ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Senza consenso è violenza sessuale", sì unanime alla Camera - Meloni al Quirinale: "Nessuno scontro, ma le parole di Garofani inopportune"- Ex Ilva, stabilimento occupato a Novi Ligure e Genova, partito un corteo. Salis a Urso: "Subito tavolo con i sindacati"- Zelensky è arrivato ad Ankara per incontrare Erdogan - "Il consigliere contro Meloni?", alta tensione tra Fdi e il Colle - Trovato il cadavere di un bimbo di 8 anni in casa, la mamma rinvenuta morta in mare. Si ipotizza un omicidio-suicidio -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Kiev: '25 vittime a Ternopil, tre i bambini'. Nave spia russa nelle acque inglesi, si muove la Royal Navy

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Fondo per i familiari delle vittime di terremoti, c'è un emendamento Pd - Ramish, dal premio 'Bonanni' una voce per le donne afghane - Auto fuori strada nel Pescarese, grave donna di 26 anni - Cantieri su A14: sondaggio Cna, da lavori stress e disagi - Sindaco Pescara, tariffe parcheggi sono le più basse d'Italia -

Sport News

# SPORT # Verso Catanzaro-Pescara: per Gorgone un dubbio nel cuore della difesa - Verso Catanzaro-Pescara: in attacco scalpita Tonin. Catanzaro-Pescara: gara in programma venerdì prossimo alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

OSPEDALE AVEZZANO, PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI: 1.800 PRESTAZIONI AMBULATORIALI IN PIÙ IN UN ANNO. CONVEGNO DEL REPARTO DI CARDIOLOGIA, IL 21 E 22 NOVEMBRE, SU NUOVE TECNICHE E STRATEGIE DI CURA

In Abruzzo oltre 40mila persone con Fibrillazione atriale .AVEZZANO - " Tecniche all’avanguardia, accessi diretti alle cure e nuovi ser...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 21 giugno 2022

GIORNATA MONDIALE DELLA PESCA A MOSCA A CASTEL DI SANGRO

CASTEL DI SANGRO - "Il 25 e il 26 giugno Castel di Sangro ospiterà la Giornata Mondiale della pesca a mosca. L’evento si inserisce nella programmazione del 19° Sim Fly Festival che vedrà la partecipazione di più di 200 pescatori a mosca provenienti, oltre che da molte regioni del Nord Italia, anche da paesi extraeuropei (USA e Canada) ed europei (Norvegia, Svezia, Regno Unito, Olanda, Belgio, Spagna, Francia, Svizzera).La manifestazione è promossa dal "GAL Abruzzo Italico Alto Sangro" nell’ambito del programma di sviluppo rurale (PSR) 2014-2020, con la collaborazione della Regione Abruzzo, dell'associazione "Il Bosso" e della Scuola Italiana di pesca a mosca (SIM).

Il programma prevede laboratori di costruzione di esche artificiali con oltre 40 costruttori italiani ed internazionali, laboratori di costruzione di canne in bamboo, laboratori di lancio con tecnica italiana ed anglosassone, minicorsi gratuiti aperti ai visitatori, mostra di arte contemporanea a tema ambiente acquatico e fauna ittica ed, infine, una tavola rotonda sul tema della reintroduzione della trota del ceppo mediterraneo.



Con l’istituzione della Giornata Mondiale della Pesca a Mosca, la SIM e la GAIA (Game Angling Instructors Association), associazione del Regno Unito, hanno voluto promuovere e valorizzare i principi etici e culturali, oltre che tecnici, della pesca a mosca. La pesca a mosca è infatti un'espressione di arte che inizia dalla conoscenza dell’ambiente acquatico e degli insetti che lo popolano, delle abitudini alimentari dei pesci e, passando per la costruzione delle imitazioni degli insetti, arriva poi alla parte più tecnica che è rappresentata dal lancio dell'esca che va eseguito nel modo più naturale al fine di ingannare il pesce.


Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Castel di Sangro, e Presidente della Provincia dell'Aquila, Angelo Caruso: "La ripresa del festival, dopo due anni di pausa, conferma la grande attrattività della città e dei suoi fiumi per gli appassionati della pesca a mosca. Ringrazio il Presidente della SIM, Osvaldo Galizio, per l'impegno speso a favore di un evento di portata internazionale".


Una serata enogastronomica con protagonista la trota quale prodotto tipico del territorio insieme ai prodotti caseari dell’Alto Sangro ed alla pasta con l’abbinamento dei vini abruzzesi aprirà la kermesse, consentendo ai numerosi partecipanti di apprezzare la tipicità e le eccellenze enogastronomiche del territorio dell’Alto Sangro.

Ci saranno collegamenti sia in diretta che in streaming con le altre manifestazioni che verranno organizzate nella giornata mondiale della pesca a mosca in tutto il mondo".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina