ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

CASTORO NELL'APPENNINO CENTRALE: "UNA PRESENZA DA CAPIRE, NON DA IGNORARE"

L'AQUILA - " Uno studio promosso da Rewilding Apennines nei bacini dei fiumi Pescara e Aterno ha accertato la presenza di almeno qu...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 15 giugno 2022

GLI EROI DELLA MITOLOGIA RIVIVONO A L’AQUILA

L’AQUILA - "Presso la sala convegni della Libreria Colacchi, a partire dalle 17,30, Pierluigi Gargiulo presenterà il suo romanzo scientifico LA NORMALITA’ DEGLI EROI. Achille, Ulisse ed Enea visti fra mito, aspetti scientifici della loro preparazione fisica e sentimento. E poi lo scopritore di Troia Schliemann, “l’atleta dell’archeologia”; e ancora la descrizione della corsa dei guerrieri achei dal Cavallo di legno alle porte Scee vista dal punto di vista scientifico, oltre che storico, attraverso l’impegno metabolico necessario per compiere il gesto atletico. Un mosaico articolato quindi, che fonde scienza e mito attraverso la rilettura dei classici.  

Condurrà l’incontro Fabrizio Marinelli dell’Università dell’Aquila, Presidente della Deputazione Abruzzese di Storia Patria. 


Interverranno il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri dell’Aquila, Maurizio Ortu, Nicoletta Proietti, per l’associazione scientifica A.L.B.A e Francesco Fagnani, per l’associazione De Historia.


Pierluigi Gargiulo è consulente scientifico della XII Commissione Sanità del Senato, insegna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata a Roma. È specialista in Medicina dello Sport e Chirurgia dell’infanzia. Volontario medico in Indocina presso il COERR e la Caritas Italiana. Ha pubblicato libri e monografie di carattere scientifico. Medaglia d’oro ai Giochi Mondiali della Medicina. L’immagine di Pierluigi Gargiulo è stata concessa da Alba Auxilia, congressi ed eventi".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina