ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Nato abbatte un missile sulla Turchia. Trump: "I miei piani su Mojtaba? Non ve li dico"- Borsa: l'Europa chiude in calo, in fumo altri 116 miliardi. Wall Street continua debole. Petrolio in rialzo - La Nato abbatte un missile sulla Turchia. Macron: "L'attacco a Cipro è un attacco all'Europa"- Nuovi raid in Libano, 11 morti. In Bahrein 32 feriti per un drone -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Iran: Mattarella convoca il consiglio supremo di difesa venerdì

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Masci festeggia ri-elezione a Pescara "sarò sindaco di tutti"- Masci resta sindaco di Pescara: è al 56,7%, Costantini al 35,7 - 2° exit poll: Masci in testa, è tra il 51% e il 55%, Costantini è al 35,5-39,5% -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara - Bari 4 - 0. Pescara calcio: che partita! Ed ora, fino alla fine - Sulmona Futsal-Defender Giovinazzo 3 - 4 -

IN PRIMO PIANO

SANITÀ: MARSILIO E VERÌ: ALL’OSPEDALE DI TERAMO, INAUGURATO IL SECONDO ROBOT CHIRURGICO “DA VINCI XI”

TERAMO - " Tecnologia e competenze per una sanità più moderna e vicina ai cittadini per contrastare la mobilità sanitaria passiva. È s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 22 aprile 2022

SANITÀ, PEZZOPANE, METTIAMO AL CENTRO LA SANITÀ, INVESTIMENTI E RIORGANIZZAZIONE. REGIONE MATRIGNA PENALIZZA L’AQUILA. AFFOLLATO INCONTRO CON ROSY BINDI

L'AQUILA - “E’ stato importante avere con noi Rosy Bindi, nel quarto appuntamento sul Pnrr che abbiamo organizzato per dare strumenti di conoscenza e di intervento alla città, in particolare per il rilancio della sanità pubblica.La situazione nella Asl 1 è pesante e, nonostante l’impegno straordinario di medici e personale sanitario, ogni giorno vengono denunciate situazioni molto critiche; in particolare all’Aquila, abbiamo dovuto mobilitarci per ottenere cose scontate ed abbiamo dovuto denunciare uno squilibrio della spesa e degli investimenti da parte della Giunta Marsilio. Siamo riusciti - anche grazie all’intervento degli stessi medici e dei sindacati - a recuperare alcune situazioni di vera e propria discriminazione ed accanimento verso l’ospedale e la medicina di base (ultima, la vicenda incresciosa delle mancate sostituzioni dei medici di famiglia e della riduzione dell’orario nelle USCA). Ieri, abbiamo voluto fare il punto della situazione, stabilire dei percorsi di recupero e di rilancio del nostro ospedale, ragionare su come un buon utilizzo del Pnrr possa rafforzare la medicina sul territorio. 


Lo abbiamo fatto con i medici, con il personale sanitario, con i sindacati e con le cittadine e i cittadini che numerosi sono intervenuti.


Il Pnrr è uno strumento straordinario e dobbiamo saper cogliere le occasioni che ci offre per rilanciare la nostra sanità, tanto più in una città e in una realtà territoriale che, purtroppo, negli ultimi anni ha perso centralità; l'ospedale dell'Aquila, che vanta professionalità eccellenti, è stato 'ristretto' mentre sono state supportate le strutture sulla costa. Penso al covid Hospital realizzato a Pescara con un finanziamento da 13 milioni di euro a fronte delle briciole destinate alla nostra azienda sanitaria provinciale. 




Per questo, vogliamo dare sostanza ad un progetto che rimetta al centro la sanità: L'Aquila è tanto più forte quanto più le strutture sanitarie sono in grado di accogliere in maniera eccellente le necessità dei cittadini. Il rilancio del San Salvatore e la strutturazione di una medicina territoriale d'avanguardia sono, per noi, obiettivi forti del programma di governo della città.


Ho condiviso l’intervento appassionato di Rosy Bindi: va rafforzata l’assistenza territoriale e domiciliare, con la realizzazione di Case della comunità intese come luogo di presa in carico delle persone non soltanto dal punto di vista sanitario ma anche sociale. Ciò impegna la Regione, e i Comuni – con i sindaci che avranno un ruolo determinante – ad una programmazione seria che tenga conto delle nuove sfide poste dal Pnrr senza dimenticare le storture da correggere, risultato dei due anni di pandemia: si sono trascurate la prevenzione e le diagnosi precoci, le liste di attesa si sono allungate. Su questo sarà necessario intervenire. Così come sul personale, che va necessariamente rafforzato: è una priorità per noi. 


Se vogliamo rafforzare il servizio sanitario nazionale pubblico - ha detto Rosy Bindi - "bisogna avere il coraggio, e la capacità, di correggere alcune distorsioni che si sono verificate in questi anni”; noi, siamo pronti alla sfida e, per questo, tra qualche settimana torneremo a parlare di sanità. 


Biondi tace sulle criticità di gestione della Asl 1, evidentemente impossibilitato a criticare le scelte, dannose, della giunta regionale e del suo presidente Marsilio; noi crediamo, al contrario, che di sanità si debba parlare perché, oltre a rappresentare un diritto essenziale per le cittadine e i cittadini, ‘misura’ la qualità della vita di un territorio.“ Così la Deputata Stefania Pezzopane


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina