ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mosca: "Russia non più definita minaccia da Usa, positivo" - Anziana uccisa in casa a martellate, fermato il nipote - L'Ue a Trump: "Sulle nostre regole decidiamo noi"- Zelensky lunedì a Londra incontrerà Starmer, Macron e Merz -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ue sotto attacco, Musk: "Va abolita". Crosetto: "Trump ha esplicitato che non gli serve"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuova Pescara, a Spoltore nasce il comitato 'No fusione' - Famiglia nel bosco, i tutori "prosegua l'osservazione in comunità"- Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

L’ON STEFANIA PEZZOPANE RICORDA MARIVERA DE ROSA. LIRIS: “UNA PERDITA PROFONDA PER LUCO DEI MARSI, CI LASCIA UNA SINDACA APPASSIONATA E GENEROSA”

LUCO DEI MARSI - “La sindaca Marivera De Rosa  non c’è più, se ne è andata nella notte.un grande dolore, una perdita per la Marsica e per l’...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 19 giugno 2022

LA METEO SETTIMANA DI BERNARDI TRA FORTI TEMPORALI E CALDO NELLA NORMA

L'AQUILA - "Quella appena trascorsa sarà ricordata come la settimana meteo dominata da instabilità pomeridiana e temporali caratteristici dell'estate abruzzese. Instabilità generata, come abilmente e professionalmente spiegato nelle sue previsioni dal noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi, a seguito  di infiltrazioni di aria fresca in quota e che altro non hanno fatto che sfruttare la sinottica barica associata all'alta pressione africana che tanto caldo ha prodotto soprattutto in Spagna e Francia.

Il bordo orientale di questa  cupola alto-pressoria ha favorito, infatti, la discesa di aria relativamente fresca la quale impattando sul territorio abruzzese precedente riscaldato da un richiamo di aria calda africana ha fatto sì che  innescasse, quasi quotidianamente, cumulonembi anche di notevole portata e che, come nel caso di venerdì 17, hanno prodotto soprattutto sul lato centro- occidentale della Regione intensi nubifragi accompagnati da forti grandinate.


Allagamenti si sono registrati in più di un occasione all'Aquila ove autentiche bombe d'acqua sembrava quasi aver portato un clima simil tropicale se non fosse stato per la frescura che ha caratterizzato le serate degli abruzzesi.Ora si va verso una fase calda e che dovrebbe accompagnarci per tutta la settimana.Insomma per il centro-sud peninsulare il tempo ha fatto assumere un carattere sinusoidale a questo inizio estate e che almeno qui in Abruzzo sta facendo respirare un po' gli amanti del freddo. 

Tutto questo  fa da contraltare, però, ad una fase di caldo quasi asfissiante che mai come quest'anno sta  caratterizzando il clima del  Nord Ovest italiano.Li la situazione è gravissima.La siccità sta mettendo a rischio il raccolto di quest'anno e il Po arrivato sembra aver raggiunto minimi storici.La speranza ora è che in quella zona arrivino presto piogge".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina