---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Auto nel giardino di un asilo all'Aquila. Un bimbo è morto, 5 feriti - Stefania Craxi presidente della Commissione. Ira del M5s: 'Vogliono farci fuori, emarginarci'- Ai non vaccinati over 50 in arrivo 1,2 milioni di multe- 'Ok Finlandia-Svezia nella Nato'. Russia, via 24 diplomatici Italia- Finlandia e Svezia chiedono adesione a Nato.'La Duma valuta ritiro Mosca da Oms e Wto'- Gb: inflazione di aprile al 9%, la maggiore da oltre 40 anni- .

news

TOP NEWS

TOP NEWS

PRIMO PIANO

LIRIS: DOLORE E CORDOGLIO PER INCIDENTE ASILO

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale Diretta Streaming - SULMONA: ZINGARETTI "IL TEMPO DELLA BUONA POLITICA"

VIDEO IN PRIMO PIANO - SULMONA FUTSAL IN SERIE B

giovedì 21 aprile 2022

SULMONA: SAN GIORGIO DEL CENTENARIO SCOUT SULMONESE 1922-2022

SULMONA - "Ricorre quest'anno il centenario dell'istituzione in Sulmona del primo gruppo scout d'Abruzzo aderente all'A.S.C.I. (Associazione Scautistica Cattolica Italiana), il Sulmona 1°(Fides Intrepida) che venne ammesso, con matricola n.175, in data 7 febbraio 1922, avente sede in Corso Ovidio, n.69.Tra i promotori furono Cristoforo Incani e Armando D’Amato, Luigi Morticelli.Il Parroco di Santa Maria della Tomba, Mons. Pasquale Di Loreto, si attivò molto per avere gli scouts a Sulmona.E' quanto si legge alla pag. 31 del libro, pubblicato nel gennaio di quest’anno, da Giovanni Santucci e Aurelio Bigi: "Lo scautismo cattolico  in Abruzzo e Molise" edito da Portofranco - L'Aquila.I due autori sono stati capi scout; il primo, Santucci, Gentiluomo di Sua Santità, ha ricoperto l'incarico di Commissario Regionale d'Abruzzo e Molise ed il secondo è stato Incaricato per la Provincia di Chieti per la branca esploratori dell’Asci.Un gruppo di senior scout, provenienti da tutt'Italia, hanno deciso di riunirsi il giorno di San Giorgio, patrono dello scautismo, sabato prossimo 23 aprile, alle ore 9.30 nella Chiesa della SS.Annunziata

per partecipare alla S.Messa, che sarà officiata da Mons. Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva e, al termine, per rinnovare la promessa alla Legge degli scouts nel cortile attiguo alla prestigiosa Chiesa sulmonese, allo scopo di testimoniare il rinnovarsi di una tradizione cittadina molto sentita.



Alla cerimonia sono stati invitati, oltre alle autorità cittadine, gli scouts appartenenti ad ogni associazione, di qualunque ispirazione religiosa, razza o nazione, che pratichino il metodo formativo della gioventù ideato da Lord Robert Baden Powell nel 1907 in Inghilterra e poi diffusosi in tutto il mondo.Sarà presente una rappresentanza del Gruppo Agesci del Sulmona 1° e quello della FSE di L'Aquila 1° che animeranno il rito religioso.











Nessun commento: