERALE IN ITALIA

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 3 luglio 2022

NASCE IL PORTALE WEB DI PROMOZIONE DELLA RETE DI MUSEI DELLE TRADIZIONI POPOLARI DEI PAESI DELLA VALLE DEL SAGITTARIO

COCULLO -"Nell’ambito del progetto di valorizzazione del patrimonio museale della Valle del Sagittario, nasce il portale web di promozione della rete di musei delle tradizioni popolari dei paesi della valle: Cocullo (capofila), Scanno, Anversa, Villalago, Bugnara ed Introdacqua. Ad essi si aggiunge Collelongo, per l’importanza della tradizione di S. Antonio Abate con i riti che lo caratterizzano in tutti i borghi dell’Abruzzo interno.  Il sito, realizzato da Officine delle Idee di Antonio Blandi, con la collaborazione di Domenico De Vincenti con la supervisione del Centro per i Servizi di Volontariato della Provincia dell’Aquila nella persona del Presidente Gino Milano, che è accessibile dal Primo luglio 2022 al Link www.appcultura.it e che sarà raggiungibile dai siti istituzionali e associazioni locali dei singoli comuni, sarà uno strumento di promozione culturale e territoriale attraverso cui il turista potrà fruire di tutte le informazioni necessarie a organizzare la visita in loco dei musei inseriti nel circuito, nonché interagire con le amministrazioni comunali al fine di migliorare i servizi in un processo partecipativo di innovazione sociale.  


Il carattere culturale dell’iniziativa fonda le basi sul tema delle tradizioni popolari che risulta essere “identitario” per tutti i centri interessati, dal rito di San Domenico Abate di Cocullo e Villalago a quelli legati alla figura di Sant’Antonio di Collelongo , alle tematiche dannunziane di Anversa, ai legami con il mondo dell’emigrazione di Introdacqua, alle tradizioni contadine e poetiche di Bugnara fino alla tradizione agropastorale del Museo della lana di Scanno in cui il lavoro dei pastori, la fatica nei campi, la tessitura e la colorazione delle lane sono alcune tra le tappe di un percorso che permette ai visitatori di immergersi nella storia della Valle del Sagittario.  


Il progetto punta, pertanto, alla valorizzazione della rete museale come elemento culturale di congiunzione di realtà immerse in un contesto territoriale ricco di bellezze storiche e naturalistiche che negli ultimi anni ha registrato una frequentazione crescente nei musei principali della rete anche in presenza della pandemia.    


La messa in rete del portale, che sarà a breve consultabile in multilingua e costantemente “in progress” affinché possa essere uno strumento sempre attuale in termini di contenuti e di profilo internazionale, rappresenta l’inizio di un percorso virtuoso attraverso cui promuovere la storia e la cultura e le bellezze del luogo e rafforzare la vocazione turistica dell’area.  


 


Il Sindaco di Cocullo  


Dr Sandro Chiocchio  

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina