ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Con la flessibilità Ue aiuti all'energia, per le imprese scatta vincolo green - Manovra: Uil, "i tagli alla scuola indeboliscono il Paese, vanno cancellati"- Il Papa: "Dopo la tregua per i civili a Oleshky, crescano le inizative di pace"- Anche fra piccole banche timori su impatto Manovra, "soglia è bassa"- Trump: "Non abbiamo fretta sull'Iran, abbiamo uno o due siti di cui occuparci" - Legge di bilancio:Manovra, scontro sulla scuola. Banche ancora sotto tiro -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Concessioni marittime demaniali, i 19 Comuni costieri fanno squadra - Neve a Campo Imperatore, fiocchi fino a quota mille metri sull'Appennino - Sciopero a Pescara, centinaia in corteo nel centro, tanti studenti -

Sport News

# SPORT # Marc Marquez vince il Gp della Malesia - CALCIO A 5 Cus Molise - Sulmona Futsal 3 - 0 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SULMONA: "LA PROCESSIONE DI TUTTI I SANTI PESANTEMENTE CONDIZIONATA DALLA PIOGGIA"

SULMONA - "La processione di Tutti i Santi 2026 a Sulmona, svoltasi oggi 1° novembre, è stata pesantemente condizionata dalla pioggia,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

OVIDIANA SULMONA - PRO VASTO 2 - 2

Introdacqua: Giornata delle Forze Armate - Commemorazione dei defunti

martedì 21 giugno 2022

GIORNATA MONDIALE DELLA PESCA A MOSCA A CASTEL DI SANGRO

CASTEL DI SANGRO - "Il 25 e il 26 giugno Castel di Sangro ospiterà la Giornata Mondiale della pesca a mosca. L’evento si inserisce nella programmazione del 19° Sim Fly Festival che vedrà la partecipazione di più di 200 pescatori a mosca provenienti, oltre che da molte regioni del Nord Italia, anche da paesi extraeuropei (USA e Canada) ed europei (Norvegia, Svezia, Regno Unito, Olanda, Belgio, Spagna, Francia, Svizzera).La manifestazione è promossa dal "GAL Abruzzo Italico Alto Sangro" nell’ambito del programma di sviluppo rurale (PSR) 2014-2020, con la collaborazione della Regione Abruzzo, dell'associazione "Il Bosso" e della Scuola Italiana di pesca a mosca (SIM).

Il programma prevede laboratori di costruzione di esche artificiali con oltre 40 costruttori italiani ed internazionali, laboratori di costruzione di canne in bamboo, laboratori di lancio con tecnica italiana ed anglosassone, minicorsi gratuiti aperti ai visitatori, mostra di arte contemporanea a tema ambiente acquatico e fauna ittica ed, infine, una tavola rotonda sul tema della reintroduzione della trota del ceppo mediterraneo.



Con l’istituzione della Giornata Mondiale della Pesca a Mosca, la SIM e la GAIA (Game Angling Instructors Association), associazione del Regno Unito, hanno voluto promuovere e valorizzare i principi etici e culturali, oltre che tecnici, della pesca a mosca. La pesca a mosca è infatti un'espressione di arte che inizia dalla conoscenza dell’ambiente acquatico e degli insetti che lo popolano, delle abitudini alimentari dei pesci e, passando per la costruzione delle imitazioni degli insetti, arriva poi alla parte più tecnica che è rappresentata dal lancio dell'esca che va eseguito nel modo più naturale al fine di ingannare il pesce.


Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Castel di Sangro, e Presidente della Provincia dell'Aquila, Angelo Caruso: "La ripresa del festival, dopo due anni di pausa, conferma la grande attrattività della città e dei suoi fiumi per gli appassionati della pesca a mosca. Ringrazio il Presidente della SIM, Osvaldo Galizio, per l'impegno speso a favore di un evento di portata internazionale".


Una serata enogastronomica con protagonista la trota quale prodotto tipico del territorio insieme ai prodotti caseari dell’Alto Sangro ed alla pasta con l’abbinamento dei vini abruzzesi aprirà la kermesse, consentendo ai numerosi partecipanti di apprezzare la tipicità e le eccellenze enogastronomiche del territorio dell’Alto Sangro.

Ci saranno collegamenti sia in diretta che in streaming con le altre manifestazioni che verranno organizzate nella giornata mondiale della pesca a mosca in tutto il mondo".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina