ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cavalli in fuga dalle prove della parata del 2 giugno, quattro feriti - Arrestati madre e compagno della bimba morta a Bordighera. Trovate le foto dopo i pestaggi, in un video costretta a fumare - Ferie brevi e low cost, il caro carburanti incide sul Ponte del 2 giugno -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Un missile iraniano colpisce una base nel Kuwait, 5 americani feriti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tragedia in Val di Fassa, alpinista abruzzese precipita da 30 metri e muore - Caldo in negozio, sciopero di due giorni al Decathlon nel Chietino- Incidente sul lavoro nel Teramano, operaia perde un dito - Auto in fiamme per vendetta, 48enne arrestato nel Pescarese -

Sport News

# SPORT # Il Pescara Pallanuoto promosso in Serie A2 - Premio Galeone, le lacrime di Allegri: “Il mister è stato tutto”. Biennale col Napoli - Calcio, Allegri ricorda fra le lacrime Galeone, "era un precursore"- Matteo Dagasso convocato in nazionale, che soddisfazione! -

IN PRIMO PIANO

"BICICLETTATA E PATTINATA ADRIATICA 2026: ARRIVA LA TAPPA ROSETO–PINETO, LA BICICLETTA COME MEZZO DEL FUTURO"

ROSETO DEGLI ABRUZZI - " Roseto degli Abruzzi si prepara ad accogliere la tappa Roseto–Pineto della Biciclettata e Pattinata Adriatica ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 maggio 2022

"PSICHIATRICO DEL CARCERE DI SULMONA AUTENTICA “BOMBA AD OROLOGERIA” MAURO NARDELLA E CRISTIANO LAURENTI (UIL PA): SEMPRE PIU' IN DISCUSSIONE IL PRESUNTO PRESIDIO PSICHIATRICO PENITENZIARIO"

SULMONA - "L'energumeno psicotico ancora autore di fatti incresciosi.Sembrerebbe non finire l'ordalia di eventi critici che il “pazzo” detenuto del carcere abruzzese starebbe mettendo in pratica all'interno della struttura. Non si conterebbero, infatti, le minacce dallo stesso poste in essere, nei confronti di operatori penitenziari siano essi di polizia penitenziaria che delle restanti aree. -A dirlo sono Mauro Nardella e Cristiano Laurenti rispettivamente Segretario regionale e Provinciale della UIL PA Polizia Penitenziaria-Le ultime due in ordine di tempo riguarderebbero un'infermiera, che avrebbe subìto minacce e per avuto la solo colpa di dovergli somministrare la terapia prescritta, e quella perpetrata a mezzo bomboletta del gas nei confronti degli addetti in quel momento in servizio.Insomma un solo detenuto starebbe tenendo sotto scacco un intero carcere e con tutto ciò che ne consegue in termini di regolare mantenimento dell'ordine. Una persona che starebbe dimostrando, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che il sistema psichiatrico penitenziario, almeno per ciò che attiene l'istituto peligno, risulta essere totalmente fallimentare. -Affermano Nardella e Laurenti-Comparirebbe, ma solo sulla carta(diremo), la presenza di un presidio psichiatrico presso il carcere di Sulmona e il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria ne approfitterebbe per veicolare presso l'istituto di Piazzale Vittime del Dovere i vari “pazzi” di turno. Un “giochetto” amministrativo privato,però, – secondo i due sindacalisti- della giusta logistica  visto che la struttura sulmonese, al netto di un solo psichiatra e neanche a tempo pieno, non possiede un reparto ad hoc e, soprattutto, personale penitenziario e sanitario formato per il contenimento di tali soggetti ( sarebbe come inviare pugili indisciplinati in una palestra senza ring) e che in altri tempi sarebbero stati osservati nei più attrezzati Ospedali Psichiatrici Giudiziari.Ci si chiede a questo punto – continuano Nardella e Laurenti- se la presenza del solo psichiatra giustificherebbe l'invio di pazzi in una struttura impreparata alla gestione degli stessi.Per i due dirigenti della UIL risulta sempre più incomprensibile la chiusura che c'è stata negli anni scorsi degli OO.PP.GG. visto che tali strutture, rispetto ad oggi, avevano tutto il necessario in termini di presenza di competenti operatori in grado di gestire come si deve questa tipologia di reclusi. 

A parere dei due sindacalisti,  gli ospedali psichiatrici andrebbero riattati e riaperti. Stando attenti  acchè non si ripetano gli errori del passato implementando, quindi,  strutture nuove e più comfortevoli rispetto 

Intanto, però, nei confronti degli operatori penitenziari  le minacce, le aggressioni, gli oltraggi e quant'altro possa essere ascritto nel manuale della cattive maniere continuano a manifestarsi  con  un ritmo vertiginoso.

Probabilmente maturerà, ma forse già siamo in forte ritardo, la necessità di dover prevedere e riservare, qualora dovesse permanere una situazione del genere, per il carcere in generale e Sulmona in particolare,  un posto per uno psichiatra che si occupi e preoccupi dello stato di salute mentale anche per il personale in servizio.

Analoghe considerazioni valgono per la Casa Circondariale di Avezzano, la quale in passato, nonostante la sua vocazione a custodia attenuata, ha visto più di una volta la presenza di detenuti psichiatrici.


-Concludono amareggiati Nardella e Laurenti"-



Il Segretario Provinciale 

Cristiano Laurenti


 Il Segretario Regionale

Mauro Nardella

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina