ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Leone XIV: "Dalle tende di Gaza ai giovani al fronte, l'umanità provata grida" - "Bombardieri russi sul mare di Barents". Zelensky: "Sogno che Putin muoia, ma chiediamo pace"- "Dispersa da giorni una nave con 117 migranti dalla Libia"- Natale da allerta rossa per i fiumi della pianura bolognese -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Elicottero si schianta sul Kilimangiaro, 5 morti anche due turisti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità - Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana -

IN PRIMO PIANO

CAPODANNO 2026: FESTA IN PIAZZA XX SETTEMBRE PER SALUTARE IL NUOVO ANNO

SULMONA - "Sulmona si prepara a salutare l’arrivo del 2026 con un evento in Piazza XX Settembre. La Giunta comunale ha deliberato nella...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 3 luglio 2022

CALDO TROPICALE. IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI: PICCHI DI 40°C MA POI?

L'AQUILA - "Sarà la terza ondata di caldo negli ultimi trenta giorni quella che caratterizzerà il vissuto degli abruzzesi nei prossi 2-3 giorni.Le temperature tra oggi e domani saliranno ulteriormente e raggiungeranno picchi di 40°C un po' su tutta la Regione ed in maniera particolare nell'entroterra laddove il clima risulta essere più continentale.Abbiamo parlato dei prossimi 2-3 giorni anche perché c'è un valido motivo.Madre natura, infatti, potrebbe rimettere le cose al suo posto scaricando sull'Italia, soprattutto quella peninsulare ed in special modo quella orientale, e quindi anche sull'Abruzzo, una ventata di aria fresca che riporterà il termometro su valori accettabili.

Il passaggio da un eccessiva calura ad un clima relativamente fresco potrebbe non essere indolore.L'energia accumulata in queste settimane di caldo estremo potrebbe, infatti, fungere da detonatore per temporali che in taluni casi potrebbero essere molto forti e grandinigeni.Prestare quindi attenzione alle giornate di Giovedì e venerdì.


Orientativamente potrebbero essere questi i giorni ( i modelli matematici questo indicano in tendenza)  in cui lo scontro tra l'aria fresca in arrivo ( Venerdì potremmo registrare una isoterma di 10°C a 850 hp cioè a 1500 metri d'altezza in aria libera rispetto all'attuale isoterma di 22 °C circa) e l'aria calda preesistente potrebbe mettere in movimento moti convettivi con conseguente  sviluppo di cumulonembi imponenti forieri di possibili nubifragi.


Insomma alle porte ci potremmo a breve ritrovare un break dell'estate la cui ferita potrebbe lasciare dei segni sul prosieguo della stessa.

Sarà dura comunque pensare ad una risoluzione della problematica legata alla siccità. Per quella ci vorrà ben altro che l'apporto di alcuni seppur forti acquazzoni.

Staremo a vedere"



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina