ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bombardata una base militare filo-iraniana in Iraq, un morto - Operaio morto stritolato nel Milanese - Mosca, nella notte abbattuti 50 droni ucraini - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Disabile si lancia con il paracadute, l'impresa di un 52enne - Comune Sulmona ricorre al Consiglio di Stato contro metanodotto- Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

LO SPORT PARALIMPICO VERSO PARIGI 2024, CONVEGNO CONVIVIALE DEL PANATHLON DI SULMONA

SULMONA VIDEO - " Il Panathlon Club Sulmona ha inaugurato le attività del nuovo biennio con una conferenza-conviviale dal titolo evoca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 11 aprile 2022

GHIACCIAIA ABRUZZO: TEMPERATURE POLARI E (SI SPERA DI NO) POSSIBILI DANNI ALL'AGRICOLTURA. QUESTI GLI EFFETTI DELLA RASOIATA FREDDA PREVISTA DAL METEOROLOGO BERNARDI

L'AQUILA - "L'alba vissuta oggi 11 Aprile in Abruzzo sarà ricordata come una delle più fredde degli ultimi decenni.La rasoiata fredda, ampiamente prevista dal noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi e che ha accompagnato la velocissima perturbazione nord europea foriera di rovesci di pioggia e neve ha avuto, come si temeva ha prodotto rilevanti effetti postumi.La temperatura di -3 °C registrata a Sulmona è stata solo un modo per fare capire l'entità del gelo eccezionale che ha colpito l'intero Abruzzo.

Da brividi e ancor più eclatanti sono i dati provenienti dagli altopiani abruzzesi.

Spicca Piano delle 5 Miglia con quasi -11, seguite a ruota da Piano Quarto Santa Chiara e Rocca di Mezzo con -10 e 

Piani di Pezza e Campo Felice con -9.

Incredibile è  la temperatura registrata a Navelli ( 700 slm) con i suoi -7°C. ( Dati  provenienti dall'associazione meteorologica aquilana AQ Caput Frigoris in collaborazione con Chieti meteo).

Temperature da inverno inoltrato più che di una primavera che ci si augurava potesse essere più mite.

Si temono danni per l'agricoltura visti i tanti alberi in fiore. Fiori che la primavera l'hanno resa tale esclusivamente per i colori che la rappresentano più che per la temperatura registrata.

Tuttavia gli esperti sanno benissimo che questa è la stagione degli scambi meridiani e, proprio come quello che ci ha appena interessati, con gli effetti che sono sotto gli occhi di tutti.

Il volto ora è rivolto al periodo pasquale.

Non sono buoni (seppur la prognosi come dice Bernardi è ancora da considerare riservata) i segnali che provengono dai dati posti in tendenza.

Staremo a vedere.

Intanto non possiamo che fare ancora una volta i complimenti al meteorologo aquilano per la puntuale e precisa previsione fatta".


Stefano Bernardi

Nessun commento: