ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump, "i dispiegamenti delle forze Usa in Iran non sono troppo lunghi"- Ranucci va avanti, lavora sul nuovo ciclo di Report - Cinque italiani nel villaggio palestinese assediato dai coloni israeliani - Caccia italiani abbattono in Lettonia un drone "probabilmente ucraino"- Giovane ucciso a Trani, fermato un 17enne per omicidio volontario - Incidente in un'officina nel Reggino, muore un meccanico di 31 anni - Media, Kiev ha proposto a Mosca una tregua su obiettivi civili nel Mar Nero -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente in scooter per il sindaco di Scanno:Ricoverato all'Aquila - Paganica, L’Aquila: incidente via Fioretta, tre auto coinvolte, quattro feriti. Sul posto Elisoccorso, Vigili del Fuoco e Polizia di Stato - Tamponamento a catena sull'A24 con chilometri di coda, tre feriti - Colpito per difendere il figlio, Asl "certificata la morte"- Consiglio Abruzzo, nella seduta odierna al vaglio assestamento bilancio -

Sport News

# SPORT # Sara Curtis oro e altro record del mondo nei 50 dorso a Parigi "È assurdo, è un sogno"- Battocletti regina d'Europa, Jacobs si ferma in finale dei 100 - Grande Italia agli Europei di nuoto, ori per Quadarella e Martinenghi - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CONSIGLIO REGIONALE: "ASSESTAMENTO APPROVATO DALLA MAGGIORANZA CON IL PARERE CONTRARIO DEI REVISORI". PATTO PER L’ABRUZZO “IL MAXI EMENDAMENTO DELLA DESTRA, PER SANARE L’AMMANCO DI 56 MILIONI, NON HA COPERTURE CERTE”

L'AQUILA - "L’Assestamento non è assestato, tanto che la maggioranza è costretta ad approvarlo con il parere contrario del Collegio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 2 aprile 2022

CELANO E TAGLIACOZZO UNITE PER IL BANDO NAZIONALE DI RIGENERAZIONE URBANA NEL NOME DI TOMMASO, PRIMO BIOGRAFO DI FRANCESCO D’ASSISI

CELANO - “Accomunati da Tommaso da Celano verso il 2026, VIII centenario della morte di San Francesco d’Assisi…”.  È il filo conduttore della conferenza stampa svoltasi questa mattina nella Sala consiliare del Municipio di Celano con la presenza del sindaco Settimio Santilli e del sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio. Nell’occasione è stata presentata la Convenzione - deliberata all’unanimità dai rispettivi Consigli comunali- per la partecipazione al bando di assegnazione di contributi, previsto dalla Finanziaria, per “Interventi di rigenerazione urbana” a norma della Legge 234/2021, articolo 1, commi dal 534 al 542. 

All’incontro con la stampa hanno partecipato amministratori delle due città marsicane; per Celano il vicesindaco Piero Ianni, gli assessori comunali Lisa Carusi e Cinzia Contestabile e la consigliera Divina Cavasinni; per Tagliacozzo hanno presenziato il vicesindaco Anna Mastroddi e il consigliere delegato ai Lavori pubblici Roberto Giovagnorio. 


Nel corso degli interventi, sollecitati dalle domande dei giornalisti partecipanti, è emerso, oltre all’aspetto di rigenerazione architettonica e urbanistica anche la valenza culturale e spirituale del progetto che ruota attorno alla figura di Tommaso da Celano, primo biografo di San Francesco d’Assisi.  

Le strutture che saranno oggetto di rigenerazione urbana sono, a Celano l’ex-scuola “Don Manzoni”, nella quale si potrà realizzare un museo virtuale del giocattolo, una biblioteca, sale conferenze e locali per eventi estivi; a Tagliacozzo l’edificio di Villa Bella, adiacente le piscine comunali e progettato dall’architetto Enrico Del Debbio, autore del Foro Italico a Roma, sarà un centro congressuale e culturale dedicato appunto a Tommaso da Celano.La convenzione prevede, in caso di aggiudicazione del bando, una ripartizione dei 5 milioni di euro, con il 60% destinato alla Città di Celano, che è anche capofila del procedimento amministrativo, e il 40% alla di Città di Tagliacozzo. La realizzazione di tale progetto costituirà un ulteriore tassello di unione e collaborazione tra le due Comunità".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina