ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Emissione di cenere dall'Etna, voli sospesi a Catania fino alle 18 - Istat rialza stime, a luglio inflazione al 2,9% - Trump: "Candidarmi nel 2028? Me lo chiedono tutti ma c'è una legge ferrea"- Guerra negli Stretti, attacco degli Houthi nel Mar Rosso: almeno quattro le vittime - Bodyguard morto dopo il pestaggio, fermate due persone -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA E' stato accoltellato l'uomo trovato agonizzante a terra a Pescara - Roccacasale col fiato sospeso, sale la preoccupazione per l'incendio sul Morrone - Uccide la nonna, Procura chiede accertare capacità di intendere e volere -

Sport News

# SPORT # Battocletti regina d'Europa, Jacobs si ferma in finale dei 100 - Grande Italia agli Europei di nuoto, ori per Quadarella e Martinenghi - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"ESTATE 2026, A 30 MILIARDI DI EURO LA SPESA PER LE VACANZE BALNEARI"

ROMA - " Tra sostenibilità e intelligenza artificiale, il turismo balneare è un settore da 30 miliardi di euro. A tirare le somme è Vam...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 11 aprile 2022

GHIACCIAIA ABRUZZO: TEMPERATURE POLARI E (SI SPERA DI NO) POSSIBILI DANNI ALL'AGRICOLTURA. QUESTI GLI EFFETTI DELLA RASOIATA FREDDA PREVISTA DAL METEOROLOGO BERNARDI

L'AQUILA - "L'alba vissuta oggi 11 Aprile in Abruzzo sarà ricordata come una delle più fredde degli ultimi decenni.La rasoiata fredda, ampiamente prevista dal noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi e che ha accompagnato la velocissima perturbazione nord europea foriera di rovesci di pioggia e neve ha avuto, come si temeva ha prodotto rilevanti effetti postumi.La temperatura di -3 °C registrata a Sulmona è stata solo un modo per fare capire l'entità del gelo eccezionale che ha colpito l'intero Abruzzo.

Da brividi e ancor più eclatanti sono i dati provenienti dagli altopiani abruzzesi.

Spicca Piano delle 5 Miglia con quasi -11, seguite a ruota da Piano Quarto Santa Chiara e Rocca di Mezzo con -10 e 

Piani di Pezza e Campo Felice con -9.

Incredibile è  la temperatura registrata a Navelli ( 700 slm) con i suoi -7°C. ( Dati  provenienti dall'associazione meteorologica aquilana AQ Caput Frigoris in collaborazione con Chieti meteo).

Temperature da inverno inoltrato più che di una primavera che ci si augurava potesse essere più mite.

Si temono danni per l'agricoltura visti i tanti alberi in fiore. Fiori che la primavera l'hanno resa tale esclusivamente per i colori che la rappresentano più che per la temperatura registrata.

Tuttavia gli esperti sanno benissimo che questa è la stagione degli scambi meridiani e, proprio come quello che ci ha appena interessati, con gli effetti che sono sotto gli occhi di tutti.

Il volto ora è rivolto al periodo pasquale.

Non sono buoni (seppur la prognosi come dice Bernardi è ancora da considerare riservata) i segnali che provengono dai dati posti in tendenza.

Staremo a vedere.

Intanto non possiamo che fare ancora una volta i complimenti al meteorologo aquilano per la puntuale e precisa previsione fatta".


Stefano Bernardi

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina