ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Quotidiano Iran, Meloni nella lista nera dei responsabili della morte di Khamenei - Vannacci a Genova, alta tensione per il presidio degli Antifascisti. Corteo di Cgil e Anpi - Iran, Mojtaba Khamenei minaccia: "La vendetta per mio padre deve essere compiuta"- Kiev, "stanotte colpite 21 petroliere russe nel Mar d'Azov"- Addio a Peppino di Capri, una voce dall'isola al mondo - Kiev attaccata da missili russi, udite diverse esplosioni - L'attentato a Ranucci, la Rai sospende le repliche di Report -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Duemila volti in piazza Duomo raccontano l'anima dell'Aquila - 'Inside Out' all'Aquila, allestimento con duemila volti per l'opera di JR - Schianto nella notte sulla ss17, uomo muore all'Aquila -

Sport News

# SPORT # Spagna - Belgio 2 - 1 - Francia schiacciasassi, batte il Marocco 2 - 0 ed è in semifinale - Vernice sul campo del ritiro. Esposto alla Figc per Rivisondoli - Calciomercato Pescara: Insigne dice sì alla Sampdoria -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

LA RIEVOCAZIONE STORICA VITELIU, CONSUETO SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE DI CORFINIO

CORFINIO - "In piazza Corfinium è tonata oggi la Rievocazione dei reali accadimenti del 91 a. C, dove le delegazioni dei popoli italici...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 7 aprile 2022

ORNITOLOGIA DIDATTICA 2022: "BIRDWATCHING DI PRIMAVERA NELLA RISERVA NATURALE DI POPOLAMENTO ANIMALE DEL LAGO DI CAMPOTOSTO"

CAMPOTOSTO - "Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, al fine di sostenere la conoscenza e la conservazione della Biodiversità, promuove una giornata aperta al pubblico, presso la Riserva Naturale di Popolamento Animale del Lago di Campotosto.L’iniziativa denominata "Birdwatching di Primavera", si svolgerà il giorno sabato 09 aprile, in una delle aree più importanti lungo la dorsale appenninica, per la migrazione e la sosta degli uccelli acquatici.La primavera segna un importante momento della vita degli uccelli, la migrazione pre-riproduttiva. Le specie migratrici che hanno trascorso l’inverno nelle nostre latitudini, si preparano ad affrontare il viaggio verso i siti di nidificazione del centro nord Europa, Particolarmente durante il passo primaverile nella Riserva il numero di esemplari tende a diminuire privilegiando tuttavia una più alta varietà del numero di specie, come gli uccelli di ripa Charadriiformes che sono per concentrazione più presenti, nello stesso modo anche le anatre prettamente migratrici per l’area, come la Marzaiola Anas querquedula.

L’attività di campo sarà coordinata dal personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, con la partecipazione del personale scientifico dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, rivolta al panorama dei ricercatori, dei naturalisti, degli studenti universitari e dei birdwatchers.

L’appuntamento, dalle ore 8.00, al km 20 della SS 577 (solo un chilometro a nord dell’abitato di Campotosto, presso la casa Cantoniera), per raggiungere i punti d’osservazione lungo il perimetro del lago.

Collaborano alla realizzazione dell’iniziativa, l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, con l’Associazione Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.

Nell’ambito dell’organizzazione, verranno predisposte tutte le prescrizioni secondo il DPCM vigente, per contenere la possibilità di contagio da COVID-19.

Per la partecipazione è richiesta una mail di riscontro: 042654.001@carabinieri.it"


Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina