ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Botte in un centro disabili a Cuneo, i carabinieri: "Video aberranti"- La Procura Generale rinuncia all'appello contro Turetta - Il Papa incontra Abu Mazen in Vaticano: "Perseguire la soluzione a due Stati"- Morta Anna Laura Braghetti, ex componente delle Br coinvolta nel rapimento di Aldo Moro - La Farnesina: "Contattati i 5 alpinisti di Como in Nepal, stanno bene"- Putin: "Test nucleari se li faranno gli Usa". Kiev: "Liberato il palazzo del consiglio di Pokrovsk"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - I rilievi di Istat, Bankitalia, Upb sul taglio dell'Irpef. Giorgetti replica: "Tutela i redditi medi"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il fratello del disperso abruzzese in Nepal, "convinti sia vivo"- Marsilio, passi avanti per ripartizione più equa fondo sanitario - Udine e Pescara unite nel nome di Giovanni Galeone. La salma verrà cremata - Tir si incastra sulla Statale, caos alle Gole del Sagittario: auto e bus bloccati -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Monza: per Vivarini gara da ex, con i brianzoli vinse la Coppa Italia di C - Verso Pescara-Monza: per Caprari prima volta da ex all’Adriatico -

IN PRIMO PIANO

DISCARICA MONTESILVANO: MARSILIO, “STUPITO DALL’INCHIESTA, FIDUCIA NELLA MAGISTRATURA E NEGLI UOMINI DELLA MIA AMMINISTRAZIONE. BONIFICA FINALMENTE IN FASE DI AVVIO DOPO DECENNI DI INERZIA”

PESCARA - “Sono stupito e sorpreso da questa inchiesta e mi dispiace apprendere che il vicepresidente Imprudente, il consigliere Campitelli ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 11 aprile 2022

GHIACCIAIA ABRUZZO: TEMPERATURE POLARI E (SI SPERA DI NO) POSSIBILI DANNI ALL'AGRICOLTURA. QUESTI GLI EFFETTI DELLA RASOIATA FREDDA PREVISTA DAL METEOROLOGO BERNARDI

L'AQUILA - "L'alba vissuta oggi 11 Aprile in Abruzzo sarà ricordata come una delle più fredde degli ultimi decenni.La rasoiata fredda, ampiamente prevista dal noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi e che ha accompagnato la velocissima perturbazione nord europea foriera di rovesci di pioggia e neve ha avuto, come si temeva ha prodotto rilevanti effetti postumi.La temperatura di -3 °C registrata a Sulmona è stata solo un modo per fare capire l'entità del gelo eccezionale che ha colpito l'intero Abruzzo.

Da brividi e ancor più eclatanti sono i dati provenienti dagli altopiani abruzzesi.

Spicca Piano delle 5 Miglia con quasi -11, seguite a ruota da Piano Quarto Santa Chiara e Rocca di Mezzo con -10 e 

Piani di Pezza e Campo Felice con -9.

Incredibile è  la temperatura registrata a Navelli ( 700 slm) con i suoi -7°C. ( Dati  provenienti dall'associazione meteorologica aquilana AQ Caput Frigoris in collaborazione con Chieti meteo).

Temperature da inverno inoltrato più che di una primavera che ci si augurava potesse essere più mite.

Si temono danni per l'agricoltura visti i tanti alberi in fiore. Fiori che la primavera l'hanno resa tale esclusivamente per i colori che la rappresentano più che per la temperatura registrata.

Tuttavia gli esperti sanno benissimo che questa è la stagione degli scambi meridiani e, proprio come quello che ci ha appena interessati, con gli effetti che sono sotto gli occhi di tutti.

Il volto ora è rivolto al periodo pasquale.

Non sono buoni (seppur la prognosi come dice Bernardi è ancora da considerare riservata) i segnali che provengono dai dati posti in tendenza.

Staremo a vedere.

Intanto non possiamo che fare ancora una volta i complimenti al meteorologo aquilano per la puntuale e precisa previsione fatta".


Stefano Bernardi

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina