ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mattarella: "All'orizzonte nuovi dottor Stranamore. La guerra d'aggressione è un crimine"- Paletti sugli scioperi, FdI ritira l'emendamento alla manovra - Scontro violentissimo a Milano: 21enne in fin di vita, tre feriti. Un giovane morto in Basilicata - Allerta arancione per il maltempo in Liguria ed Emilia Romagna, danni a Genova - Maduro chiama alla mobilitazione contro gli Usa, Machado invita alla disobbedienza militare - Telemarketing, arriva il nuovo stop alle chiamate selvagge -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La Lega: "Stop all'aumento dell'età pensionabile, l'Irap su di 4 punti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cade in un pozzo, cane recuperato dai vigili del fuoco - Caro-parcheggi Pescara, protesta associazioni commercianti - A Pescara aumentano strisce blu e tariffe, monta la polemica- Trasporti: L'aeroporto d'Abruzzo supera il milione di passeggeri -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: curiosità, Gorgone e Brosco sono stati compagni di squadra - Primo giorno di lavoro di Gorgone come nuovo tecnico del Pescara - Pescara Calcio: Comincia ufficialmente il nuovo corso affidato a Giorgio Gorgone -

IN PRIMO PIANO

FEDELTA' A LAVORO E PROGRESSO, UN PREMIO ANCHE AD AZIENDA SULMONESE

  L'AQUILA  - "Oggi all’Aquila si è svolta la premiazione della nuova edizione del prestigioso premio “Fedeltà al lavoro e del prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 21 giugno 2022

GIORNATA MONDIALE DELLA PESCA A MOSCA A CASTEL DI SANGRO

CASTEL DI SANGRO - "Il 25 e il 26 giugno Castel di Sangro ospiterà la Giornata Mondiale della pesca a mosca. L’evento si inserisce nella programmazione del 19° Sim Fly Festival che vedrà la partecipazione di più di 200 pescatori a mosca provenienti, oltre che da molte regioni del Nord Italia, anche da paesi extraeuropei (USA e Canada) ed europei (Norvegia, Svezia, Regno Unito, Olanda, Belgio, Spagna, Francia, Svizzera).La manifestazione è promossa dal "GAL Abruzzo Italico Alto Sangro" nell’ambito del programma di sviluppo rurale (PSR) 2014-2020, con la collaborazione della Regione Abruzzo, dell'associazione "Il Bosso" e della Scuola Italiana di pesca a mosca (SIM).

Il programma prevede laboratori di costruzione di esche artificiali con oltre 40 costruttori italiani ed internazionali, laboratori di costruzione di canne in bamboo, laboratori di lancio con tecnica italiana ed anglosassone, minicorsi gratuiti aperti ai visitatori, mostra di arte contemporanea a tema ambiente acquatico e fauna ittica ed, infine, una tavola rotonda sul tema della reintroduzione della trota del ceppo mediterraneo.



Con l’istituzione della Giornata Mondiale della Pesca a Mosca, la SIM e la GAIA (Game Angling Instructors Association), associazione del Regno Unito, hanno voluto promuovere e valorizzare i principi etici e culturali, oltre che tecnici, della pesca a mosca. La pesca a mosca è infatti un'espressione di arte che inizia dalla conoscenza dell’ambiente acquatico e degli insetti che lo popolano, delle abitudini alimentari dei pesci e, passando per la costruzione delle imitazioni degli insetti, arriva poi alla parte più tecnica che è rappresentata dal lancio dell'esca che va eseguito nel modo più naturale al fine di ingannare il pesce.


Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Castel di Sangro, e Presidente della Provincia dell'Aquila, Angelo Caruso: "La ripresa del festival, dopo due anni di pausa, conferma la grande attrattività della città e dei suoi fiumi per gli appassionati della pesca a mosca. Ringrazio il Presidente della SIM, Osvaldo Galizio, per l'impegno speso a favore di un evento di portata internazionale".


Una serata enogastronomica con protagonista la trota quale prodotto tipico del territorio insieme ai prodotti caseari dell’Alto Sangro ed alla pasta con l’abbinamento dei vini abruzzesi aprirà la kermesse, consentendo ai numerosi partecipanti di apprezzare la tipicità e le eccellenze enogastronomiche del territorio dell’Alto Sangro.

Ci saranno collegamenti sia in diretta che in streaming con le altre manifestazioni che verranno organizzate nella giornata mondiale della pesca a mosca in tutto il mondo".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina