---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Auto nel giardino di un asilo all'Aquila. Un bimbo è morto, 5 feriti - Stefania Craxi presidente della Commissione. Ira del M5s: 'Vogliono farci fuori, emarginarci'- Ai non vaccinati over 50 in arrivo 1,2 milioni di multe- 'Ok Finlandia-Svezia nella Nato'. Russia, via 24 diplomatici Italia- Finlandia e Svezia chiedono adesione a Nato.'La Duma valuta ritiro Mosca da Oms e Wto'- Gb: inflazione di aprile al 9%, la maggiore da oltre 40 anni- .

news

TOP NEWS

TOP NEWS

PRIMO PIANO

LIRIS: DOLORE E CORDOGLIO PER INCIDENTE ASILO

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale Diretta Streaming - SULMONA: ZINGARETTI "IL TEMPO DELLA BUONA POLITICA"

VIDEO IN PRIMO PIANO - SULMONA FUTSAL IN SERIE B

sabato 2 aprile 2022

CONCORSO NAZIONALE OLEARIO“ RAMOSCELLO D’ORO 2022 ”GLI OLI DI RAIANO IN EVIDENZA NAZIONALE

RAIANO - Il Concorso Nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro 2022” svoltosi nel Borgo Fantasma di Celleno (VT) ha ufficializzato il verdetto espresso dal panel di esperti assaggiatori coordinato dalla D.ssa Barbara Bartolacci e supportato dalla D.ssa Rosa Carozza e dai Prof.ri Bruno Cirica; Pasquale Raimondi; Salvatore Ranucci.La Commissione Marketing coordinata dall’Art Director Cristina Canestrelli e supportata dal Presidente A.N.D.M.I. Dr. Pietro Cernigliaro e dall’Arch. Giovanni Luca Crispino ha verificato il livello estetico dei campioni presentati; il concept legato ai valori del riciclo del materiale utilizzato; del possibile riuso dei contenitori; del consumo energetico e di CO2 per la realizzazione del contenitore; il livello comunicazionale ed informativo nei confronti del consumatore.

Come già avvenuto nella precedente edizione, le produzioni di olio extravergine d’oliva della Valle Peligna si sono distinte brillantemente nel panorama nazionale.

10 i campioni presentati al Concorso, questi i produttori presenti: AN.SA.PE. Soc. Coop. Agr.; Oleificio Agripeligna; Terrantica “Zappa”; Terrantica “Di Giulio”, Terrantica “Cantelmi”; Terrantica “Santino”; Agripeligna“Arquilla Isidoro”; AN.SA.PE. Soc. Coop. Agr. Monovarietale Rustica e Gentile; Agripeligna “La Schiazza Pelino”; Terrantica “Emidio”

Gli oli abruzzesi premiati sono:


CATEGORIA  OLI  E.V.O. PRODUTTORE COMUNE PREMIO

Olio Extra Vergine d’Oliva Oleificio Agripeligna Raiano   AQ Menzione d’Onore

Olio Extra Vergine d’Oliva AN.SA.PE. Soc. Coop. Agr. Raiano   AQ Menzione d’Onore

OLI   E.V.O.   Monovarietali

Varietà Rustica e Gentile Terrantica “Emidio” Raiano   AQ Premio  Eccellenza


Il Sindaco di Celleno Marco Bianchi ha sottolineato come una delle più rappresentative eccellenze dell’agroalimentare italiano è certamente rappresentato dall’Olio Extravergine d’Oliva e ci sentiamo particolarmente onorati di ospitare anche questa edizione dell’importante e significativo Concorso Nazionale tra i più autorevoli in Italia per metodica di organizzazione e tecnica di valutazione.


La cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale “Ramoscello d’Oro 2022” è stata un’occasione anche per una visita turistica al “Borgo Fantasma” di Celleno che racchiude molteplici angoli incantati; dai ritrovamenti di epoca etrusca e romana; architetture ed oggetti medievali; ceramiche antiche restaurate, classificate ed esposte nel relativo museo; la mostra delle macchine parlanti; la collezione delle arti e tradizioni contadine; i mutevoli panorami sulle valli del Tevere: una vera Perla dell’Alta Tuscia.


Il Direttore Carlo Conticchio, curatore del Concorso, nel verificare l’aumento del numero di partecipanti; il livello qualitativo delle aziende produttrici; la copertura territoriale dei campioni inviati; si è detto soddisfatto dell’esito dell’evento che verrà ulteriormente migliorato al fine della notorietà delle aziende partecipanti sul panorama della distribuzione alimentare a supporto di una sempre maggiore consapevolezza del consumatore all’acquisto di prodotti di qualità della tradizione rurale italiana.


Carlo Conticchio si è inoltre complimentato per il livello qualitativo confermato pienamente dai campioni presentati dal Comune di Raiano; un olio delicato, giustamente fruttato e pienamente genuino; frutto dell’alta professionalità rurale e molitoria raggiunta dal territorio peligno".


Nessun commento: