ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" - Sorelle ritrovate, tre fermi per sequestro di persona: nonno, madre e compagno - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni - Trump: "Sono deluso non solo dall'Italia, ma da tutti i leader della Nato"- Il Tribunale di Tripoli condanna Almasri a 7 anni e 4 mesi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"

SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 5 giugno 2022

AL BORGO PACENTRANO L'AVVINCENTE CORDESCA 2022

VIDEO CLICCA QUISULMONA - "Va al Borgo Pacentrano la XIX edizione della Cordesca. I ragazzi del borgo “a scacchi” conquistano così il palio, realizzato dall’artista Giovanni Carrozza. Sul vessillo campeggia, in primo piano, un piccolo cavaliere, evidentemente vincitore. Sullo sfondo la città di Sulmona, la stessa città che ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione che, novità di quest’anno, si è svolta in notturna in piazza Garibaldi. Per il Borgo Pacentrano si tratta della terza vittoria nella Giostra cavalleresca dei bambini e dei ragazzi, dopo quelle messe a segno nel 2012 e nel 2017. Uno dei giovanissimi cavalieri della squadra vincitrice si è infortunato, cadendo, durante una gara ma per fortuna senza gravi conseguenze. Secondo posto per il Borgo di Santa Maria della Tomba e terzo  per il Sestiere di Porta Manaresca. A seguire nell'ordine sestiere Iapasseri, sestiere Bonomini, sestiere Filiamabili e borgo S.Panfilo.Il palio è stato assegnato al termine della doppia finale disputata dai piccoli cavalieri delle scuole elementari e medie del Borgo di Santa Maria della Tomba e del Borgo Pacentrano. I vincitori hanno messo a segno 12 vittorie, 41 botte e 54 punti in un tempo di 193,47 secondi; i secondi classificati, invece, hanno ottenuto 11 vittorie, 45 botte, 60 punti, in un tempo di 218,78 secondi. 



Il primo a congratularsi con i piccoli campioni è stato il presidente onorario della Giostra Cavallersca, Domenico Taglieri. Come da copione, prima delle gare si è tenuto il corteo storico, da piazza Plebiscito fino allo stadio “Pallozzi”, dove i piccoli cavalieri, al termine di una animatissima giornata di corse per la conquista degli anelli,  si sono sfidati per la conquista del palio. Tra i circa quattrocento piccoli figuranti, protagonisti del corteo, anche la piccola di origini sarde Matilde Pirastu, che ha idealmente unito la Cordesca con “Sa Sartiglia” di Oristano.




Il papà di Matilde, infatti, è nipote del presidente della rievocazione storia sarda, Luigi Cozzoli. Presenti per le autorità la senatrice Gabriella Di Girolamo e, per il Comune di Sulmona, l’assessore Catia Di Nisio. "E' stata una Cordesca appassionante, con una vittoria decisa su una manciata di secondi che ha reso ancor più emozionante questa edizione della Giostra dei bambini che segna il ritorno della Giostra Cavalleresca, dopo due anni di forzata interruzione" ha dichiarato il presidente onorario Domenico Taglieri. 











Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina